SCARPE NORTHWAVE 2022, LA NUOVA LINEA 2022 CON TANTE NOVITÀ TRAIL

Dopo le nuove Ghost Pro limite e le Rockster da gravel, Northwave presenta la nuova gamma di scarpe trail e all-mountain 2022

L'heritage Northwave fonda le sue radici nel mondo racing non a caso durante i Mondiali MTB in Val di Sole ha presentato l'inedita colorazione Oil Slick per le sue top di gamma XC Ghost Pro. Per il 2022 Northwave ha anche presentato un nuovo modello per il gravel, le Rockster, che abbiamo presentato nel dettaglio qualche tempo fa (clicca qui per leggerlo).

 

Per la stagione 2022 però le grosse novità sono all'interno della collezione scarpe All Mountain / Trail che si arricchisce di novità importanti tra cui l'importante collaborazione con Vibram per lo sviluppo di 3 nuove scarpe: 2 clipless (Overland Plus e Rockit) e 1 flat (Multicross), le nuove Enduro Mid 2, le Spider 3 e le Spider Plus 3 e le flat Clan 2, Tribe 2 e le Tailwhip. 

 

Una gamma con 9 nuovi prodotti 5 carry over che sottolineano l'importanza del mondo off road per Northwave. Tante le novità anche per gli appassionati del XC / Marathon dove le Extreme XC e le "sorelle" XCM così come le Rebel e le Razer, sono state rinnovate nelle grafiche e nei dettagli funzionali. 

 

I MODELLI NEL DETTAGLIO

 

OVERLAND PLUS

Una scarpa ad altissime prestazioni, estremamente leggera e confortevole, progettata per essere utilizzata nei percorsi più duri. La suola Vibram ti darà la sicurezza in ogni terreno e ogni condizione atmosferica. Se sei un fan dei percorsi con la E-bike e Trail e stai cercando una scarpa che possa essere la compagna ideale nelle lunghe giornate in sella e la Overland è esattamente ciò di cui hai bisogno. 

 

 

Caratteristiche tecniche

 

-La suola Vibram Fort Augustus clipless è progettata per potenziare la trazione e la frenata con un impareggiabile grip sia su superfici bagnate che asciutte.

 

L'intersuola in EVA riduce il peso e migliora l'assorbimento degli urti.

 

- La struttura a strati termosaldati con spessore e peso ridotti al minimo offre un'eccellente protezione.

 

- Inserto in TPU per aumentare la resistenza all'abrasione e per aumentare la protezione dagli impatti.

 

- Sistema di doppia chiusura SLW3 + velcro per il massimo controllo della distribuzione della pressione sull'arco superiore del piede. La combinazione funziona perfettamente su tutto il piede: il rotore SLW3 stringe le scarpe da metà collo del piede alle dita dei piedi, mentre lo strap fissa l'arco superiore. La parte posteriore è accuratamente progettata per adattarsi al tuo tallone evitando lo scalzamento e offrendo una calzata sempre precisa. 

 

ROCKIT 

Rockit è una scarpa con chiusura a lacci progettata per ogni situazione, che ti stia allenando o andando a lavoro.Interessante non solo per i rider che si avventurano nei trails ma per chiunque voglia migliorare la propria confidenza di riding durante una veloce uscita o in un'avventura bikepacking.

 

 

 

Caratteristiche tecniche

 

- Suola a sgancio rapido Vibram Wolftrack progettata per un'ottima trazione e con un grip senza pari su superfici bagnate e asciutte.

 

- Design della suola ottimizzata per facilitare il gancio/sgancio del pedale.

 

- Intersuola in EVA per ridurre il peso e migliorare l'assorbimento degli urti.

 

- La chiusura "trekking style" dal look outdoor presenta una fascia elasticizzata sulla linguetta per bloccare i lacci.

 

- La tomaia combina PU e Ripstop con inserti in TPU antiabrasione posti sull'avampiede.

 

MULTICROSS 

Multicross è un è una moderna scarpa flat progettata per l'outdoor offre un ottimo supporto rimanendo leggera. Ideale per chi alterna frequentemente la fase di pedalata e quella camminata, si adatta a diverse situazioni dal commuting giornaliero fino alle uscite in e-bike.

