Julien Absalon pronto a conquistare la Roc d'Azur

Il due volte campione olimpico si sta preparando per essere protagonista della Roc d'Azur, una corsa che non ha mai vinto e che ha sempre affrontato come la passerella finale di stagione.

Mancano solo poche ore prima che 20.000 appassionati di mountain bike prendano d'assalto i percorsi della 34ª edizione del Roc d'Azur.  Il più grande evento della mountain bike si terrà dal 4 al 8 ottobre, come sempre, a Fréjus.


Un grande numero di dilettanti e amatori si unirà alle stelle dello sport che verranno a correre per il titolo finale: la Roc d'Azur. Jordan Sarrou, Christoph Sauser e José-Antonio Hermida avranno tutti un solo obiettivo: contrastare Julien Absalon, che cercherà di aggiungere l'ultimo successo alla sua leggendaria lista di successi.

 

Julien Absalon guida il gruppo sul Col de Bugnon nell'edizione 2016 della Roc d'Azur

 

"Vivo a pochi chilometri da Fréjus. La Roc d'Azur è sempre stato il grande evento alla fine della stagione a cui mi piace partecipare con i miei amici e gli appassionati di ciclismo " - spiega il due volte campione olimpico e cinque volte campione del mondo - "Ma quest'anno voglio correre per la vittoria, perché manca dalla mia lista di risultati.  La Roc d'Azur è la più grande manifestazione di mountain bike al mondo, è una classica nel nostro sport.   Voglio vincerla almeno una volta! "


Tra i rivali di Absalon ci sarà il vincitore di due edizioni e difensore del titolo, Jordan Sarrou, i due rivali curiosamente si sono incontrati questa mattina nella ricognizione del percorso sulla strada del Col de Bugnon e ne hanno approfittao per un selfie che hanno postato sui loro profili Facebook.

 

Julien Absalon e Julien Sarrou in ricognizione alla Roc d'Azur

 

"Julien sarà senza dubbio l'uomo a battere, ma non ho intenzione di cedere il mio titolo. Sono pronto fisicamente ed è una gara che conosco perfettamente " - dice Jordan Sarrou, per il quale l'evento francese ha un significato speciale che assume un'altra dimensione con così tanti partecipanti e visitatori.


Gli spettatori avranno anche lo sguardo attento su molti campionati mondiali e medaglie olimpiche, come Christoph Sauser e José-Antonio Hermida.

 

Nella divisione femminile, la battaglia sarà altrettanto feroce tra Perrine Clauzel, Sabrina Enaux e l'ex campionessa del mondo Pauline Ferrand-Prévot, nella Roc Marathon i tifosi francesi sosterranno il Campione mondiale e olimpico 2000, Miguel Martinez, con il vincitore dell'edizione 2016 Julien Trarieux che domenica scorsa per preparare il suo attacco al bis, ha vinto sulle alture di Nizza la Trans-West.

 

Photo © ASO/A. Vialatte

Altre News