COSA CAMBIA TRA UN COPERTONE DA MTB E UNO DA E-MTB? CE LO SPIEGA PIRELLI

Durante Bike Connection MTB abbiamo fatto due chiacchiere con Samuele Bressan di Pirelli Velo che ci ha spiegato cosa cambia tra una gomma da mtb e una da e-Bike.

 

PERCHÉ DEI PNEUMATICI SPECIFICI DA E-MTB?

Non bisogna pensare che sia un fatto di velocità a cui sono sottoposte le gomme, infatti le velocità massime tra una e-mtb e una mtb normale non sono diverse, quello che cambia tanto è il fatto che il motore scaricando maggiore potenza sul copertone fa si che lo pneumatico vada a consumarsi più velocemente di uno su una mtb normale.

 

Gomme Pirelli e-mtb

 

I pesi sono più elevati e si viaggia sempre sul filo dei 25km/h anche se le velocità di picco non cambiano, le ebike hanno una velocità media più elevata durante la vita dello pneumatico. Tutto questo porta a un maggiore stress di uno pneumatico su una E-MTB rispetto a una bicicletta muscolare.

 

Quindi servono carcasse più rinforzate che permettono una stabilità maggiore a pressioni ridotto e una resistenza meccanica all'abrasione della mescola. La e-mtb va più veloce in media durante la vita della gomma, non cambia la velocità di picco, ma come velocità media è maggiore.

 

 

Per questo Pirelli sui suoi Scorpion E-MTB ha sviluppato 2 particolarità tecniche, la mescola Smart Grip Plus che da rigidità maggiore per tenere la linea con pesi maggiori tipici delle ebike, e la struttura Hyperwall che permette di andare a pressioni basse anche senza inserti mantenendo un fianco stabile che mantiene la precisione di guida senza alzare il peso della gomma.

 

 

Il tutto garantisce una maggiore maneggevolezza della bici e soprattutto un grande piacere di guida.

 

NEL VIDEO ECCO SPIEGATE LE DIFFERENZE

 

 

CHE PRESSIONI SI USANO NELLA E-MTB?

Come vi abbiamo spiegato nel nostro articolo su come regolare la pressione degli pneumatici, non c'è un valore perfetto per tutti, ma ci sono dei range in cui bisogna lavorare per trovare la propria pressione.


Abbiamo però voluto parlare di pressioni "corrette" per quanto riguarda i copertoni da E-MTB con i ragazzi di Pirelli, i quali ci hanno detto che valgono le stesse identiche regole delle Mtb normali, ma bisogna partire da valori piu alti perchè le bici elettriche pesano di più.

 

Pirelli Scorpion E-MTB

 

Con pesi maggiori del biker e della bici e anche a velocità di percorrenza più alte diventa necessario alzare la pressione delle gomme. Indiscutibilmente le e-mtb hanno pesi più alti e il motore permette di affrontare parecchie sezioni con velocità più alte, sempre vicino, ma non oltre i fatidici 25 km/h, quindi anche la discesa spesso la si percorre a velocità più alte (a seconda della capacità del rider, naturalmente), per questo gli pneumatici sono sottoposti a un lavoro molto più gravoso.

 

 

La costruzione Hyperwall degli Scorpion E-MTB permette di tenere le pressioni più basse e garantire l'improntabilità e l'incidenza a terra dei tasselli senza perdere la stabilità laterale che è importante per poter indirizzare con precisione la bici. Quindi le pressioni nei copertoni e-mtb devono essere più alte rispetto a quelle usate con le bici muscolari, ma secondo Pirelli utilizzando la loro costruzione Hyperwall è possibile utilizzarle simili o molto vicine a quelle delle muscolari.

 

 

LA GAMMA PIRELLI E-MTB: M , R, S

La gamma Pirelli Scorpion E-MTB è composta da tre modelli:

 


- Scorpion E-MTB M, con battistrada composto da tasselli la cui spaziatura e altezza sono state studiate per terreni compatti e inconsistenti. L'aggiunta di specifiche nervature aiuta a sostenere i tasselli e a favorire lo scarico del fango in condizioni di bagnato;

 

- Scorpion E-MTB R, con battistrada dal profilo e spaziatura medi, specifico per l'utilizzo al posteriore per garantire trazione e stabilità su una varietà di terreni differenti, da duri a morbidi;

 

- Scorpion E-MTB S, con battistrada dal profilo alto e ampiamente spaziato per penetrare ed incidere su qualsiasi tipo di terreno morbido.

 

PROVA SUL CAMPO A BCA

Durante Bike Connection MTB ad Andalo abbiamo avuto il piacere di mettere alla prova una coppia di copertoni con disegno S all'anteriore ed R al posteriore, il tutto montato su una Canyon Spectral:ON.

 

Canyon Neuron:ON e Pirelli Scorpion e-MTB


Sfruttando gli impianti di Paganella Bike siamo partiti da Molveno per riscaldarci e trovare la giusta confidenza sul trail più facile e flow del comprensorio: Big Hero. Un sentiero perfettamente pulito e privo di ostacoli (se si escludono le mucche... guarda il video per capire) con sponde perfettamente disegnate e tanti piccoli salti, insomma molto divertente.

