CYCLAER E-GRAVEL, LA EBIKE CON LO SPECCHIETTO RETROVISORE DIGITALE

Il progetto nasce da Porsche Digital e dal costruttore di biciclette Storck che insieme hanno creato un nuovo marchio: Cyclaer. Il sistema funziona grazie a due telecamere e a una app

Quest'anno nella Demo Area di Eurobike che si è svolta a Francoforte dal 13 al 17 luglio abbiamo potuto vedere e toccare con mano una bicicletta da gravel elettrica smart, la Cyclaer E-Gravel.

 

Cyclaer E-Gravel

Photo ©Eurobike Frank Baumhammel

 

Cyclaer, si scrive Cyclær, è un marchio nato l'anno scorso dall'unione tra il costruttore di biciclette Storck Bikes e la divisione Digital di Porsche. Azienda che sta diversificando investendo nel settore delle e-bike, ha iniziando rilevando la croata Greyp, poi ha preso il controllo di Fazua e recentemente ha annunciato che ha in programma la costruzione del primo motore elettrico per ebike con marchio Porsche.

 

Cyclaer E-Gravel

Photo ©Cyclaer

 

Cosa ha di speciale questa Cyclaer E-Gravel? Sicuramente ha un telaio in carbonio con un design molto particolare ma non è per questo che parliamo di questa bicicletta da gravel elettrica e nemmeno per il motore che è il Fazua Ride 50. Ha catturato la nostra attenzione per l'aspetto smart, intelligente, pensato sicuramente più per l'utilizzo in città che in fuoristrada.

 

 

La Cyclaer E-Gravel ha uno specchietto retrovisore digitale. Si, non ci siamo sbagliati, non stiamo parlando di una macchina ma di una bicicletta.

 

Cyclaer E-Gravel

 

Sia frontalmente davanti al manubrio che posteriormente sotto la sella, la ebike Cyclaer E-Gravel è equipaggiata con due telecamere. Grazie alla Cyclaer App che sfortunatamente per il momento è scaricabile solo dall'App Store, quindi funziona solo con l'Iphone, mentre si pedala è possibile visualizzare sul cellulare cosa sta succedendo dietro il ciclista mentre pedala.

 

Cyclaer E-Gravel

 

La Cyclaer App ha anche la funzione di antifurto, questo perchè sulla bici sono presenti sensori di movimento e grazie alla SIM del proprio smartphone è possibile tracciare il suo spostamento.

 

 

Ovviamente per funzionare il ciclista ha bisogno di montare sul manubrio un supporto per il proprio smartphone, su internet se ne trovano di tutti i tipi, Cyclaer propone il suo SP Connect iPhone ad un prezzo di 29,99 euro.

 

QUANTO PESA 

La E-Gravel secondo Cyclaer peserebbe meno di 15 chilogrammi.

 

LE DUE VERSIONI

Cyclaer propone la prova E-Gravel in due diversi allestimenti e la vende solo in Austria e Germania. Con cambio SRAM Force eTap e ruote DT Swiss GRC 1400 con cerchi in carbonio costa 8.199 euro, se invece si opta per le DT Swiss G1800 il prezzo scende a 6.999 euro.

 

 

Altre News