Giant rinnova la sua emtb da enduro, la Giant Reign Advanced E+ torna sulla scena per dominare le discese ma lo fa con una power unit totalmente nuova, funzionalità riviste e struttura dei triangoli completamente rinnovata.
L'endurona elettrica sfrutta il brevettato schema Maestro, utilizzando 170 mm di escursione del telaio e 180 mm di travel anteriore.
Giant ha trasformato la Reign Advanced E+ in un mezzo potente ma leggero ed incredibilmente interattivo con un più evoluto E+ System. Tre allestimenti in carbonio che includono un range extender nel prezzo.
Noi e probabilmente i curiosi con occhi di falco, l'avevamo già vista a Misano in occasione di Italian Bike Festival, certo aveva una livrea particolare, ma era già davanti a tutti.
NUOVA CINEMATICA
Giant ha voluto a tutti i costi rendere la Giant Reign Advanced E+ la emtb più efficace in discesa e l'ha fatto attraverso lo schema maestro che sfrutta un funzionamento dual-link con alcune modifiche chiave che hanno reso possibile la combinazione tra consistenza e prevedibilità con 170 mm di escursione.
Ora il nuovo schema si basa su un link basso che si immette all'interno del triangolo anteriore, integrando componenti che aumentano la rigidità nella parte del movimento centrale.
Il pivot flottante è poi ingegnerizzato per offrire una curva progressiva del leveraggio. Vale a dire che risulta facile da comprimere nella prima parte ma molto più supportante più ci si avvicina al fine corsa.
Questo sistema di sospensione dona efficienza nella pedalata quando ci si trova ad affrontare trail tecnici in salita ma gestisce al meglio i trail con alte frequenze di vibrazione e grandi compressioni, non in ultimo il sistema vuole offrire una trazione totale rimanendo attiva e mantenendo i copertoni sempre a contatto con il trail.
FLIP CHIP MAESTRO 3
Sulla nuova Reign Advanced E+ sono presenti 2 nuovi flip chip che permettono di regolare le geometrie attraverso tre diverse posizioni (Low, Mid, High) variando l'angolo di sterzo e quello di sella oltre all'altezza del movimento centrale. Utilizzando delle boccole eccentriche sul rocker superiore si può cambiare facilmente la posizione in ogni momento optando per:
- High position: i flip chip sono installati sulla parte alta, gli angoli diventano più chiusi e il movimento centrale si alza.
- Low position: girando il flip chip e fissando nella parte bassa gli angoli si ampliano e il movimento centrale si abbassa per offrire una geometria più stabile per girare ad alte velocità sui terreni più aggressivi.
Una seconda boccola a posizione singola permette di usare la Mid Position, gli angoli sono neutrali e il movimento centrale rimane a un'altezza intermedia.
Oltre ai flip chip dello schema sospensivo è presente anche un'ulteriore personalizzazione con una serie sterzo che regola ulteriormente le geometrie con 3 posizioni. La serie sterzo eccentrica varia di +/-5 mm lo sterzo per accorciare o allungare il reach e avere una bici più reattiva o più stabile. Nella posizione intermedia la serie sterzo ha un offset nullo, reach, interasse e il posizionamento diventano più neutrali per un comportamento più bilanciato.
ANCORA PIÙ LEGGERA
Le nuove progettazioni di ebike full power non sono più solo potenti e poco leggere, la nuova Giant Reign Advanced E+ è stata ripensata puntando proprio a questo per ottenere un elevato picco di potenza quando si sale sulle salite più tecniche e avere abbastanza batteria per le lunghe giornate di riding.
Giant ha ottimizzato la struttura della Reign Advanced E+ puntando a ottenere leggerezza per la massima agilità sui terreni più tecnici.
Il telaio è progettato con carbonio Advanced ottenendo un peso del 25% in meno rispetto al modello in alluminio. Il carbonio grezzo usato per la Reign Advanced E+ è ingegnerizzato con l'obiettivo di ricercare il rapporto ottimale tra rigidità e peso. Il triangolo anteriore è assemblato e modellato in un pezzo unico continuo. Con questo carbonio Giant ha combinato una resina che minimizza le formazioni di aria e migliora la forza complessiva del telaio.
