Roc d'Azur: la ricompensa di fine stagione!

Dopo le vacanze estive, gli appassionati di mountain bike provenienti da tutto il mondo faranno un pellegrinaggio a Fréjus per la 34ª edizione della Roc d'Azur. Più di 20.000 si dirigeranno verso la Costa Azzurra, per il più grande evento del ciclismo off-road al mondo. Durante i cinque giorni sui tracciati del Var, ci saranno 33 eventi nelle splendide ambientazioni tra il mare e le montagne.

Oltre all'evento principale, la Roc d'Azur, che tutti i campioni sognano di aggiungere al loro palmares, l'evento francese rimane il precursore in termini di sfide sportive, ma è anche l'occasione di scoprire o provare nuovi tipi di eventi, soprattutto la Roc Gravel, che ha debuttato nel 2016 a Fréjus e che torna in un formato allungato, e una versione trekking.


Anche il Roc Trophy è confermato.  È stato il primo evento sold-out di questa edizione e distingue i corridori più versatili alla fine di una gara a tappe che include la Roc Marathon e la Roc d'Azur.  Anche i più piccoli biker non sono stati dimenticati, novità di quest'anno, la Roc Draisienne, una manifestazione in cui anche i più piccoli hanno il diritto ad una gara come gli adulti, con trofei, targhe, magliette, non sarà possibile vedere "quasi" nessuna differenza tra questa gara e la Roc d'Azur.

 

Il suggestivo passaggio sul Sentiero dei Doganieri alla Roc d'Azur

 

Con la creazione della Rando Roc Noire Electrique un paio di anni fa, la Roc d'Azur aveva ragione. Quest'anno oltre a questa Rando dedicata alla E-Bike, ci sarà la possibilità di partecipare alla prova Enduro con una mtb con assistenza elettrica. Sarà stabilita una classifica specifica.

 

Ci sarà più di una possibilità nella splendida campagna Var, tra le gare, amatori e professionisti si mescoleranno nei padiglioni dell'Expo che è diventato un riferimento globale. Non meno di 100.000 persone troveranno un'organizzazione ristrutturata degli spazi, per tema, per facilitare la visita di tutti.


Il Roc Test Camp avrà quest'annno una piattaforma specifica per le prove dei nuovi modelli di mountain bike, che potranno essere spinte ai propri limiti, con nuove piste di prova che sono state rese più complesse.


Infine, un'area dedicata ai professionisti, il nuovo Hard Roc Café, promuoverà anche la condivisione di esperienze.

Altre News