NUOVA SPECIALIZED TURBO LEVO SL, LA E-MTB LEGGERA È DIVENTATA PIÙ POTENTE

Specialized lancia la nuova Turbo Levo SL, la più leggera delle sue ebike, non un cambiamento radicale, ma tante novità a partire dal nuovo motore Turbo SL 1.2, più potente e silenzioso. E poi l’eliminazione del caratteristico rinforzo a lato dell’ammortizzatore. Tuffiamoci nei dettagli.

Specialized lancia oggi, giovedì 4 maggio, la nuova Turbo Levo SL 2023, la sua e-bike leggera per eccellenza, che nella nuova versione 2023 aumenta l'escursione anteriore arrivando a 160 mm, ma mantiene quella posteriore a 150 mm. Aumenta coppia (50 Nm) e potenza del motore (320 Watt), ma diminuisce la rumorosità. Migliora la progressività della sospensione, il set-up è mullet, ma volendo ora si può mettere anche una ruota posteriore da 29" per aumentare trazione e capacità nel pedalato.

 

Specialized Turbo Levo SL 2023


Insomma tanti cambiamenti che non si vedono al primo colpo d'occhio. Tutti tranne uno: il telaio che ora non ha più il tipico rinforzo sul lato destro dell'ammortizzatore, quel tratto con cui Specialized ha letteralmente fatto scuola.

 

NUOVA SPECIALIZED TURBO LEVO SL, BATTERIA DA 320 WH

La nuova Specialized Turbo Levo SL 2023 conferma la batteria da 320 Wh, integrata e non rimovibile, ma si ha la possibilità di montare un nuovo Range Extender SL nel porta borraccia. Questo aggiunge 160 Wh, portando la nuova Levo SL a un totale di 480 Wh.

 


La Levo SL ha un'escursione di 150 mm al posteriore e 160 mm all'anteriore, tranne nella taglia S1 (la più piccola) che ha un'escursione di 144 mm al posteriore e 150 mm all'anteriore.

 

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TELAIO FACT 11M

Il telaio della Turbo Levo SL, sia S-Works, Pro, che Comp, sfrutta la tecnologia FACT 11M che permette di aumentare la rigidezza laterale, torsionale e del movimento centrale, ma al tempo stesso rendere questa ebike maneggevole come una mtb tradizionale.

 


Il telaio, che segue i dettami del processo Rider-First Engineered, per il quale ogni taglia offre l'equilibrio ottimale tra rigidità, peso e qualità di guida, assicurando a ogni ciclista le stesse caratteristiche di guida, è stato realizzato utilizzando tecniche costruttive avanzate. La FEA (Finite Element Analysis) e il Machine Learning per guidare la creazione della forma, l'uso dei materiali e il layup del carbonio per ottenere una rigidità del telaio ai vertici della categoria in tutte le metriche relative alla maneggevolezza (laterale, torsionale e del movimento centrale).

 

MOTORE

La Specialized Turbo Levo SL 2023 è dotata del nuovo motore Turbo SL 1.2, una versione aggiornata del precedente SL 1.1. Il nuovo sistema per questa light e-mtb è stato potenziato con il 43% di coppia e il 33% di potenza in più rispetto al suo predecessore.

 

Motore Specialized Turbo SL 1.2

 

Ora si ha una drive unit che eroga fino a 320 watt di potenza e 50 Nm di coppia massima, un bell'aumento rispetto al motore Specialized SL 1.1 che ne aveva invece 240 di watt e 35 Nm di coppia.

 

Motore Specialized Turbo SL 1.2

 

Si tratta di valori di potenza e coppia davvero elevati per una ebike light, ma ciò a cui Specialized ha davvero fatto molta attenzione è il modo in cui tutta questa potenza e questa coppia vengono erogate, infatti la funzionalità integrata del Turbo OS si traduce in un'erogazione estremamente fluida, silenziosa e naturale della potenza. Tutte cose che noi abbiamo provato direttamente durante il nostro test.

 

 

Pur aumentando la potenza, Specialized è riuscita a ridurre significativamente il rumore del motore. Questo risultato è stato ottenuto grazie a un design aggiornato degli ingranaggi e a una nuova struttura del motore in due pezzi con una lavorazione a nido d'ape integrata per dissipare meglio il rumore. Ciò equivale a una riduzione della rumorosità percepita del 34-45% rispetto al motore SL 1.1.

