Cosa ha fatto Karl Platt dopo il bronzo agli Europei Marathon?

Il campione del Team Bulls, in vista della sua 26ª stagione, questa mattina ha ripreso gli allenamenti con un giro su strada di 60 Km nei pressi di Osthofen.

In agosto, dopo una stagione veramente deludente, Karl Platt, ha vinto la medaglia di bronzo al Campionato Europeo Marathon a Svit, in Slovacchia. Il tedesco del Team Bulls, due volte campione nazionale marathon, ha vinto per la prima volta, a 39 anni, nella sua carriera una medaglia internazionale. E' stata una gara sofferta quella dell'icona delle marathon in Germania, a metà gara ha dovuto affrontare una crisi quando si trovava in dodicesima posizione.

 

"Ho sofferto il freddo e ho perso un pò di morale" ha spiegato Platt. La consapevolezza di avere ancora davanti tanti chilometri gli ha permesso di superare il momento critico e dopo 90 chilometri era ottavo e ha continuato il suo recupero fino al podio.

 

Karl Platt alla Cape Epic 2017


"Non riesco ancora a credere che una medaglia sia appesa al mio collo" - disse sul podio Karl Platt - "Oggi ho avuto un pò di fortuna, ma ho aspettato abbastanza a lungo. Ho anche aspettato per il mio primo campionato tedesco per otto anni. Tutto questo mi rende particolarmente felice, perché la stagione è stata piuttosto difficile per me"


A Svit Karl Platt ha certamente raggiunto il suo miglior risultato in carriera in un una gara internazionale. Anche se ha vinto cinque volte la Cape Epic, oltre a sette Transalp e ha vinto innumerevoli marathon, il suo approccio con i Campionati Marathon non ha mai funzionato, nel 2005 a Lillehammer perse una medaglia per un problema meccanico e nel 2008 ai Campionati Europei di Albstadt concluse quarto, ma avrebbe poi effettivamente meritato la medaglia di bronzo, perché il terzo, il danese Peter Riis Andersen risultò positivo al doping.


Il leader del Team Bulls, il "vecchio" campione, dopo il bronzo si è fatto rivedere a Bürstand tra gli spettatori della corsa in circuito con tutte le stelle di Tour de France, poi ha ripreso a correre al Grand Raid BCVS, dove non ha avuto una buona giornata e ha preparato tra le Dolomiti della Val Gardena il campionato nazionaldi a Kirchheim unter Teck, concluso all'ottavo posto.

 

"Avevo buone sensazioni per oggi, ma non è andata bene. Oggi si conclude il mio 2017, ora un pò di riposo per la mente e il corpo", postò Platt sul suo profilo Facebook dall'aeroporto di Francoforte prima di prendere il volo verso Johannesburg.

 

Karl Platt inizia oggi la preparazione per il 2018

 

Era in Sud Africa il luogo dove "Plattos" cercava il suo riposo? Niente affatto, Platt aveva preso al balzo l'invito di Mannie Heymans che aveva vinto con lui la prima Cape Epic nel 2004, per affrontare assieme la York Enduro Mountain Bike Rally 2017. Giusto in tempo per tornare a casa per l'Oktoberfest e seguire il suo FC Colonia nella sesta giornata della Bundesliga.

 

L'immancabile presenza alla Charity Bike Cup, poi via col figlio al circuito di Hockenheim per il DTM e ieri, ecco il giorno perfetto, dopo un mese di svago per ricominciare gli allenamenti per la sua 26esima stagione. Gareggia dal 1991, ma Karl è tutt'altro che stanco, Cape Epice e Transalp sono la sua passione.

Altre News