Giovedì 5 giugno Mahle SmartBike Systems ha presentato ufficialmente il primo motore centrale a suo marchio full power per e-MTB: il Mahle M40. Con 105 Nm di coppia, 850 W di potenza massima e un peso contenuto di 2,5 kg, questo motore entra in un mercato affollatissimo, dove secondo noi sono presenti troppi produttori. I big che dominano e gli altri che si spartiscono le briciole.
Mahle per chi non lo sapesse è uno dei numerosi marchi tedeschi, noto per il motore X35 inserito nel mozzo e presente su alcune e-road ed e-gravel. Eppure nonostante si tratti di un'azienda con sede in Germania i motori per le e-bike li sviluppa a Palencia in Spagna.
Specifiche tecniche principali
- Coppia massima: 105 Nm
- Potenza di picco: 850 W
- Peso del motore: 2,5 kg
- Batterie disponibili: iM5 da 534 Wh (2,5 kg) e iM8 da 800 Wh
- Assistenza: fino al 400% (livello 3)
- Modalità di supporto: 3 livelli (100%, 200%, 400%)
- Copertura del motore in: magnesio
- Sensori integrati: giroscopio, accelerometro, sensore di coppia e sensore di velocità ad alta risoluzione
- Display: Head Unit+ da 1,9" a colori, montato sul tubo orizzontale
- Comando remoto: Trio Remote wireless con tre pulsanti.
- Hill Brake: Funzione di frenata automatica in salita. Se si mette il piede a terra su una salita ripidissima, se non si frena subito la bici scappa indietro. In questa situazione il motore si blocca brevemente, impedendo alla ebike di arretrare.
- Dynamic Overrun: Evita lo sbilanciamento quando ci si ferma su pendenze elevate grazie alla funzione "Auto Hold" del motore, per una partenza controllata e sicura.
- Marchi che lo montano: Sants, Labyrinth Bikes, Abums.