L'arrivo sul mercato del Performance Line SX, il primo motore elettrico progettato da Bosch per e-mtb leggere ma anche per e-road ed e-gravel ha dato un grande stimolo ai progettisti di KTM Bike Industries. In Austria a Mattighofen lo aspettavano da parecchio tempo, si è fatto tanto desiderare ma alla fine Bosch per rispondere ad una agguerrita concorrenza è riuscita a metterlo in produzione e lo stiamo vedendo su tanti modelli della gamma 2024, non solo di KTM ma di tantissime marche.
Proprio KTM non si è lasciata sfuggire l'occasione e per il catalogo 2024 ha realizzato la sua prima bicicletta da gravel elettrica della line up Macina, la Gravelator. Un inizio con il piede ben pigiato sull'acceleratore, due soli modelli ma con il telaio con due differenti materiali.
La Macina Gravelator SX 10, quella da noi fotografata a Misano all'Italian Bike Festival, è il modello entry level con il nuovo gruppo Shimano GRX a 12 velocità ed ha il telaio in lega di alluminio 6061 mentre quello della Macina Gravelator SX Prime color verde menta chiaro è in carbonio.
Questo spiega l'ampia forbice nel prezzo tra le due versioni (4.399 vs 5.999 euro) anche se la Prime ha un montaggio di livello superiore, compreso il cambio wireless SRAM Rival XPLR eTap AXS.
La tabella delle geometrie ci dice che questa nuova e-gravel di KTM, la Macina Gravelator SX è una bicicletta elettrica che nella taglia M e con il telaio in carbonio ha l'angolo di sterzo di 71°, il tubo piantone inclinato di 73,5°, con i foderi bassi lunghi 435 mm e il reach che misura 391 mm.
Le quote della Gravelator SX 10, la versione con il telaio in alluminio sono praticamente uguali, cambia leggermente il reach. Questa e-gravel può alloggiare copertoni fino a 45c anche se di serie li monta da 700x40c.
A spingere la KTM Gravelator ci pensa il nuovo motore Bosch Performance Line SX, una nuova drive unit che eroga coppia massima di 55 Nm (Newton metro), che raggiunge un picco di potenza massima di 600 Wh e che presenta un rapporto potenza/peso massimo di 300 watt per chilogrammo. Secondo quanto afferma Bosch il nuovo Performance Line SX dà all'e-rider una sensazione di pedalata molto vicina a quella naturale.
Per ottenere questo risultato la bicicletta deve essere il più leggera possibile (13,6 kg la Gravellator Prime, 15,6 kg la SX 10), per questo motivo c'è anche una nuova batteria, la CompactTube400, dal numero si evince che ha una capacità di 400 Wh.
Quasi la metà della Powertube da 750 Wh che troviamo sulle e-mtb, però comprando come optional il ranger extender Bosch Power More da 250 Wh, si raggiunge una capacità di 650 Wh. Pesa due chilogrammi.
Abbinato a questo sistema anche sulla nuova e-gravel di KTM sulla parte sinistra della dropbar troviamo il comando minimalista Bosch Mini Remote Dropbar, due semplici tasti. Avanti e indietro nelle funzioni, compresa la nuova chiamata Sprint, pensata proprio per le gravel elettriche. Più alta è la frequenza di pedalata e più alto è il supporto che arriva dal motore.
Invece sul tubo orizzontale in prossimità della serie sterzo c'è il Bosch System Controller. Ha due pulsanti (+ | -), serve per accendere e spegnere la bici ma anche per andare avanti e indietro nelle modalità di assistenza alla pedalata. I diversi colori presenti sul LED indicano la modalità di assistenza e lo stato di carica della batteria.
Le due versioni nel dettaglio:
MACINA GRAVELATOR SX PRIME
Telaio: Macina Gravelator AL6061
Forcella: Macina Gravelator Premium Carbon UDH
Motore: Bosch Performance SX Smart System, 55Nm
Display: Bosch Mini Remote Dropbar
Batteria: Bosch CompactTube 400Wh
Cambio: SRAM Rival XPLR eTap AXS
Comandi cambio: SRAM Rival eTap AXS HRD
Guarnitura: KTM E-RACE ISIS 170mm Q2, corona 46t
Pacco pignoni: SRAM Rival XPLR XG-1251, 10-44t
Freni: SRAM Rival
Ruote: Mavic Allroad SL 29 CL 100/12TA 622x25TSS
Copertoni: Continental Terra Speed TL 40-622 ProTection (700x40c)
Attacco manubrio: KTM Team II Road -7° ICR
Manubrio: KTM Team II Gravel 20°
Sella: FIZIK Terra Argo X3 Kium
Tubo sella: KTM Team II 27.2/350
Peso: 13,9 kg
Prezzo: 5.999 euro
MACINA GRAVELATOR SX 10
Telaio: Macina Gravelator AL6061
Forcella: X-Strada Gravel Perf. Carbon F14
Motore: Bosch Performance SX Smart System, 55Nm
Display: Bosch Mini Remote Dropbar
Batteria: Bosch CompactTube 400Wh
Cambio: Shimano GRX RX822-12 SGS shadow+
Comandi cambio: Shimano GRX RX610
Guarnitura: KTM E-RACE ISIS 170mm Q2, corona 46t
Pacco pignoni: Shimano SLX M7100-12 / 10-45t
Freni: Shimano GRX RX410
Ruote: DT SWISS GR 1600 SPLINE CL 142/12TA 622x24TC
Copertoni: Schwalbe G-One Bite Perf. RaceGuard TLE 40-622 (700x40c)
Attacco manubrio: KTM Team II Road -7° ICR
Manubrio: KTM Team II Gravel 20°
Sella: Selle Royal SRX
Tubo sella: KTM Team II 27.2/350
Peso: 15,6 kg
Prezzo: 4.399 euro