 

 

Il nuovo motore SL 1.2 inoltre è stato ottimizzato per offrire un'autonomia maggiore rispetto al suo predecessore.

 

Questa efficienza, insieme alle esclusive funzioni di risparmio energetico come il MicroTune, fanno sì che la batteria integrata da 320 Wh offra un'autonomia massima di 5 ore (in modalità Eco), ma c'è anche un nuovo Range Extender da 160 Wh (incluso nella bici per il telaio S-Works, venduto separatamente per gli altri modelli), che aumenta del 50% l'autonomia, portandola appunto a 480Wh.

 

 

 

MASTERMIND TCU

La MasterMind Turbo Control Unit (TCU), che possiamo definire anche come il computer di bordo della Specialized Turbo Levo SL 2023, consente di controllare l'interazione tra l'utente, la e-bike, il motore e la batteria. Collega l'hardware del sistema, l'App Mission Control e il ciclista, il tutto all'interno di un display minimale, ma in una posizione protetta e facilmente visibile.

 

 

La MasterMind TCU consente di effettuare aggiornamenti over-the-air, ovvero senza bisogno di collegarla a un cavo, in modo che, con l'arrivo di nuove caratteristiche e funzionalità (una ogni 3 mesi circa da protocollo Specialized), la bicicletta sia sempre aggiornata, proprio come avviene con gli smartphone.

 

SBLOCCARE IL 100% DI POTENZA

La ebike viene fornita con un'impostazione predefinita dell'80% di potenza di picco in modalità Turbo, che ottimizza le salite e l'utilizzo della batteria. Questa impostazione si basa sulle stime dell'autonomia media desiderata e delle preferenze di potenza derivate dai dati accumulati da Mission Control.

 

 

Il ciclista può sbloccare il 100% di potenza di picco in due modi:


1. Utilizzando la funzione MicroTune on-the-fly della Mastermind TCU, selezionando 100/100.
2. Scaricare l'applicazione Mission Control, entrare in Tune e modificare le impostazioni di potenza da 100/80 a 100/100.

 

Un rivenditore può modificare le impostazioni di potenza di picco in officina utilizzando il nostro programma Turbo Studio per i rivenditori.

 

 

APP MISSION CONTROL

La nuova Specialized Turbo Levo SL 2023 lavora in sintonia anche con l'App Mission Control che consente la personalizzazione avanzata, la messa a punto, la diagnostica su strada e ha funzioni di ciclocomputer satellitare.


Le personalizzazioni sono innumerevoli e vanno dalle caratteristiche di supporto del motore, alla potenza di picco fino ad altre funzioni regolabili che sbloccano la potenza extra del motore SL 1.2. Grazie allo Smart Control, è possibile regolare la potenza del motore e della batteria in base alla distanza o alla durata dell'uscita.

 

 

Una cosa davvero importante è la possibilità di disattivare l'intero sistema, rendendo la Turbo Levo SL inutilizzabile da eventuali ladri con il Turbo System Lock. Inoltre si può ottenere un feedback istantaneo sullo stato di salute del sistema, con una panoramica del motore, del sistema e della batteria, il tutto comodamente da smartphone.

 

GEOMETRIA

La geometria progressiva della nuova Specialized Turbo Levo SL 2023 è stata migliorata prendendo spunto dalla geometria adattabile e super-regolabile della Stumpjumper EVO, in modo da metter il biker al centro della bici, ottimizzando la trazione e il controllo in curva.

 

 

Il movimento centrale basso, l'angolo di sterzo aperto e l'offset ridotto della forcella mantengono la stabilità sul terreno, lasciandoti la libertà di percorrere le curve e di trovare il tuo flow.


L'angolo di sterzo da 64.6°, ben più aperto rispetto alla precedente (66°), può essere personalizzato portandolo a 63° oppure a 65,5°, in modo da adattare la bici al terreno su cui si è deciso di pedalare.

 

 

L'angolo piantone è di 75.8°, leggermente verticalizzato (prima era 75°) per migliorare l'impostazione di guida, centrare il biker dentro alla bici, anche con un Reach che è stato allungato di circa 10mm in tutte le taglie (445mm in taglia M), mentre il BB Drop da 29mm, prima era 27 mm, abbassa il baricentro quanto basta per evitare che si tocchi terra con il motore.

