Scott Axis e Sub Cross eRide, le e-bike da trekking che arrivano dalla Svizzera

Le e-bike da Trekking o cicloturismo, come preferite chiamarlo, sono tra le più ricercate da tutte quelle persone che vogliono far girare le gambe in sella ad una bicicletta alla scoperta di nuovi posti allontanandosi dal caos della città.

 

 

La pedalata assistita dal motore elettrico offre la possibilità ai ciclisti di tutte le età di fare escursioni anche se privi di allenamento, questo è uno dei motivi per il quale le ebike hanno tanto successo. Le ebike da trekking sono biciclette polivalenti, le possiamo usare per andare al lavoro ma anche per una breve gita al parco o sulla ciclabile.

 

 

Andiamo a vedere insieme tutti i modelli di e-bike tra cicloturismo che troviamo nel catalogo 2022 di Scott, il colosso svizzero che è uno dei maggiori produttori al mondo di biciclette di fascia medio alta. Ha una rete di negozi sparsi in tutta Italia e vende bici di qualità che si fa pagare con prezzi più alti rispetti a quelli dei numerosi marchi presenti sul mercato. È come l'Audi nel settore auto.

 

I MODELLI UOMO

- AXIS ERIDE EVO

SCOTT AXIS eRIDE EVO TOUR MEN

 

- Axis eRide EVO Tour FS: 5.999 euro | Biammortizzata | Cambio Shimano XT a 11 velocità

- Axis eRide EVO Tour: 4.299 euro | Trasmissione Shimano XT a 11 velocità

- Axis eRide EVO Men: 3.999 euro (senza parafanghi, portapacchi e cavalletto) | Cambio Deore 12 velocità

 

SCOTT AXIS ERIDE EVO MEN

 

Le versioni Axis eRide EVO secondo Scott sono le SUV delle ebike da cicloturismo perchè si possono usare per andare in città ma anche per pedalare in pianura sullo sterrato, su strade come le ciclabili lungo i fiumi vicini alle nostre città. Hanno tutte il motore Bosch Performance CX e la nuova batteria Bosch PowerTube da 750 Wh. Le trasmissioni sono quelle da mountain bike, due dei tre modelli sono equipaggiate con fanali, parafanghi, portapacchi e cavalletto. 

 

 

AXIS ERIDE

SCOTT AXIS eRIDE 10 MEN

 

- Axis eRide FS: 5.399 euro | Biammortizzata | Trasmissione Shimano XT a 12 velocità

- Axis eRide 10 Men: 3.799 euro | Trasmissione Shimano XT/SLX a 12 velocità

- Axis eRide 20 Men: 3.199 euro | Trasmissione Shimano Deore a 11 velocità

 

Le Axis eRide hanno un montaggio di livello inferiore rispetto alle e-trekking Axis eRide EVO. Hanno sempre il motore Bosch Performance CX ma la batteria è da 625 Wh, la sua capacità si può estendere fino a 1.125 Wh andando in un negozio Scott e facendosi montare il Range Booster. In pratica sopra il portapacchi posteriore viene montata una seconda batteria da 500 Wh.

 

SUB CROSS ERIDE

SCOTT SUB CROSS ERIDE 10 MEN

 

- Sub Cross eRide 10 Men: 3.199 euro  | Cambio Shimano Deore a 10 velocità

- Sub Cross eRide 20 EQ Men: 2.999 euro | Cambio Shimano Alivio a 9 velocità

- Sub Cross eRide 30 Men: 2.499 euro | Cambio Shimano Alivio a 9 velocità

 

La Scott Sub Cross eRide sono e-bike da cicloturismo con ruote da mountain bike (29 pollici), motore Bosch Performance Line CX e batteria da 625 o 500 Wh (dipende dal modello).

 

SUB TOUR ERIDE

SCOTT SUB TOUR ERIDE 10

 

- Sub Tour eRide 10 Men: 3.199 euro | Cambio Shimano Deore a 10 velocità

- Sub Tour eRide 20 Men: 2.999 euro | Cambio Shimano Alivio a 9 velocità

- Sub Tour eRide 30 Men: 2.799 euro | Cambio Shimano Alivio a 9 velocità

 

Le Scott della serie Sub Tour eRider sono il modello entry level pensato per pedalare in città, non a caso hanno gomme da strada. Il motore è il Bosch Performance Line, quello che raggiunge una coppia massima di 65 Nm, la batteria è da 625 Wh. Tutte queste ebike hanno portapacchi, parafanghi e cavalletto.