 

 

Il comfort è fondamentale e questa scarpa riesce sempre ad assicurarlo mentre sei in bici.

 

Caratteristiche tecniche

 

- Suola a sgancio rapido Vibram Wolftrack progettata per un'ottima trazione e con un grip senza pari su superfici bagnate e asciutte.

 

- Intersuola in EVA per ridurre il peso e migliorare l'assorbimento degli urti.

 

- Chiusura a lacci che permette di avvolgere il piede in maniera semplice e comoda.

 

- La struttura a strati termosaldati con spessore e peso ridotti al minimo offre un'eccellente protezione.

 

- La tomaia con inserti "Air mesh" aumenta la traspirazione e ricircolo dell'aria.

 

- La linguetta morbida aumenta il comfort e il supporto del collo del piede.

 

TAILWHIP 

Semplicemente la scarpa che non c'era. La Tailwhip in canvas combina una tomaia di design e materiali di tendenza con altissime prestazioni di una suola iper-performante disegnata e sviluppata in esclusiva per Northwave da JV International a marchio Michelin.

 

 

La tomaia è in canvas con rinforzo sul tallone per una maggior aderenza del piede alla scarpa mentre i tradizionali lacci possono essere facilmente fissati nella custodia elasticizzata. Tailwhip sarà, da oggi, il nome di chi vuole essere cool pur richiedendo le massime prestazioni di aderenza e controllo in tutte le condizioni di guida e di terreno. 

 

Caratteristiche tecniche

 

- La suola co-sviluppata con Sole by MICHELIN assicura un'ottimo grip sui pedali Tomaia in canvas.

 

- Rinforzo sul tallone.

 

- I lacci non elasticizzati possono essere facilmente fissati nella custodia elasticizzata.

 

SPIDER 3 / SPIDER PLUS 3

La scarpa per gli enduristi realizzata dagli enduristi. Gli atleti chiedono sempre le massime prestazioni e Northwave, ancora una volta, ha saputo soddisfare, a partire dalla richiesta di avere una suola che garantisca la massima aderenza in ogni situazione di guida.

 

 

Ecco perché Northwave si avvale quotidianamente delle competenze di JV International per lo sviluppo delle suole, con la quale ha sviluppato la suola Michelin con tasselli autopulenti e spalle allargate per un grip che non ha eguali. La tomaia costruita con il processo Thermowelded Layer Construction combina più strati senza sovrapposizioni per un'eccellente aerazione e peso ridotto.

 

 

Il sistema di allacciatura differenzia la Spider 3 che utilizza il laccio ultrarapido SL2 con elastico fermalacci dalla versione Plus che presenta il rotore SLW3 unito a strappo con velcro, l'unico con rilascio step-by-step e completo in un solo pulsante. 

 

Caratteristiche tecniche

 

- Suola X-Crossbow Michelin con tasselli autopulenti e spalle allargate per un grip eccellente.

 

- Thermowelded Layer Construction combina più strati senza sovrapposizioni per eccellente aerazione e peso ridotto.

 

- Passalacci con fettuccia in tessuto riducono i punti di pressione I rinforzi interni termosaldati aumentano la protezione.

 

- Rotore SLW3 unito a strappo con velcro: l'unico con rilascio step-by-step e completo in un solo pulsante.

 

ENDURO MID 2 

La scarpa da Enduro per eccellenza. Disegnata e messa a punto con gli atleti del team Northwave, la Enduro Mid con suola sviluppata in partnership con JV International a marchio Michelin, assicura un incredibile grip lungo la zona del pedale. Il design della suola nella quale si trova la clip, inoltre, permette un aggancio/ sgancio veloce, preciso e sicuro.

 

 

La tomaia Mid cut aumenta la protezione del malleolo mentre la costruzione Thermowelded Layer Construction con rinforzi interni termosaldati garantisce una totale protezione del piede e, al tempo stesso, riduce lo spessore e il peso complessivo della scarpa. Il passalacci con fettuccia in tessuto riduce i punti di pressione. Il rotore SLW3, unico con rilascio step-by-step e completo in un solo pulsante, facilita la personalizzazione della calzata e annulla i punti di pressione sul piede. 