 


Anche il rake della forcella è cambiato, infatti ora è da 42mm mentre prima era da 51mm, con un conseguente aumento del trail che passa da 111 mm a 132 mm. Una geometria votata alla massima maneggevolezza e forse anche per questo motivo Specialized ha pensato di allestire la nuova Turbo Levo SL con setup Mullet.

 

PERSONALIZZAZIONE CON FLIP CHIP

La nuova Specialized Turbo Levo SL è appunto una MTB Mullet, con la ruota anteriore da 29" che aumenta la stabilità e la facilità di superamento degli ostacoli, mentre la ruota posteriore da 27,5" permette di mantenere i foderi corti (432 mm) per un comportamento super reattivo, oltre a conferire elevata maneggevolezza nello stretto.

 

 

La Levo SL è però personalizzabile anche in questo senso, infatti i biker che desiderano la stabilità delle ruote da 29", possono utilizzare il flip-chip sul perno posteriore per montare una ruota posteriore da 29". C'è poi un secondo flip-chip sull'ammortizzatore e questo consente di regolare l'altezza del movimento centrale di +/- 5 mm.

 

SOSPENSIONI BILANCIATE

Grazie alla collaborazione tra il team di ingegneri in Germania e il Ride Dynamics team in California, Specialized ha realizzato il telaio della sua light emtb e la cinematica in modo da garantire una perfetta taratura dell'ammortizzatore e un bilanciamento ideale con il sistema SL 1.2.

 


Le sospensioni della Turbo Levo SL sono state ridisegnate con una curva più lineare e una traiettoria dell'asse più arretrata in modo da ottenere una pedalata e un comportamento in salita più reattivi, mentre un rapporto di leva più basso equivale a una maggiore sensibilità sui piccoli urti e a metà corsa, pur garantendo un'ampia progressione per affrontare con decisione i grandi urti.

 

Questo rapporto di leva accuratamente regolato e l'RxTune fanno sì che l'escursione da 160 mm all'anteriore e 150 mm al posteriore della Turbo Levo SL siano sensibili sulle piccole asperità e nelle grandi discese, ma risponda comunque in modo reattivo e dia sostegno nelle salite più ripide.


SI POSSONO MONTARE AMMORTIZZATORI DIVERSI?

Sulla nuova Specialized Turbo Levo SL è possibile montare ammortizzatori aftermarket compatibili, visto che il telaio è dotato di occhielli standard anteriori e posteriori, tuttavia Specialized suggerisce che le prestazioni migliori si ottengono con gli ammortizzatori originali Rx tuned.

 

 

Quando si sostituiscono gli ammortizzatori, bisogna tenere presente che alcuni modelli di ammortizzatori potrebbero non essere compatibili con il telaio a causa della posizione del serbatoio dell'ammortizzatore, delle dimensioni e/o di altri fattori di compatibilità, anche se si adattano. Specialized non garantisce quindi la compatibilità degli ammortizzatori aftermarket.

 

Detto questo, i telai di taglia S2 - S6 sono compatibili con alcuni ammortizzatori con serbatoio separato (piggyback), anche se nessuno di questi ammortizzatori aftermarket ha una messa a punto specifica per la Specialized Turbo Levo SL 2023. La viteria per l'occhiello anteriore è di 8 mm x 25 mm. Interasse/corsa dell'ammortizzatore S2-S6: 210 x 55 mm. Per i telai S1 è previsto ammortizzatore lineare 210 x 50 mm.

 

QUANTO PESA LA SPECIALIZED TURBO LEVO SL?

La Specialized Turbo Levo SL Comp da noi testata in taglia S3 pesa 18.23 kg (da confermare), il che porta a una riduzione di peso di circa 600 grammi totali rispetto al vecchio modello 19.4 kg.

 

 

IL TEST

Se siete curiosi di leggere le nostre impressioni dopo il nostro test con la versione Comp, la entry level della nuova gamma Turbo Levo SL 2023, cliccate QUI.

 

 

QUANTO COSTA LA SPECIALIZED LEVO SL?

La nuova Specialized Turbo Levo SL ha un prezzo di 15.000 euro per la S-Works LTD, 14.000 euro per la S-Works Carbon, 11.500 euro per la Pro e 7.900 euro per la Comp. Alcune versioni sono disponibili solo on line, per tutti i dettagli, comprese le schede tecniche con i montaggi, leggete QUI.

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