NOORDUNG, L'UNICA E-BIKE URBAN AL MONDO CON ALTOPARLANTI E SENSORI PER IL PM10

A Eurobike quest'anno l'azienda slovena ha presentato la sua originale urban e-bike che ha 4 altoparlanti in grado di riprodurre un suono di alta qualità e dei sensori che rilevano lo stato dell'aria controllando PM 2.5 e PM10

Se vuoi distinguerti dalla massa devi uscire dagli schemi che seguono tutti, devi essere creativo ed originale, così la gente ti noterà, altrimenti rischi di passare inosservato. A Eurobike quest'anno che si è svolto per la prima volta a Francoforte, ci siamo fermati per la prima volta presso lo stand di Noordung Bike.

 

Noordung e-urban bike

Photo ©Nicolas Det - Eurobike

 

CHI È NOORDUNG

Tutti, noi compresi appena leggiamo Noordung Bike pensiamo ad uno dei tanti produttori di biciclette tedesco o per lo meno di lingua germanica, ma ci sbagliamo. Con non poca sorpresa abbiamo scoperto che Noordung Bike è un'azienda della Slovenia con sede a Lubiana.

 

 

Incuriositi abbiamo fatto una ricerca su Wikipedia ed è uscito che lo pseudonimo di Hermann Noordung era stato scelto da Herman Potocnik, ingegnere sloveno considerato uno dei padri della missilistica moderna. Aveva studiato in Austria a Vienna. «Sul manubrio di fronte all'attacco dello smartphone c'è questa sua frase «To be able freely to rise into the sky», ossia «Per poter salire liberamente verso il cielo.»

 

 

Un visionario, quindi guardando la e-bike Noordung, e conoscendo la storia di questo nome possiamo dire che è azzeccato. Dietro al progetto ci sono quattro persone guidate dal CEO Gregor Fras.

 

Noordung e-urban bike

 

COME È FATTA

«Noi di Noordung creiamo esperienze non prodotti» ha detto Gregor Fras, cosa intendeva lo si è capito guardando il primo prototipo, lo 01 è nato nel lontano 2016, l'anno successivo è stato presentato il primo modello la Noordung One, l'ultimo aggiornamento l'abbiamo visto a Eurobike. Ci troviamo di fronte ad una bicicletta elettrica da usare in città, una e-city bike dal design che lascia a bocca aperta perchè ha delle linee uniche ed originali. Il telaio è in carbonio e le forme ricordano quelle delle moto naked retrò. Le ruote carbon sono a 5 razze e montano copertoni Pirelli da 27,5 pollici. Originale anche la forma dell'impianto luci a led.

 

Noordung e-urban bike

Photo ©Nicolas Det - Eurobike

 

CHE MOTORE HA

La e-bike Noordung è spinta da un motore che è inserito nel mozzo della ruota posteriore, per questo invisibile alla vista. Gli sloveni dicono che l'hanno sviluppato loro internamente, in realtà se guardiamo la scheda tecnica di questa urban e-city bike leggiamo che è un Ansmann da 250 Watt, quindi un motore tedesco. È probabile che in Noordung abbiamo personalizzato la sua mappatura.


 

BOOMBOX: BATTERIA, ALTOPARLANTE, SENSORE INQUINAMENTO

Quello che rende unica al mondo la bicicletta elettrica urbana di Noordung è la Boombox, se ci trovassimo di fronte ad una moto diremmo che si tratta del serbatoio. In realtà al suo interno c'è la batteria da 300 Wh che si ricarica tramite un cavo USB di tipo C e di fatto la Boombox è come un powerbank.

 

Noordung e-urban bike - Boombox

 

Tutto qui? No, le batterie ce le hanno tutte le ebike, ma solo la Noordung è riuscita ad inserire al centro della Boombox quattro potenti altoparlanti in grado di riprodurre suono di alta qualità per permettere agli urban rider di ascoltare la musica mentre pedalano. E quando sono arrivati a destinazione, staccano la Boombox e se la portano a casa o in ufficio.

 

Noordung e-urban bike - Boombox

 

Ma in Noordung non si sono accontentati per distinguersi ulteriormente dalla massa e creare una urban e-bike elitaria, hanno pensato di inserire all'interno della Boombox dei sensori di particelle PM 2.5 e 10 in grado di rivelare lo stato dell'inquinamento atmosferico visualizzabili attraverso la app Noordung scaricabile sia da Google Play che dall'Apple Store. La Boombox pesa 3,5 kg.

 

Noordung e-urban bike

 

QUANTO PESA

Noordung dichiara che la bici pesa 17,3 chilogrammi, a questo peso però bisogna aggiungere i 3,5 kg della Boombox, questo significa che il peso finale è di 20,8 kg.

 

QUANTO COSTA

Una bicicletta urban con motore elettrico, con telaio in carbonio, un design così ricercato, altoparlanti e sensore che ti dice quanto è inquinata l'aria è un oggetto quasi da collezione e il prezzo non poteva che essere tale, la Noordung costa 6.990 euro.

 

SCHEDA TECNICA

Telaio: In carbonio e dotato di cavalletto

Motore inserito nel mozzo: Ansmann da 250 Watt

Batteria: Boombox da 300 Wh

Forcella: A doppia piastra realizzata in alluminio

Ruote: A 5 razze in carbonio da 27,5 pollici 

Pneumatici: Pirelli Angel GT Urban

Cambio: Microshift AdventX a 10 velocità

Guarnitura: Miranda, corona 40 denti

Freni: Magura CT4 con dischi da 180/160 mm

Sella: Brooks Cambium C17 & Ergo

Luce anteriore e posteriore: Litemove SE-150 

Altre News