ORBEA RISE, L’EBIKE CHE HA INIZIATO TUTTO? ORBEA CELEBRA LA SUA PRIMA E-BIKE LIGHT

Sono passati solo 4 anni da quando Orbea ha lanciato la Rise, ma sembra davvero un secolo fa, perché a quel tempo la Rise ha dato il via a una rivoluzione, alla voglia di eMTB più leggere e maneggevoli, con un motore docile e predittivo, per dare sostegno in salita, ma sensazioni incredibili in discesa.

Nel “lontano” 2020, Orbea ha smosso il mondo delle e-bike con il lancio della Rise. Gli ingegneri del brand basco non hanno certo inventato la categoria delle eMTB leggere, ma hanno sensibilmente cambiato la percezione di ciò che queste biciclette potevano offrire.

 


All'epoca, il panorama delle biciclette elettriche non offriva nulla che rispecchiasse la visione di Orbea. Le opzioni disponibili erano: o troppo pesanti, o poco potenti, o addirittura entrambe. Le biciclette sul mercato erano caratterizzate da una mancanza di regolazione della geometria o della rigidità. Invece di concentrarsi sull'essenziale, molti brand puntavano sull'aggiunta di schermi LCD e funzionalità secondarie a discapito delle prestazioni, come ad esempio le batterie rimovibili. Orbea, invece, aveva un obiettivo chiaro: fare le cose in modo diverso, semplice, ma effettivo.



Quando in Orbea hanno deciso di sviluppare la Rise, avevano in mente un'esperienza di ebike trail  all'avanguardia, che connettesse il ciclista al sentiero in modo puro e autentico, un'esperienza che non si trovava nelle e-bike del momento. Orbea ha preso una strada diversa rispetto alla maggior parte dei marchi, seguendo la propria visione.


Leggi anche - NUOVA ORBEA RISE 2023, LA EBIKE LIGHT HA ROTTO IL TABÙ DEI 16 KG

 


Ma questa strada non è stata priva di ostacoli. Uno dei più significativi è stato convincere Shimano a fidarsi di loro, un produttore di biciclette di proprietà dei lavoratori dei Paesi Baschi, per creare un firmware personalizzato per i loro motori. Tuttavia, questa sfida è stata solo l'inizio di un'avventura che ha portato a una serie di test intensi e regolazioni per perfezionare la Rise.

 


La Rise è stata una eMTB che rappresenta un punto di svolta per Orbea, spingendo gli spagnoli a sviluppare tecnologie innovative e a creare soluzioni mai viste prima. Sapevano che per avere successo dovevano raggiungere gli standard più elevati in ogni aspetto della bicicletta. Non sapevano all'inizio di avere tra le mani una bici che avrebbe rivoluzionato il trail riding, ma alla fine erano convinti del suo potenziale.

 


Il successo della Rise è stato straordinario ed è diventata il riferimento della categoria, cambiando radicalmente le aspettative sulle e-bike leggere e questo anche grazie al motore Shimano EP RS che riesce a unire la piena potenza con un peso più che accettabile, inferiore ai diretti concorrenti, ma soprattutto con una tecnologia come l’Auto Shift e Free Shift ha davvero cambiato il modo di pensare al riding sui sentieri in eMTB.  


Leggi anche - SHIMANO DEORE XT ELETTRONICO, LO ABBIAMO PROVATO DI NUOVO AL BIKE FESTIVAL SU UNA ORBEA RISE



Ma Orbea non si ferma qui. Nonostante il successo, i baschi continuano a cercare miglioramenti costanti. Il progetto OOLab testimonia il loro impegno nel testare nuove soluzioni e nel cercare di portare le eMTB leggere ancora più in là. La loro visione del trail del futuro non riguarda solo la velocità e la distanza, ma cerca una connessione profonda con il sentiero, puntando sull'essenza stessa della corsa.

 

 

La Rise di Orbea ha ridefinito il concetto di e-bike leggera, offrendo un'esperienza di guida naturale e avvincente che avvicina i ciclisti al sentiero in modi mai visti prima. Orbea dimostra che seguire i propri sogni e perseverare nella propria strada porta a risultati straordinari, e la Rise è solo l'inizio di una nuova era nel mondo delle e-bike.

 

Altre News