NUOVO MOTORE SYNCDRIVE PRO 3
Oltre ad aver riprogettato interamente geometrie e telaio Giant ha rimesso mano anche alla sua power unit creando la generazione numero 3 del Syncdrive Pro che ha funzionamento che passa da 36 a 48 volt.
Questo consente all'intero sistema di lavorare al 30% di amperaggio in meno allo stesso livello di potenza. Questo permette al motore di ridurre la temperatura e più efficienza complessiva con coppie di funzionamento più elevate con un picco massimo di potenza da 800 Watt e ha una coppia di 90 Nm. Il nuovo voltaggio scelto da Giant produce anche meno stress sulle celle della batteria per offrire quindi una durata più lunga nel tempo e raggiungendo i 2300 cicli di ricarica.
Il nuovo SyncDrive Pro 3 sfrutta una funzione Launch Control per personalizzare l'accelerazione attraverso 7 impostazioni incluso un livello (il più basso) che offre per 2.5 secondi il massimo della coppia in situazioni a trazione limitata.
Oltre alla potenza Giant ha cercato la massima naturalezza nell'erogazione grazie all'impiego di 6 sensori che rilevano automaticamente la cadenza e la forza. Grazie alla costante lettura in tempo reale il motore può essere settato nel supporto in modo da offrire un'esperienza totalmente customizzata. L'impostazione Smart Assist è un supporto automatico e adattivo che massimizza l'efficienza offrendo la giusta quantità di potenza nel momento in cui è necessaria.
NUOVA BATTERIA DA 560 WH
Dentro al telaio della Reign Advanced E+ è installata una nuova batteria EnergyPak 560 con una struttura modulare che ne assottiglia le forme del telaio ma sfruttando questa nuova batteria si raggiunge un peso decisamente più basso rispetto alla generazione precedente.
Quando si parla di batteria modulare significa che questo pacco batteria da 560 Wh integrato nel tubo obliquo può essere combinato con un range extender da 280 Wh per raggiungere una capacità totale di 840 Wh.
Il case in alluminio della batteria è progettato per essere sicura e resistente agli impatti, prodotta inoltre rispettando le linee guida dell'iniziativa per la realizzazione a CO2 neutra per minimizzare l'impatto ambientale.
DESIGN ROBUSTO E RINFORZATO
La nuova Giant Reign Advanced E+ è un mezzo pensato per le alte velocità e per i trail più aggressivi, per questo Giant ha pensato a una serie di protezioni per non limitarsi quando si cerca il massimo del flow sui trail più scassati.
Il telaio ha una protezione della batteria a doppia densità per proteggere batteria e telaio dagli urti ma anche per consentire di caricare la ebike su seggiovia o pickup durante le giornate di shuttle.
Oltre a questa protezione il motore ha una cover originale in titanio che può essere sostituita facilmente, in titanio perché più resistente alla corrosione.
E+ SYSTEM
L'E+ System di Giant combina le più avanzate tecnologie e un design che integra innumerevoli funzionalità.
Sul telaio la nuova Reign Advanced E+ ha integrato uno schermo touch per controllare ogni aspetto della propria ride in ogni momento. RideControl mostra le informazioni essenziali e le funzioni in maniera facile, inoltre lo schermo può essere connesso ai propri ciclocomputer attraverso la app.
All'interno di questo sistema rientrano anche i sensori di pressione Aegis Tire Checker per avere sempre sotto controllo le pressioni di entrambe le gomme e avere i dati proprio sotto gli occhi nel display integrato sul tubo orizzontale. Oltre a visualizzare i dati si possono ricevere anche notifiche di improvvise perdite di pressione e sono compatibili sia con camere d'aria e tubeless.
Nell'E+ System una delle funzioni più importanti è la E-Lock che trasforma il proprio smartphone e i comandi RideControl nelle chiavi digitali della propria ebike. Quando la bici è spenta e bloccata il supporto alla pedalata viene completamente disabilitato. Nel telaio è presente anche un sensore Apple Find My che permette di localizzare in ogni momento la bici e mandare notifiche di movimento e allontanamento in caso di furto.
Non può che rientrare in queste funzionalità anche il nuovo RideControl Ergo 4, il nuovo comando remoto dall'ingombro super limitato e dotato di tre pulsanti di cui i due principali hanno una forma più concava per un miglior grip. I pulsanti sono più grandi e realizzati per cambiare modalità anche nelle situazioni più estreme e con i guanti. Il comando può essere installato a destra o sinistra del manubrio sulla base delle preferenze personali.
