NORTHWAVE OVERLAND PLUS SCARPA SUPERLEGGERA DA EBIKE O TRAIL RIDING

La Northwave Overland Plus, è una scarpa pensata per l’mtb trail ed enduro, ma che secondo noi ha caratteristiche perfette per soddisfare gli e-biker che cercano controllo, protezione e durata nel tempo.

Northwave continua a sfornare interessanti novità per il 2022, la gamma di scarpe MTB e Gravel si fa sempre più completa come vi avevamo accennato nell’articolo di presentazione della collezione 2022.Una scarpa ha però colpito la nostra attenzione soprattutto in ottica ebike, ovvero la Northwave Overland Plus, scarpa pensata per l’mtb trail ed enduro, ma che secondo noi ha caratteristiche perfette per soddisfare gli e-biker che cercano controllo, protezione e durata nel tempo.

 

NorthWave Overland Plus blu


NORTHWAVE OVERLAND PLUS

A differenza di molte altre scarpe da trail ed enduro, la Northwave Overland Plus è una calzatura molto leggera, 440 grammi per scarpa, cosa che farà piacere a chi ha intenzione di imbarcarsi in avventure dove ci sono tratti a piedi. Sempre in ottica “portage” molto interessante la suola Vibram Fort Augustus è progettata per migliorare la trazione e la frenata, e assicura un'aderenza senza pari nelle superfici umide e asciutte. L'assemblaggio termosaldato di più strati offre una maggiore protezione riducendo lo spessore ed il peso e aumentando la durabilità della scarpa.


Naturalmente la suola è pensata anche per lavorare al meglio con i pedali a sgancio rapido con gabbia esterna come gli Shimano XTR Trail oppure i Look X-Track En-Rage o ancora i Crank Brothers Mallet in modo da assicurare un ottimo trasferimento di potenza in fase di pedalata e un controllo ottimale della bicicletta nelle fasi di discesa e sui tratti più tecnici. 

 

NorthWave Overland Plus


CHIUSURA SLW3

Come tutte le scarpe di alta gamma Northwave anche la Overland Plus sfrutta il sistema a rotore brevettato di NW, con il sistema più evoluto, ovvero l’SLW3. Sulla Northwave Overland Plus è inoltre presente una fascia Velcro sul collo del piede. Questa doppia chiusura permette di regolare la distribuzione della chiusura sul piede e di evitare i punti di pressione durante la pedalata.

 

NorthWave Overland Plus suola


TOMAIA RIPSTOP

Una delle cose più importanti su una scarpa da eMTB e trail è la sua resistenza all’usura e al contatto con rocce e alberi, proprio per questo Northwave ha realizzato la tomaia e la linguetta delle Overland Plus in tessuto Ripstop. I tessuti Ripstop sono sintetici e cuciti in modo da impedire strappi e rotture. Il nylon Ripstop veniva usato dai militari per fare paracaduti ed è stato adottato recentemente per realizzare abbigliamento outdoor per renderli resistenti, leggeri e comodi. L’assemblaggio termosaldato di più strati offre una maggiore protezione riducendo lo spessore, ed il peso, della tomaia.


Le Northwave Overland Plus sono inoltre dotate di inserti in TPU che permettono di proteggere la scarpa dall’attrito con il mondo esterno in modo da farle durare di più nel tempo.


COMFORT PER LUNGHE GIORNATE

Naturalmente una scarpa pensata per lunghe giornate in sella non può non prendere in considerazione il comfort ed infatti le Northwave Overland Plus hanno un sottile strato di imbottitura nella linguetta, mentre il tacco è progettato per adattarsi al tallone evitando scivolamenti creando una calzata sempre precisa. Anche l’intersuola è stata pensata per migliorare il comfort, utilizzando uno strato in Eva per ridurre il peso e migliorare l’assorbimento degli urti.

 

NorthWave Overland Plus laterale


PREZZO E DISPONIBILITÀ

Le scarpe Northwave Overland Plus sono disponibili in due colorazione, un classico nero e uno stilosissimo giallo/blu, con taglie dalla 37 alla 48 senza mezzetaglie. Il costo delle Northwave Overland Plus è di 149.99 euro

 

Per informazioni: northwave.com

Altre News