 

Caratteristiche tecniche

 

- Suola X-Crossbow Michelin con tasselli autopulenti e spalle allargate per un grip eccellente.

 

- Thermowelded Layer Construction combina più strati senza sovrapposizioni per eccellente aerazione e peso ridotto.

 

- Passalacci con fettuccia in tessuto riducono i punti di pressione I rinforzi interni termosaldati aumentano la protezione.

 

- Rotore SLW3 unito a strappo con velcro: l'unico con rilascio step-by-step e completo in un solo pulsante.

 

CLAN 2 

La scarpa divenuta oggetto di culto tra gli amanti del pedale flat! Indossatele, salite in sella e appoggiate le Clan 2 sui pedali...capirete perché queste scarpe sono così amate. La suola, sviluppata da JV International per Northwave a marchio Michelin, offre una sensibilità di guida eccezionale e un controllo totale in ogni condizione di terreno grazie alla particolare mescola e al design della suola.

 

 

Inoltre, il sistema Adaptive shank interno in TPU con tagli e struttura a rigidità calibrata assicura maggiore controllo e supporto del piede mentre l'intersuola in EVA assorbe efficacemente gli urti. La tomaia è termosaldata per resistere alle abrasioni e grazie agli ampi inserti in rete, garantisce un'ottimale traspirazione. La punta e il tallone hanno rinforzi termosaldati in TPU che proteggono dagli urti. Chiusura con lacci no-stretch e apposita banda elastica ferma-lacci 

 

Caratteristiche tecniche:

 

- Suola con l'esclusivo sistema Flat di Northwave sviluppata specificatamente per un controllo totale. Il battistrada con compound co-sviluppato MICHELINNW assicura aderenza senza precedenti sui pedali.

 

- Unico nella categoria, l'Adaptive shank interno in TPU con tagli e struttura a rigidità calibrata assicura maggiore controllo e supporto.

 

- L'intersuola in EVA assorbe efficacemente gli urti.

 

- Tomaia termosaldata resistente alle abrasioni con ampi inserti in rete traspirante.

 

- Punta e talloni con rinforzi termosaldati in TPU proteggono dagli urti.

 

- Linguetta in rete con imbottitura specifica, combina protezione e traspirabilità.

 

- Chiusura con lacci no-stretch e apposita banda elastica ferma-lacci.

 

TRIBE 2 

La "tribù" dei rider a pedale flat chiama e Northwave risponde con un nuovo modello della iconica Tribe. La Tribe 2 differenzia dalla precedente versione per la nuova costruzione della tomaia in suede con ampi inserti in rete traspirante. La punta e il tallone sono rinforzati con un film di gomma stampata anti abrasione e mentre il puntale è rinforzato internamente.

 

 

La linguetta in rete con imbottitura specifica combina protezione e traspirabilità mentre la chiusura con lacci no-stretch e apposita banda elastica ferma-lacci rende facile la personalizzazione della calzata. La suola è volutamente rimasta quella della versione precedente perché le sue performance sono uniche e molto apprezzata dagli enduristi e freerider che la ritengono eccellente in termini di aderenza nelle condizioni più svariate, reattiva sui pedali e durevole. Benefits, questi, ottenuti grazie alla stretta collaborazione tra Northwave e JV International che mette a disposizione tutte le competenze e le tecnologie per lo sviluppo di suole ad altissime prestazioni a marchio Michelin.

 

 Caratteristiche tecniche

 

- Suola con compound co-sviluppato MICHELIN-NW assicura eccellente aderenza sui pedali, 

- Tomaia in suede con ampi inserti in rete traspirante, 

- Punta e talloni con rinforzi con stampa gommata anti abrasione e puntale rinforzato internamente, 

- Linguetta in rete con imbottitura specifica, combina protezione e traspirabilità, 

- Chiusura con lacci no-stretch e apposita banda elastica ferma-lacci.

 

Per informazioni: www.northwave.com

 

 

Altre News