Berria Bikes, l'emergente marchio spagnolo che ha tanta voglia di farsi conoscere in Italia, nel suo catalogo 2025 riservato alle e-bikes presenta quattro modelli di e-mtb biammortizzate. Si parte dalla Ursus che ha sospensioni da 120mm, poi le escursioni salgono a 150mm sulla Mako GT. Le prime due sono motorizzare Polini, mentre la Cayman monta il Bosch.
Al vertice della gamma troviamo la Stratos, la e-mtb che abbiamo fotografato lo scorso settembre all'Italian Bike Festival di Misano Adriatico.
CHE E-MTB È?
La Stratos è l'endurona elettrica di Berria Bikes, una ebike Mullet che monta una ruota anteriore da 29 pollici sulla quale è allestita una gomma da 2.6'' mentre al posteriore la ruota è da 27.5'' ed il copertone da 2.4''.
Entrambe le sospensioni sono da 160mm mentre il massiccio telaio proposte in tre misure (S, M, L) è un full carbon, le fibre di carbonio utilizzate sono le UHM (Ultra High Modulus) 3X.
Il passaggio dei cavi grazie al sistema ICS2 è completamente integrato, entrano nel telaio tramite la serie sterzo mentre il diametro del tubo sella è di 31,6 mm.
GEOMETRIE
La Berria Stratos, e-MTB con 160 mm di escursione e motore SRAM Powertrain, è progettata per un utilizzo all-mountain e trail aggressivo, come dimostrano le sue geometrie moderne e bilanciate:
Angolo di sterzo (64,5°)
Un angolo molto aperto che garantisce grande stabilità nelle discese tecniche, aumentando il controllo e la fiducia anche su terreni ripidi e sconnessi.
Angolo del tubo sella (76°)
Un angolo verticale che ottimizza la posizione di pedalata, rendendola efficiente in salita. Questo favorisce una spinta diretta sui pedali, specialmente nei tratti ripidi ma anche una maggiore centralità per la gestione della bici in tratti guidati.
Lunghezza foderi bassi (450 mm)
Quella dei foderi bassi è una misura piuttosto contenuta per una ebike, scelta da Berria per puntare sull'agilità, senza compromettere la reattività.
Reach (455 mm - taglia M)
Una misura moderna, che posiziona il rider in modo centrale sulla bici, migliorando il controllo in discesa e il comfort durante lunghi percorsi.
SCHEMA SOSPENSIVO
Al centro della progettazione della Berria Stratos, insieme alla power unit di cui vi parleremo tra poco, c'è anche uno schema sospensivo con uno schema a quadrilatero Horst, con un punto di infulcro sui foderi bassi del carro, e un Y-Link che fa lavorare in orizzontale l'ammortizzatore. La cinematica è perfezionata per garantire sensibilità e precisione equilibrando la risposta in salita e pianura, grazie anche a un valore ristretto del fodero basso del carro, e quella in discesa. Progettato per ottenere in discesa un feeling armonioso che trasmette nella guida sicurezza e controllo anche sui terreni più accidentati.
MOTORE SRAM
Il cuore pulsante di questa Berria Stratos è il motore SRAM Eagle Power Train. Due sole modalità di assistenza alla pedalata (Range e Rally) per un motore Brose Drive S-Mag con 90 Nm di coppia, 680 Watt di picco e mappatura della centralina realizzata da SRAM.
L'unicità di questa power unit è che utilizza i soli comandi classici di SRAM (pod) pensati per la trasmissione T-Type. Il Pod di destra regola la cambiata, quello di sinistra invece, quello presente finora solo per il dropper post AXS, sblocca le funzioni del tasto superiore, con esso si cambia modalità di spinta da Range a Rally e viceversa e tenendo premuto anche Walk.
Il display SRAM presente sul tubo orizzontale della Berria Stratos ha due pulsanti, uno di accensione e uno sostanzialmente per connettere la power unit a tutti i componenti wireless presenti. In ultima analisi c'è l'aspetto più interessante dello SRAM Eagle Power Train. Impostare la cambiata automatica (Auto Shift) e la possibilità di cambiare rapporto in discesa quando non si sta pedalando (Coast Shift).
GLI ALLESTIMENTI
Berria Bikes propone la e-mtb Stratos in tre allestimenti tutti proposti in tre varianti colore ed equipaggiati con le trasmissioni SRAM T-Type visto che il motore lavora in sinergia proprio con loro. L'entry level con il cambio S1000 le altre due versioni rispettivamente con X0 e XX T-Type, quest'ultima monta una chicca. Le sospensioni elettroniche Rockshox Flight Attendant.
