A Eurobike 2024 i francesi di Mavic si sono presentati con diverse novità riguardanti il loro catalogo ruote, non con il top di gamma, ma con la loro ruota più utilizzata, la media gamma Crosstrail, quella che si pone subito sotto alla linea race Crossmax.
La nuova linea CrossTrail si divide in due filone, quello dedicato alle MTB tradizionali e quello dedicato al mondo e-bike.
Le novità per il mondo muscolare sono le CrossTrail SL (1.980 gr la coppia) e CrossTrail SL Carbon (1.690 gr), la prima con cerchio in alluminio e la seconda con cerchio in carbonio, entrambe con canale interno da 30mm.
Per il lato dedicato alle eMTB invece ci sono le nuove E-CrossTrail SL che sono una coppia di ruote con cerchio in alluminio con canale interno da 30 mm che pesano 1.975 grammi, dati dalla somma dei 906 gr. della ruota anteriore e i 1.069 gr. di quella posteriore. Utilizzano mozzi robusti della serie Infiniti. A Eurobike alla voce prezzo era indicato 750 euro.
Chi invece preferisce avere un cerchio in carbonio, ci sono le E-CrossTrail SL Carbon. Si tratta di coppia di ruote con cerchio con canale interno da 30 mm, esterno da 35,2 mm e altezza del profilo pari a 25 mm. I raggi sono 28. Pesano 1.725 grammi, dati dalla somma dei 800 gr. della ruota anteriore e i 925 gr. di quella posteriore.
Utilizzano mozzi della serie Infiniti. Sono progettate in modo da essere molto resistenti considerando il peso che hanno le e-bike, infatti in inglese Mavic scrive che sono: light but strong. A Eurobike alla voce prezzo era indicato 1.549 euro.
Queste due nuove ruote nella gamma e-bike di Mavic affiancano le E-Deemax, quelle pensate più per un utilizzo gravity ed enduro, ruote che equipaggiano di serie numerose e-mtb.
Le nuove E-CrossTrail sono decisamente più leggere nonostante il canale interno sia sempre da 30mm, infatti le E-Deemax pesano 2.260 gr. mentre le E-Deemax S nella versione da 29 pollici secondo i francesi fermerebbero l'ago della bilancia su 2.008 grammi.