TRANSVESUBIENNE, LA 30° EDIZIONE IL 12 E 13 MAGGIO. SOLO PER TEMERARI!

Alla sua prima edizione nel lontano 1988 era un'impresa quasi impossibile da portare a termine con i mezzi dell'epoca. Ora che sono passati 30 anni, grazie ad un'incredibile evoluzione delle MTB e della prestazione atletica dei riders, la Transvesubienne rimane comunque una grande sfida, che richiede grande allenamento sia nella tecnica che nella resistenza. Essere finisher non è per tutti.

 

 

Il 12 e 13 maggio la Transvesubienne festeggerà i 30 anni con il ritorno al percorso storico, che porterà i biker da La Colmiane, stazione sciistica sul massiccio del Mercantour a 1500m di altitudine, fino alla quota zero del Mar Meditterraneo, con il suggestivo arrivo alla Baie des Anges di Nizza (Francia).

 

Un percorso di 75 km, con 2.500m di dislivello positivo e ben 4.000m di downhill, attraverso passaggi mitici come le Col des deux Caires, il leggendario Brec d'Utelle, la Madone e l'attraversata della valle della Vesubie. Il percorso corto partirà invece da Levens, per raggiungere Nizza dopo 45km.

 

Il tutto sarà preceduto dal prologo del sabato, da La Colmiane a St. Martin, 12km che stabiliranno la griglia di partenza della domenica. Il prologo non sarà obbligatorio, ma attribuirà 10 minuti bonus a tutti quelli che lo porteranno a termine.

 

 

Lo slogan della gara è "only the brave", e questo la dice lunga su ciò che attende i biker a questa gara unica nel suo genere, che recluta ogni anno gli specialisti da tutta Europa.

 

Qui il divertimento la fa da padrone: chilometri e chilometri di single track entusiasmanti,  con panorami suggestivi. Una corsa che necessariamente strizza l'occhio agli enduristi con una buona resistenza sulla distanza, ma sicuramente adatta anche agli interpreti dell'XC e delle marathon più tecnici.

 

Non a caso nel 2009 si aggiudico la Transvesubienne un giovanissimo Nino Schurter, con Julien Absalon 8° al traguardo, attardato dalle forature. Forature che negarono la vittoria a Christoph Sauser nel 2013, quando fini 3°. Sauser ci riprovò nel 2015, e stavolta chiuse 2°.

 

Per informazioni e iscrizioni: www.ucc-sportevent.com/transvesubienne/

 

 

 

Altre News