MIRKO TABACCHI VENERDÌ TERZO A GIRONA NELLE WES SERIES

Il crosscountrista bellunese in questa seconda parte della stagione ha deciso di partecipare con la sua e-mtb alle prove finali delle World E-Bike Series, la Coppa del Mondo riconosciuta da quest'anno dall'UCI. Da "elettrico" è già salito sul podio in Belgio, Germania e venerdì in Spagna

Quest'anno Mirko Tabacchi (RDR Italia Factory) ha deciso di provare l'avventura tra gli "elettrici" nella seconda parte della stagione partecipando alle WES Series (World E-Bike Series), gare che quest'anno l'UCI ha riconosciuto come attribuendo loro il titolo di Coppa del Mondo di E-Mountain Bike Cross-Country.

 

©WES Series

 

Il bellunese, secondo dietro a Andrea Garibbo all'italiano xco e-mtb corso a Maser, non ha partecipato alle prime tre tappe delle WES Series, quelle di Monaco (Principato), Bologna e San Paolo d'Argon ma ha iniziato la sua avventura dal Belgio.

 

©WES Series

 

Nella quarta tappa a Spa Francorchamps Mirko Tabacchi in sella ad una e-mtb RDR motorizzata Askoll ha chiuso la prima gara (29 agosto) al secondo posto dietro al campione del mondo, lo svizzero Joris Ryf che corre per il team ufficiale Specialized. Il giorno successivo (30 agosto) ha collezionato un terzo posto, davanti a lui erano arrivati Rif e il francese Jerome Gilloux che corre con una Lapierre Overvolt motorizzata Bosch. La settimana successiva (2-3 settembre) in Germania a Bielstein Tabacchi il sabato è arrivato quarto mentre la domenica è salito sul terzo gradino del podio.

 

©WES Series

 

Questo week end Mirko Tabacchi si è spostato in Spagna a Girona dove nel contesto della Sea Otter Europe le WES Series hanno organizzato la loro sesta prova. Il bellunese prima delle due prove nella classifica generale era sesto grazie ai 65 punti totalizzati in Belgio e Germania.

 

 

Ha iniziato nel migliore dei modi venerdì 23 settembre piazzandosi al terzo posto dietro alle due star delle WES Series, il galletto Gilloux e il rossocrociato Ryf che sono di un altro pianeta. La gara è durata 58 minuti e 46 secondi, i primi due sono arrivati uno dietro l'altro, Tabacchi ha tagliato la finish line dopo 2 minuti e 22 secondi. Invece, oggi, sabato 23 settembre, giornata nera per Mirko che dopo due giri si è dovuto ritirare. Nella GC con 81 punti mantiene la sesta posizione.

 

©WES Series

 

Ora resta una tappa prima delle conclusione di questa edizione delle WES Series, gli e-rider torneranno in Spagna dove il 21 ottobre si correrà a Barcellona.

Altre News