HAIBIKE: LA GAMMA DI EBIKE URBANE E TREKKING SPIEGATA NEL DETTAGLIO

Una guida a 360 gradi nel mondo urban e trekking di Haibike con modelli da città a pedalata assistita. E-bike con una sospensione o due per l’utilizzo di tutti i giorni in città e nei weekend, ognuna dotata di motore centrale e dotazioni urbane (luci comprese)

La e-mtb è la punta dell'iceberg della produzione di ebike, sotto a questa categoria ci sono tutti i modelli di più comune utilizzo, quelli pensati per il lavoro, il trasporto e le gite di famiglia, Haibike, di cui avevamo potuto analizzare l'intera gamma di e-mtb, ha proprio una serie sconfinata di biciclette a pedalata assistita dedicate all'avventura nel tempo libero con la famiglia e per gli utilizzi urbani di trasporto casa-lavoro.

 

Haibike Adventr FS10

 

Come per le e-mtb nel catalogo sono presenti modelli divisi per fasce di prezzo ma anche per motorizzazione adottata, sospensioni e utilizzatore, una gamma che abbiamo notato prende le distanze da allestimenti di power unit al mozzo, questo vuol dire che tutte le strutture telaio adottano una power unit centrale con batteria rigorosamente integrata all'interno del tubo obliquo. Una scelta produttiva che agevola la gestione dei pesi anche nell'utilizzo urbano e quando si deve alzare manualmente la ebike.

 

COME SI DIVIDE LA GAMMA

Per le ebike da trekking, Haibike ha deciso di dividere il proprio catalogo in maniera chiara e netta, distinguendo tra due categorie che corrispondono esattamente all'impiego: Adventr e Trekking, uno schema semplice e chiaro. La principale differenza tra queste due categorie è l'adozione di un telaio hardtail (mono ammortizzato) oppure full suspended (bi-ammortizzato), per comprendere meglio questa separazione Haibike ha attaccato al nome Adventr la sigla FS (Full Suspended).

 

Haibike Adventr FS10


MOTORIZZAZIONI

Sulla base del modello e dell'allestimento scelto si possono trovare diverse tipologie di power unit.

Adventr FS 8 e 9 sono disponibili con motore Yamaha PW-S2 e batteria rispettivamente da 630 e 720 Wh. Sulla Adventr FS 10 si effettua uno step ulteriore con un motore Yamaha PW-X3 e batteria integrata da 720 Wh. Adventr FS 11 invece è dotata di un motore Bosch Performance CX Smart System con batteria da 750 Wh.

 

Haibike Adventr FS10

 

Nella divisione Trekking i motori utilizzati sono:

 

- Bosch Performance CX con batteria da 750 Wh per le serie 11, 8, .

- Yamaha PW-S2 (coppia da 75 Nm) e batteria da 720 Wh per la serie 4, 5.

- Bosch Performance Line (con coppia da 75 Nm), e batteria da 500 Wh per la serie 3.

 

 

GAMMA ADVENTR

Il modello Adventr FS porta il massimo comfort in una bicicletta a pedalata assistita che oltre a essere ideale per il tragitto casa lavoro con la sua serie di accessori che permettono il trasporto di borse e la protezione da schizzi e detriti con l'adozione di un set di parafanghi e un cavalletto di serie, Haibike ha pensato questa categoria anche per il divertimento, con un set di sospensioni da ben 140 millimetri su un telaio leggero in alluminio.

 

Haibike Adventr FS10

 

Haibike Adventr ha un telaio appunto costruito con tubi leggeri che accolgono una batteria dalla grande capacità che consente di utilizzare alti livelli di assistenza per lunghi tragitti. I modelli Adventr sono pensati quindi per un utilizzo su strada, ma anche per escursioni nel weekend su strade bianche o sentieri di collina.

 

Trasmissione e impianti frenanti in questa categoria offrono la massima sicurezza di utilizzo con freni a disco con dischi da 203 mm per tutte le serie, oltre a un cambio a 12 velocità abbinato a mono corona, un range elevato che permette di affrontare ogni tratto di asfalto o sterrato con la massima facilità.

 

 

Haibike Adventr FS 11 ha di serie ruote da 27,5 che offrono facilità di conduzione. I modelli 10 e 9 hanno invece ruote da 29" che offrono una maggiore trazione e più stabilità anche nel caso si voglia affrontare qualche sentiero facile.

