BENVENUTA ALL AROUND EMTB, PRIMA GARA A TAPPE PER E-BIKE IN VALLE D'AOSTA

Una nuova corsa a tappe fa capolino nel calendario nazionale e strizza l'occhio agli amanti delle eBike. La All Around eMTB è una competizione di quattro giorni nella splendida cornice dei paesaggi della Val d'Aosta, dedicata ai racer su bici a pedalata assistita. 

 


4 TAPPE MOTORIZZATE 

Le gare di e-Mtb sono negli ultimi anni aumentate a dismisura e un format di più tappe consecutive mancava. Il camp in cui saranno fissati partenza e arrivo saranno allestiti nelle località di Cogne, Gressoney, Antey e Valpelline. La ricetta di All Around eMTB, la gara a tappe riservata a possessori di mountain bike elettriche che si svolgerà in Valle d'Aosta dal 5 al 9 luglio 2022, con un itinerario circolare da percorrere in senso antiorario. Il totale? Ben 200 chilometri e 8.000 metri di dislivello, con partenza e arrivo da Cogne, al cospetto del Gran Paradiso. Oltre alla gara completa ci sarà anche la possibilità di partecipare alla versione ridotta con le ultime due tappe, pedalando per 100 chilometri e 4.000 metri di dislivello.

 

 

IL TRACCIATO TRA CRONO E TRASFERIMENTI

Non ci sarà solamente il cronometro a scandire i ritmi della All Around eMTB 2022. Percorsi cronometrati si alternano a tratti di trasferimento con tempo limite. La competizione partirà da Cogne e vedrà il traguardo della prima tappa con una prova speciale alla conquista del Forte di Bard a cui seguirà un trasferimento meccanizzato che porterà i partecipanti a Gressoney la Trinitè. Trascorsa la notte ai piedi del Monte Rosa, i concorrenti affronteranno la seconda tappa che vedrà il passaggio dalla Val d'Ayas e arrivo ad Antey Sant'Andrè con vista sul Cervino.

 

 

Da qui si partirà il giorno successivo per la terza frazione, la più impegnativa e la più selvaggia di All Around eMTB, con transito attraverso la valle di Saint Barthèlemy per finire in Valpelline. Infine, la quarta tappa che transiterà per il centro storico di Aosta, per poi risalire con l'impianto fino a Pila: qui una prova speciale disegnata nel Pila Bike Park aspetterà i concorrenti che, terminata la sfida contro il cronometro, si lanceranno in un'adrenalinica discesa verso l'ultimo traguardo collocato nel centro di Cogne.

 

 

I CAMPI COME TENDE TUAREG

Considerata la familiarità degli organizzatori con i grandi eventi desertici, hanno deciso di allestire per ogni località di arrivo tende tuareg in cui potersi riposare e rifocillare con fresche birre. Un luogo in cui poter commentare i percorsi affrontati e analizzare i profili delle frazioni successive. Sarà un evento con un dislivello importante ma anche un'abbondante dose di adrealina, grazie alla presenza di trail tecnici che metteranno a dura prova rider e le loro e-Bike. Nulla sarà lasciato al caso e gli organizzatori doteranno gli iscritti di dispositivi satellitari con cui chiamare in caso di emergenza. E se si scarica la batteria? A livello logistico sarà prevista per ogni tappa un punto di ricarica colllocato proprio a metà della stessa. 

 

Le iscrizioni a All Around eMTB in programma dal 5 al 9 luglio 2022 apriranno a febbraio: sono attesi ebiker da tutta Europa.

 

 

Photo ©Alex Luise

Altre News