 

LE VERSIONI LADY

Le versioni femminili differiscono da quelle maschili per la sella e per la forma del tubo orizzontale.

 

SCOTT AXIS eRIDE EVO TOUR LADY

 

SCOTT AXIS eRIDE TOUR LADY

 

SCOTT AXIS eRIDE 10 LADY

 

- Axis eRide EVO Tour Lady: 4.299 euro | Trasmissione Shimano XT a 11 velocità

- Axis eRide 10 Lady: 3.799 euro | Trasmissione Shimano XT/SLX a 12 velocità

- Axis eRide 20 Lady: 3.199 euro | Trasmissione Shimano Deore a 11 velocità

 

SCOTT SUB CROSS eRIDE 10 LADY

 

SUB CROSS eRIDE 20 EQ LADY

 

- Sub Cross eRide 10 Lady: 3.199 euro | Cambio Shimano Deore a 10 velocità

- Sub Cross eRide 20 EQ Lady: 2.999 euro | Cambio Shimano Alivio a 9 velocità

- Sub Cross eRide 30 Lady: 2.499 euro | Cambio Shimano Alivio a 9 velocità

 

SCOTT SUB TOUR eRIDE 10 LADY

 

- Sub Tour eRide 10 Lady: 3.199 euro  | Cambio Shimano Deore a 10  velocità

- Sub Tour eRide 20 Lady: 2.999 euro | Cambio Shimano Alivio a 9 velocità

- Sub Tour eRide 30 Men: 2.799 euro | Cambio Shimano Alivio a 9 velocità

 

 

E-BIKE DA TREKKING UNISEX

Sette dei modelli sopracitati sono anche in versione Unisex, caratterizzata dall'assenza del tubo orizzontale, soluzione che facilità la salita in sella.

 

SCOTT SUB CROSS eRIDE 10 UNISEX

 

CHE DIFFERENZE CI SONO TRA I VARI MODELLI

Ad un neofita risulterà difficile districarsi tra sigle e modelli. Partiamo dal basso, le Sub Tour eRide sono ebike da cicloturismo con gomme da 700x50c, ossia da strada e molto scorrevoli. Quindi, sono bici elettriche pensate più per l'asfalto e il cementato che lo sterrato. Invece le Scott Sub Cross eRide sono sostanzialmente le stesse bici con la grossa differenza che montano gomme da 29 pollici, che sono poi quelle da mountain bike. Le Schwalbe Smart Sam (29x2.25) che hanno la tassellatura ideale per uscire off road.

 

La linea Axis eRide è sempre ruote da 29x2.25'' ma le gomme sono le Schwalbe G-One All Roud, uno modello da gravel - cross con un disegno del battistrada molto scorrevole. Tantissimi tasselli ma bassi. Queste gomme le troviamo anche su due dei tre modelli della gamma Axis eRide EVO.

 

 

Uno dei fattori che determina la differenza di prezzo tra i modelli è il cambio, che è sempre Shimano ma se notate, più marce ha la e-bike e più alto è il suo costo. L'altra differenza oltre alla singola componentistica è il tipo di motore Bosch, il Performance Line è meno potente del Performance Line CX.

 

QUANTO PESANO

Le Scott Axis, Sub Cross e Sub Tour come tutte le e-bike sono mezzi pesanti, questo perchè rispetto alle bici tradizionali, hanno in più: motore, display, sensori e batteria. I modelli che avete visto hanno pesi compresi tra 25 e 28 kg.

 

INFO LINE

Tutte i dettagli sulle ebike da cicloturismo e trekking di Scott Sports le troviamo sul sito ufficiale www.scott-sports.com/it/it, sullo stesso cliccando su TROVA UN RIVENDITORE, si può trovare il negozio più vicino a casa nostra.

 

Altre News