Sul RideControl possono essere impostate le varie funzionalità dei pulsanti attraverso la app ma si può aggiungere anche un secondo RideControl per controllare il display o le luci per esempio.
RIDECONTROL GO LUX
Il display di cui la Reign Advanced E+ integrato nel tubo orizzontale è il RideControl Go Lux con uno schermo da 2.4 in alta risoluzione e a colori che permette di visualizzare bene i dati come velocità, tempo, distanza, cadenza, stato della batteria e pressioni dei copertoni, oltre ai livelli di assistenza chiaramente.
GEOMETRIE
La Reign Advanced E+ è disponibile in taglie dalla S alla XL e l'angolo di sella è stato verticalizzato per ottenere 77.1 gradi nelle impostazioni low, che può passare a 77,9 in impostazione high.
Il reach in taglia M è cresciuto leggermente arrivando a 456 mm in impostazione Low e fino a 465 mm in impostazione High.
L'angolo di sterzo invece è passato in impostazione neutra a 63,5 gradi, ampliato rispetto alla versione precedente e può arrivare cambiando i flip chip a 63,1 gradi per il massimo della stabilità sui terreni più ripidi e tecnici.
Non c'è variazione della lunghezza dei foderi bassi del carro rispetto alle impostazioni dei flip chip, ma anche questo valore risulta leggermente accorciato rispetto alla versione precedente, con un valore di 450 mm su tutte le taglie.
MONTAGGI
Nella gamma Reign Advanced E+ sono presenti tre allestimenti.
La Reign Advanced E+ 2 ha sospensioni RockShox Zeb Select e ammortizzatore Fox Float X Performance. Cambio Shimano Deore 12 velocità 10-51 meccanico, impianto frenante Shimano SLX con pinze a 4 pistoni. Ruote Giant AM30.
La Reign Advanced E+ 1 ha sospensioni Fox con forcella 38 Performance Elite e un ammortizzatore Fox Float X Performance. Trasmissione meccanica SRAM Eagle 90, 12 velocità, 10-52 e impianto frenante TRP DH-R EVO a quattro pistoni. I cerchi sono Giant e-TRA con canale da 30 mm.
L'allestimento 0, il fiore all'occhiello della gamma Reign Advanced ha sospensioni Fox nella serie Factory con una 38 e un Float X2, la trasmissione proposta è elettronica wireless SRAM XX SL e freni SRAM Maven Ultimate a quattro pistoni. Cerchi Giant TRX in carbonio con canale da 30 mm.
Su tutti gli allestimenti sono montati copertoni Maxxis Assegai 29x2.5" all'anteriore con carcassa EXO+ e 3C, mentre il posteriore è un copertone Maxxis Minion DHR II da 27,5"x2.4" con carcassa DoubleDown e mescola 3C MaxxGrip.
QUANTO PESA
Il peso della nuova Giant Reign Advanced E+ è di 22,7 kg in taglia M.
QUANTO COSTA
La nuova Giant Reign Advanced E+ in Italia è disponibile in tre allestimenti 0, 1 e 2.
Reign Advanced E+ 0: prezzo 10.999 euro.
Reign Advanced E+ 1: prezzo 7.999 euro.
Reign Advanced E+ 2: prezzo 6.599 euro.
Tutti i prezzi delle Reign nelle tre versioni includono il range extender da 280 Wh.
A CHI LA CONSIGLIAMO
Giant ha rinnovato il concetto di ebike da enduro per offrire più potenza abbinata però a un peso leggero e un'interfaccia moderna. Reign rappresenta a pieno l'emtb moderna con cui affrontare tutti i trail più tosti che si hanno intorno in discesa e in salita. Il peso promette delle grandi capacità anche su sentieri flow e divertenti o park. La Reign è una ebike super avanzata ma se nella vostra testa volete fare lunghi giri con diversi gradi di difficoltà questa bici promette di essere una grande amica per queste avventure.
INFO LINE
Per maggiori informazioni su questo e altri modelli oltre a scoprire il rivenditore più vicino a voi, visitate il sito ufficiale.