La HPS Domestique 1-21 è la e-bike più leggera del mondo?

É un progetto completamente nuovo, senza compromessi e usando il meglio della tecnologia disponibile. Nuovo motore piccolissimo.

La notizia è arrivata questo pomeriggio dal Principato di Monaco, HPS (High Performance Systems) un'azienda che sviluppa soluzioni ingegneristiche tecnologicamente avanzate fondata da Harry Gibbings, ha annunciato di aver realizzato la Domestique 1-21, quella che secondo loro sarebbe la e-bike più leggera del mondo. Per la precisione è una e-road che in occasione del lancio sarà realizzata in soli 21 esemplari.

 

HPS Domestique 1-21

 

"Ho pensato di costruire una e-bike, la volevo bella e leggera, che andasse come una bici da strada top di gamma con o senza l'assistenza del motore elettrico. Un compito difficile, e per questo mi serviva una squadra di grande competenza tecnica, da Formula 1, e così ho selezionato il miglior talento ingegneristico europeo. - racconta Gibbings - È riuscito un progetto senza frontiere: precisione svizzera, qualità tedesca, artigianato italiano, ingegneria di Formula 1 dalla Gran Bretagna e dall'Irlanda, il tutto creato nella sede centrale di Monaco. La tecnologia all'avanguardia è stata fondamentale nel progetto, l'innovazione infatti era l'unico modo per cogliere l'obiettivo". Un progetto costato 5.000.000 di euro.

 

 

MOTORE HPS WATT ASSIST

Per realizzare una bici da corsa di alta gamma con il motore elettrico, quindi una e-road che si comporta e pesa esattamente come una bici da corsa tradizionale, gli ingegneri di HPS con la Domestique non sono scesi a compromessi ed hanno adottato soluzioni innovative. Non hanno usato uno dei tanti motori elettrici per e-bike / e-road già in commercio, come il Mahle collocato nel mozzo posteriore oppure il Fazua, hanno deciso di progettarne uno nuovo.

 

HPS Watt Assist

 

Hanno realizzato un motore elettrico, o meglio una power unit che hanno chiamato HPS Watt Assist, con una potenza massima di 200 Wh ed una coppia massima di 20 Nm. Secondo loro pesa 1,5 kg con la batteria da 85 Wh (quella di serie è da 193 Wh). 


 

Questo sistema, progettato in collaborazione con ingegneri di Formula 1, è piccolissimo rispetto a quelli della concorrenza. Ha un micro motore inserito nel movimento centrale con un meccanismo di precisione. La centralina che gestisce motore e batteria è inserita nel tubo obliquo, vicino al movimento centrale. Quando si sorpassano i 25 km/orari il sistema si disattiva e la pedalata è uguale a naturale, questo perchè il sistema a ruota libera stacca il motore dal movimento centrale.

 

Naturalmente HPS ha sviluppato una App dedicata chiamata HPS-Sync perfettamente compatibile con il Garmin.

 



LA BATTERIA

Per quanto riguarda la batteria, la soluzione è quella classica, ha la forma di una borraccia ed è inserita nel suo secondo supporto, quello presente sul piantone.

 

HPS Domestique 1-21 - batteria

 

HPS ha previsto due batterie. Quella di serie è da 193 Wh, pesa 1,2 kg e assicurerebbe tre ore di pedalata assistita (immaginiamo in pianura), poi c'è la seconda che è da 85 Wh, pesa 720 grammi, avrebbe una durata di 1,5 ore e secondo HPS si può trasportare in aereo, come stabilito dalle normative di sicurezza. 

 

HPS Domestique 1-21 - batteria

 

MADE IN ITALY

C'è parecchia Italia in questo progetto, il telaio realizzato con fibre di carbonio di altissima qualità ma c'è anche la fondamentale collaborazione con Campagnolo. I vicentini hanno messo a disposizione il proprio product manager Nicolò Martinello per la messa a punto su strada. In questo lavoro è stato affiancato dall'ex pro del team Sky Phil Deignan.

 

HPS Domestique 1-21

 

Purtroppo, HPS non ha fornito informazioni sulle geometrie del telaio.

 

QUANTO PESA

Secondo HPS la Domestique 1-21 pesa solo 8,5 kg. Abbiamo controllato alcune e-road giusto per capire la differenza che c'è con la concorrenza. La Scott Addict eRide Premium Disc pesa 10,75 kg ed ha una doppia batteria da 460 Wh contro i 193 Wh della Domestique (9.299,00 euro), la Specialized S-Works Turbo Creo SL Evo 12,2 kg (batteria 320 Wh - prezzo 12.199,00), la Trek Madone+ LT 9 13,6 kg (batteria 250 Wh - prezzo 10.999,00), Focus Paralane² 9.8 - 13,7 kg (7.199,00).

 

 

COME É MONTATA

Campagnolo Ekar


- Gruppo completo Campagnolo Ekar 1x13 velocità, con corona 44t e pacco pignoni 9-36t,

- Manubrio, attacco manubrio, reggisella e nastro manubrio Deda Elementi,

- Sella Scicon Elan Power, progettata da ASG Bike Science,

- Ruote Campagnolo Shamal,

- Copertoni Pirelli P zero 25''.

QUANTO COSTA

La HPS Domestique 1-21 Launch Edition costa 12.000. Si potrà prenotare sul sito www.hps-bike.com e la consegna è prevista 3 mesi dopo aver effettuato l'ordine.

Altre News