PERSONALIZZAZIONE
Uno dei plus di Berria è quello di poter personalizzare gli allestimenti proprio dal sito di Berria. Ad esempio se si preferisce non montare il cockpit integrato Avantforce Condor, con una riduzione di prezzo si ha la possibilità di avere sulla sua bici il classico attacco e la piega. Se non ci si accontenta dell'allestimento standard della top di gamma Stratos XX, si possono montare le ruote ZIPP 3Zero Moto al posto delle DT H1900. Invece sulle altre due versioni si possono cambiare anche il reggisella e le sospensioni il tutto direttamente dal configuratore presente sul sito ufficiale.
QUANTO COSTA
- Berria Stratos XX prezzo 10.999 euro
- Berria Stratos X0 prezzo 8.499 euro
- Berria Stratos S1 prezzo 7.499 euro
Tutti i 3 montaggi nel dettaglio:
STRATOS XX
Motore: SRAM Eagle Powertrain Drive Unit, 250W, 90NM
Batteria: SRAM Eagle Powertrain 720WH
Display: SRAM Eagle Powertrain AXS Bridge
Forcella: RockShox ZEB Ultimate Flight Attendant, Rake 44mm, 160mm travel
Ammortizzatore: RockShox VIVID Ultimate Flight Attendant, 230x60, 160mm
Comando del cambio: EC AXS POD Ultimate
Cambio: SRAM XX AXS Eagle T-Type, 12 velocità
Guarnitura: SRAM XX Powertrain ISIS, 165mm
Cassetta: SRAM XS 1297 Eagle, T-Type, 10-52t
Freni: SRAM Maven Ultimate Stealth a 4 pistoncini
Manubrio integrato: Avanforce Condor, 800mm, Backsweep 7°, Upsweep 5°, Rise 20mm,
Reggisella: telescopico Rockshox Reverb AXS, 170mm travel
Sella: Fizik Terra Aidon X5
Ruote: DT Swiss H1900 Spline 29"/27,5", canale interno 30mm
Copertoni: Vittoria E-Mazza Enduro 29x2,60, E-Martello Enduro, 27,5x2,40",
Prezzo: 10.999 euro
STRATOS X0
Motore: SRAM Eagle Powertrain Drive Unit, 250W, 90NM
Batteria: SRAM Eagle Powertrain 720WH
Display: SRAM Eagle Powertrain AXS Bridge
Forcella: RockShox ZEB Ultimate, Debon Air +, Rake 44mm, 160mm travel
Ammortizzatore: RockShox VIVID Base, 230x60, 160mm
Comando del cambio: EC AXS POD
Cambio: SRAM X0 AXS Eagle T-Type, 12 velocità
Guarnitura: SRAM X0 Powertrain ISIS, 165mm
Cassetta: SRAM XS 1275 Eagle, T-Type, 10-52t
Freni: SRAM Maven Silver Stealth a 4 pistoncini
Manubrio integrato: Avanforce Condor, 800mm, Backsweep 7°, Upsweep 5°, Rise 20mm,
Reggisella: Crank Brothers Highline 3 Dropper post, 0 offset, 31,6, 170mm travel
Sella: Fizik Terra Aidon X5
Ruote: DT Swiss H1900 Spline 29"/27,5", canale interno 30mm
Copertoni: Vittoria E-Mazza Enduro 29x2,60, E-Martello Enduro, 27,5x2,40",
Prezzo: 8.499 euro
STRATOS S1000
Motore: SRAM Eagle Powertrain Drive Unit, 250W, 90NM
Batteria: SRAM Eagle Powertrain 720WH
Display: SRAM Eagle Powertrain AXS Bridge
Forcella: RockShox ZEB Base, Debon Air + Dual Position Air, Rake 44mm, 160mm travel
Ammortizzatore: RockShox VIVID Base, 230x60, 160mm
Comando del cambio: EC AXS POD
Cambio: SRAM S1000 AXS Eagle T-Type, 12 velocità
Guarnitura: S1000 Eagle SRAM Powertrain ISIS, 165mm
Cassetta: SRAM XS 1275 Eagle, T-Type, 10-52t
Freni: SRAM DB8 Black a 4 pistoncini
Manubrio: Avanforce AF2 MTB, alluminio 6061, 780mm, Backsweep 6°, Upsweep 5°, Rise 20mm,
Reggisella: Crank Brothers Highline 3 Dropper post, 0 offset, 31,6, 170mm travel
Sella: Essax Era
Ruote: Mavic E-Crossride 29"/27,5", canale interno 30mm
Copertoni: Vittoria E-Mazza Enduro 29x2,60, E-Martello Enduro, 27,5x2,40",
Prezzo: 7.499 euro
DOVE LE TROVO
Il sito ufficiale è berriabikes.com/it, sullo stesso per trovare il negozio Berria più vicino a casa nostra basta cliccare su Trova il tuo rivenditore.