Campionato del mondo Marathon, l'Olanda cala l'asso Mathieu Van der Poel. Tutti tremano.

L'UCI ha appena reso pubblico l'elenco dei bikers iscritti dalle loro nazionali al campionato del mondo marathon di mountain bike, in programma domenica a Singen, nel sud della Germania. Sul tracciato di 98 km, suddiviso su due giri, risultano iscritti 188 biker, mentre le donne che saranno impegnate sulla distanza di 80 km, sono 77.

 

 

La vera "bomba" arriva dall'Olanda che tra gli 11 convocati, si porterà un certo Mathieu Van der Poel, quello che ha meno punti nel ranking internazionali, perché corre in tutte le specialità. Passa indifferentemente dal ciclocross, alla strada, al cross country ed ora a quanto pare lo vedremo al via, anche nella specialità marathon, su quel percorso che tutti hanno definito da stradisti.

 

 

Scorrendo il lungo elenco i nomi che ci hanno colpito sono quello di Jaroslav Kulhavy, che conosce bene la gara perché ci ha vinto nel 2015, mentre il suo giovane compagno di squadra Samuel Gaze correrà per la Nuova Zelanda. Anche nella svizzera c'è un top rider da coppa del mondo xco, Lukas Flückiger gli altri personaggi noti sono Urs Huber e Nicola Rohrbach. La punta di diamante del Portogallo sarà ovviamente, il detentore delle corona iridata Tiago Ferreira mentre i padroni di casa della Germania sembrano aver iscritto tutti i loro maratoneti, l'elenco è lunghissimo.

 

 

Attenzione a Sasha Weber, nel 2015 secondo dietro a Kulhavy (è un ciclocrossista e ex stradista).Tantissimi i francesi ma a differenza del cross country, non sono mai emersi a livello internazionale. Da segnalare la presenza di Leo Paez per la Colombia, Josè Antonio Hermida con la Spagna e attenzione alla "cekia" oltre a "Jaro" hanno anche Hynek e Novak. Quì potete leggere l'elenco dei 9 azzurri e cosa pensano del percorso.

 

 

In campo femminile, anche se sarà l'unica marathon dell'anno alla quale parteciperà, vedremo in azione Jolanda Neff che dovrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno in Francia a Laissac, ma ci saranno anche altre donne provenienti dal cross country.

 

Tra i nomi da tenere d'occhio leggiamo quello della britannica Sally Bigham, della norvegese Gunn Rita Dahle, della danese Annika Langvad, e naturalmente non poteva mancare Sabine Spitz a difendere i colori delle tedesche. Segnaliamo che Katazina Sosna per la Lituania e Ester Suss per la Svizzera.

 

Mara Fumagalli

 

Ricordiamo che l'Italia schiererà Mara Fumagalli (quinta lo scorso anno in Francia), Maria Cristina Nisi e Jessica Pellizzaro.

 

 

Photo: Alessandro Di Donato | EGO-Promotion | photopress.be | Michele Mondini

Altre News