BERGAMONT 2023: E-TRAILSTER, E-HORIZON, HANS-E VISTE A EUROBIKE

Dal 13 al 17 luglio siamo stati a Francoforte a vedere Eurobike, allo stand di Bergamont siamo andati a vedere le nuove e-bike

Bergamont Bikes, il brand tedesco che fa parte della famiglia Scott e che ha la propria sede nel nord del paese, nell'iconico quartiere di St. Pauli a Amburgo, dal 13 al 17 luglio ha portato tutta la sua collezione 2023 a Francoforte per esporre le sue biciclette ed e-bike a Eurobike. È un marchio sempre più proiettato verso la mobilità urbana quindi con un occhio di riguardo per il pendolarismo ed per l'utilizzo che si può fare della bici in una città.

 

Photo ©Felix Diemer - Eurobike

 

Prima di andare a vedere quali sono le novità dobbiamo parlare dell'albero della vita che era presente all'interno dello stand di Bergamont. Realizzato con legno di scarto, sui "rami" presentava dei pannelli solari che in fiera permettevano di alimentare la ricarica dei cellulari. Rappresenta il sogno di Bergamont e di tutte le persone, un futuro nel quale le batterie delle e-bike saranno alimentate dall'energia pulita, quella che ci arriva dal sole.

 

Ora andiamo a vedere quali sono i nuovi modelli di e-bike presenti nel catalogo Bergamont 2023. Partiamo dal mondo che noi di pianetamountainbike.it conosciamo meglio quello delle biciclette da fuoristrada, le e-mtb. Prima guardiamo il video girato a Eurobike, poi proseguiamo nella lettura dell'articolo.

 


E-TRAILSTER 2023

La E-Trailster, la e-bike biammortizzata che conoscevamo fino a prima di Francoforte era una mountain bike elettrica con sospensioni da 160 mm e proposta in due versioni Expert e Pro.

 

Bergamont E-Trailster 2023

 

Ora cambia tutto, la E-Trailster si presenta con un telaio completamente riprogettato, la differenza più evidente ad un primo colpo d'occhio è la posizione dell'ammortizzatore che non è più posizionato in verticale a fianco del piantone ma che sul modello 2023 è collocato in obliquo partendo dal top tube e arrivando al link presente nella parte centrale del piantone.

 

Bergamont E-Trailster 2023

 

Le versioni passano da due a cinque. E-Trailster Tour (color petrolio), E-Trailster Adventure (rainbow black) e E-Trailster Pro (argento, rosso candy) con sospensioni da 130 mm, motore Bosch Performance Line CX e batteria da 625 Wh. Hanno sempre un telaio offroad ma Bergamont li ha orientate verso la mobilità urbana, basta vederle per capire di cosa stiamo parlando. Sul carro posteriore hanno installato un originale portapacchi da 20 kg con sotto incorporato un parafango e l'impianto luci. Prezzi Germania tra 5.699 e 6.299 euro.

 

Bergamont E-Trailster 2023


Invece sulle E-Trailster Expert (verde caki) e E-Trailster Elite (blu stellare) le sospensioni sono da 150 mm, la power unit è la Bosch Smart System, questo vuol dire che queste due e-bike hanno una batteria da 750 Wh. Prezzi Germania da 5.799 a 6.399 euro.

 

E-HORIZON FS

Altra novità la E-Horizon FS 2023, una e-mtb full suspended allestita per il commuting, basata sullo stesso telaio della E-Trailster ma con allestimenti pensati per pedalare in ambiente urbano. Ossia, parafanghi tradizionali e sella confortevole, mentre mantiene lo speciale portapacchi della E-Trailster che però è stato privato dello speciale parafango con luce incorporata. La power unit è la Bosch Smart System mentre l'escursione di questo telaio in alluminio è di 130 mm. Sono previste tre versioni della E-Horizon FSA 2023: Edition, Expert, Elite. Prezzi (Germania) a partire tra 4.799 e 6.399 euro.

 

Bergamont E-Horizon FS 2023

 

HANS-E

Per chi si sposta in città su una e-bike ed ha bisogno di una bicicletta compatta con una buona capacità di carico Bergamont ha introdotto un nuovo modello e l'ha chiamato Hans-E.

 

Bergamont Hans-E

 

È compatta perchè ha un passo di soli 105 cm, mentre per quanto riguarda la capacità di carico è di 20 kg. C'è poi anche una seconda versione, la Hans-E LT che ha un passo più lungo (118 cm) e una maggior capacità di carico (15 kg davanti, 27 kg dietro). Prezzi Germania di 3.999 e 4.599 euro.

 

Bergamont Hans-E

 

INFO LINE

www.bergamont.com/it/it/

Altre News