 

Pirelli Scorpion E-MTB S

 

Il terreno era molto compatto, con un leggero brecciolino che lo rendeva però infido se lo si affrontava in velocità. Dobbiamo ammettere che la prima discesa su Big Hero, quelle dove abbiamo cercato di capire sia la bicicletta sia le gomme, non ci aveva soddisfatto.

 

Pirelli Scorpion E-MTB S

 

Soprattutto le Pirelli Scorpion E-MTB S all'anteriore ci sembrava andassero a "scivolare" lateralmente in curva. Ci sembrava di perdere l'anteriore quando la bici era in curva sul brecciolino. Una sensazione confermata anche dagli altri giornalisti.

 

Pirelli Scorpion E-MTB

 

Abbiamo così pensato di fare un secondo giro su Big Hero, per comprendere se era la bici, se erano le gomme oppure se eravamo noi poco abituati a girare su un terreno di quel tipo. Lap 2 e le cose sono andate un po' meglio, ci sentivamo più fluidi sulla bici, riuscivamo a schiacciarla meglio in curva e sentivamo che la spalla dello pneumatico sopportava bene tutto il carico (peso bici + peso biker), ma ancora avevamo la sensazione che la S all'anteriore scappasse un po' via, mentre dobbiamo dire che la R teneva molto bene la posizione.

 

GIADA LINE OVVERO STARE SUI BINARI

Quando Steve di Paganella Bike ci aveva detto che era ora di fare le cose serie indicando Blade Runner, un sentiero non particolarmente difficile, ma "impestato" (per usare un termine tecnico) di radici e rocce, abbiamo temuto che il poco grip che avevamo sentito sull'anteriore si sarebbe amplificato su un terreno insidioso e viscido.

 

Pirelli Scorpion E-MTB

 

Non avremmo potuto sbagliarci di più! Sono bastate poche centinaia di metri su radici e rocce umide per capire per cosa sono state create le Pirelli Scorpion E-MTB S... per questo. Quello che prima sul compatto e sdrucciolevole era poco preciso, su questo terreno difficile si è trasformato in uno pneumatico incredibilmente grippante e stabile.

 

Sui tratti in contropendenza, dove altri faticavano a tener la linea, noi ci sentivamo come su un binario, la bici correva dritta e precisa qualsiasi cosa ci fosse sotto le sue ruote. I tasselli alti e distanziati delle Scorpion S si aggrappavano a ogni singolo ostacolo e la guida diventava davvero precisa e sicura.


Anche nei tratti rilanciati la Scorpion R al posteriore permetteva di scaricare bene la potenza a terra senza perdere in trazione, soprattutto quando eravamo sotto ai 25km/h (poche volte perchè girare con non elettrici significa spesso essere oltre i 25km/h) e quindi sfruttavamo l'assistenza del motore non andava a strappare e non slittava sul terreno.

 

Pirelli Scorpion E-MTB

 

Il peso della E-mtb tiene schiacciato a terra il copertone che però non spancia troppo proprio grazie alla costruzione Hyperwall e quindi non dona solo trazione, ma anche precisione di guida. Infatti, se il copertone spancia troppo si ha sì un aumento di trazione, ma si va a perdere in precisione visto che si va a perdere la direzionalità del disegno.


Chi conosce i sentieri di Paganella Bike sa che Giada Line non è certo un tracciato facile, il giorno dopo un temporale ancora meno, ma con la confidenza che ci avevano restituito le Scorpion E-MTB S ci siamo avventurati tra i sassi e le insidie di questa linea.

 

Come prima anche sulle rocce viscide le Scorpion S rimanevano ferme e non andavano minimamente a perdere traiettoria o a farci avvertire perdita di grip, anche le Scorpion R si comportavano egregiamente anche se in un paio di occasione sono "scappate", ma più per colpa nostra che avevamo alleggerito troppo sul posteriore che per perdita di aderenza della mescola.

 

 

A CHI LE CONSIGLIAMO

Le Pirelli Scorpion E-MTB sono copertoni dalle ottime caratteristiche tecniche, resistenti e pensate per un utilizzo specifico e di conseguenza non potremmo che suggerirle a tutti gli e-biker che vogliono avere delle coperture pensate per l'uso che andranno a fare e non delle carcasse da DH mutuate per l'E-Bike.

 

Pirelli Scorpion E-MTB

 

Se pedalate su fondi compatti il nostro suggerimento è quello di mettere una M anteriore e una R posteriore, ma se invece siete alla ricerca di sentieri tecnici e molto naturali (radici, rocce, fondi particolarmente scassati e spesso viscidi) allora andate di "doppietta" Scorpion S E-MTB.

 

Anteriore e posteriore per avere il massimo in fatto di tenuta, perdete un po' in scorrevolezza nel pedalato (soprattutto su asfalto), ma quando si è in sella a una e-Bike questo dato può anche passare leggermente in secondo piano.

 

PREZZI

- Scorpion M: 27,5 e 29 x 2.6'', SmartGRIP+ Compound, prezzo 69,90 euro

- Scorpion M: 27,5 e 29 x 2.6'', SmartGRIP+ Compound, prezzo 69,90 euro

- Scorpion S: 27,5 e 29 x 2.6'';  SmartGRIP+ Compound, prezzo 69,90 euro

 

INFO LINE

velo.pirelli.com

 

 

Photo ©Robert Fowler - ©Luigi Sestili

 

 

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