Black Forest ULTRA Bike Marathon.. se vuoi provare l'esperienza all'estero

Fervono i preparativi per l´edizione 2017 della Black Forest ULTRA Bike Marathon che si svolgerà domenica 18 Luglio a Kirchzarten nella splendida Foresta Nera, in un triangolo tra Germania, l'Alsazia e la Svizzera. Aspettatevi un evento indimenticabile al quale ogni anno si iscrivono oltre 5000 biker provenienti da tutto il mondo.  Da poco è stato reso noto che nel 2018 (alla sua 20esima edizione) l´evento sarà valido come Campionato germanico di MTB Marathon.

 

Black Forest Ultra Marathon 

Per gli organizzatori è un grande gioia, ma notizie come queste per loro non sono una novità: nel 1990 si sono svolti qui i primi Campionati di Cross-Country, nel 1992 una gara di Coppa del Mondo e nel 1995 un Mondiale, entrambi di MTB Marathon. Dal 2004 in poi seguono vari Campionati nazionali, un Eliminator Sprint nel 2012. „Per noi il Campionato di MTB Marathon del 2018 è già il sesto evento sportivo qui a Kirchzarten con un´importanza così rilevante", racconta Erhard Eckmann, uno dei fondatori dell´ULTRA Bike. 

 

Black Forest Ultra Marathon

Cinque sono di nuovo le distanze nel 2017 per tutti i gusti e capacità, durissima è l´Ultra, dove sono da fare 117 km e un dislivello di 3.150 metri. Ci saranno diverse categorie individuali, quelle per squadre fino a sei biker e una per "Lui e Lei". Oltre all´Ultra, potete iscrivervi anche alla Power Track, lunga 89 km con 2.300 metri di dislivello da fare (partenza da Hinterzarten), poi trovate la classica Marathon con 77 km e 2.000 metri di dislivello e due piú corte, la Short Track con 43 km e 900 metri di dislivello (partenza da Hinterzarten) e la Speed-Track, lunga 52 Km con un dislivello di 1.130 metri (partenza da Todtnauberg) che si può fare anche con il Monociclo. Ci sarà comunque un bus navetta ed un treno che porta i biker con le loro bici alla partenza nelle altre località. Tutti i percorsi termineranno nello stadio sportivo di Kirchzarten.  Se venite con la famiglia, iscrivete i figli alla divertente Kids-Cup e poi a gara fatta tutti assieme divertitevi nell´Expo allestita nello spettacolare stadio di Kirchzarten, dove si trova la zona dell´arrivo.

La vittoria "Ultra" nel 2016 è andata per la seconda volta al bavarese Andreas Seewald (Team Centurion Vaude) con un tempo di 4.18.23,5 e alla campionesse tedesca Silke Schmidt (5.11.39,3). Negli anni prima hanno vinto altri grandi nomi della Mountain Bike come lo svizzero Urs Huber,  Alban Lakata, l´altoatesino Mike Felderer e Mauro Bettin.

La Black Forest Ultra Bike Marathon è un evento che piace moltissimo ai biker italiani: ogni anno possono assistere ad un evento organizzato ad altissimo livello, ma soprattutto si svolge in un´atmosfera all´insegna dello sport e del divertimento. Ottimi anche i servizi del dopo gara, come per esempio la presenza di numerosi computer nel centro dello stadio a disposizione dei concorrenti per venire a conoscere il proprio piazzamento ancora prima della pubblicazione sul sito ufficiale. E, in alternativa, basta aspettare un SMS inviato dalla Datasport con il rilsultato personale. Presso uno dei tanti stand si può richiedere la stampa immediata dell´attestato di partecipazione. Molto apprezzata é la birra (senza alcol) passata ai biker all´arrivo grazie allo sponsor principale. Al termine di una bella giornata, anche se faticosa, ci sarà anche tempo per una vera (meritata) birra e un gustosissimo Würstel, consumato in compagnia di migliaia di altri finisher, tutti fermi a chiacchierare e a riposarsi sul prato verdissimo tra le numerose tende dell´area expo. Il gadget 2017 sarà un paio di gambali molto tecnici con la scritta Black Forest. 

L´iscrizione, che fino al 28.05.2017 costa 55,00,- Euro, può essere fatta tramite il sito ufficiale www.ultra-bike.de  oppure in Italia anche tramite Bike & More, partner ufficiale degli organizzatori tedeschi (http://www.bikeandmore.it/it/mtb/black-forest-ultra-bike-marathon)  

Altre News