 

ACCESSORI URBAN

Tutti i modelli Adventr FS hanno un equipaggiamento conforme alla normativa al codice stradale tedesco StVZ0 con un doppio parafango anteriore e posteriore e cavalletto laterale, inoltre l'equipaggiamento è completato da un set di luci anteriore e posteriore per un più sicuro utilizzo urbano anche nelle ore serali alimentate direttamente dalla batteria di cui la ebike è dotata.

 

Haibike Adventr FS10


La dotazione si completa per la serie 9, 10 e 11 di un portapacchi su cui è possibile collocare borse o un seggiolino. Il comfort passa inoltre per la scelta di montare sui modelli della serie Adventr, un reggisella telescopico, in primis per facilitare la salita e discesa dalla bici, ma anche per pensare eventualmente a mettere un po' di pepe alle proprie escursioni del fine settimana.

 

Haibike Adventr FS10


QUANTO COSTANO

La gamma Adventr ha prezzi che partono da 5499 e fino a 6.499 euro.

 

PER CHI È

Le ebike della gamma Adventr sono per lo sportivo che cerca un mezzo di trasporto urbano, ma anche uno strumento di svago da poter utilizzare con la famiglia nelle fughe dei fine settimane anche affrontando qualche sterrato con il massimo comfort e affidabilità. Grazie a motorizzazioni di sviluppo avanzato, le Adventr sono compagne ideali per avventure fuori dall'ordinario in cui potersi divertire con la gestione dell'assistenza e di sospensioni generose.

 

GAMMA TREKKING

La gamma Trekking si distingue per forme del telaio, escursione delle sospensioni e motorizzazioni come abbiamo indicato sopra. I modelli di questa sezione si dividono in tre tipologie: High, Mid (solo nel modello 3) e Low.

 

 

Questa distinzione riguarda anzitutto la forma del telaio, nei modelli High il tubo orizzontale risulta fissato più in alto per una linea più sportiva, nella versione Mid, il tubo orizzontale del telaio è fissato sotto all'innesto dei foderi alti del carro, con più spazio di salita in sella.

 

 

Infine, la versione Low è del tutto priva di tubo orizzontale per una struttura stile graziella per consentire una salita in sella immediata anche per il pubblico femminile.

 

 

Il telaio della serie Trekking di Haibike è realizzato in alluminio con una struttura che include all'interno del telaio per ogni tipologia, la batteria, integrandola completamente. Per tutti i modelli di questa sezione è stato scelto un diametro delle ruote da 27,5" che facilita la maneggevolezza in ogni angolo della città, ma tutte sono dotate di una sospensione anteriore da 100 mm.

 

L'allestimento delle Trekking risulta moderno e decisamente affidabile adottando trasmissioni con una corona anteriore e 12 pignoni posteriori che rendono facile la vita a tutti. Come per la Adventr, Trekking ha un impianto frenante a disco per la massima sicurezza e durata in città, con un impianto con dischi da 203 mm all'anteriore e 180 mm al posteriore, valori consistenti e affidabili.

 

ACCESSORI PER L'URBAN

Nelle dotazioni della Trekking, è presente il cavalletto laterale di serie per tutte le versioni, così come il set di parafanghi anteriore e posteriore e un set di luci, anche in questo caso collegate direttamente alla batteria centrale.

 


QUANTO COSTANO

Il prezzo di partenza della gamma Trekking è di 3.199 euro, mentre il massimo rappresentato dalla serie 11 è di 5.199 euro.

 

PER CHI È

Le e-bike della gamma Trekking di Haibike sono per tutti gli utenti che cercano un mezzo di trasporto e di commute per la città con cui affrontare salite e tratti urbani ad ogni orario, uno strumento sostenibile per le commissioni per tutte le stature.

 

COME SCEGLIERE LA TAGLIA

Sul sito ufficiale per ogni modello delle serie Adventr e Trekking è presente uno strumento che consente di capire quale sia la taglia più adatta alla propria statura.

 

DOVE ACQUISTARE

Sempre sul sito ufficiale Haibike è presente una sezione dedicata alla ricerca del rivenditore più vicino a voi.

 

 

Altre News