Dopo il lancio avvenuto nel luglio 2022, che ha segnato una vera e propria scossa nel mercato delle e-bike leggere e delle e-gravel, il sistema di trasmissione HPR50 ha imposto nuovi standard di leggerezza, silenziosità e naturalezza di pedalata. L'innovazione di TQ è stato adottato da tanti marchi come: Scott, Trek, Pinarello, BMC, Mondraker, Canyon, Bergamont, Wilier, Megamo. Il suo successo aveva spinto Bosch a rispondere un anno dopo con il suo primo motore light, il Performance Line SX.
Ora, martedì 3 giugno 2025, arriva la naturale evoluzione di questa tecnologia: il nuovo TQ-HPR60. Questo motore porta avanti la filosofia del predecessore, migliorandone potenza, coppia, efficienza e silenziosità, per offrire agli e-rider una esperienza di guida ancora più performante.
Differenze principali tra TQ-HPR60 e HPR50
- Coppia massima: +20% (da 50 Nm a 60 Nm)
- Potenza di picco: +17% (da 300 W a 350 W)
- Batterie disponibili: In comune hanno quelle da 360 Wh (1.830 gr.), 580 Wh (2.695 gr.) mentre quella meno capiente passa da 260 a 290 Wh (1.460 gr.).
- Range extender: Confermato quello da 160 Wh (960 gr.).
- Sistema di raffreddamento: migliorato per performance più costanti e maggiore silenziosità
- Display: nuovo display O-LED a colori da 2" ad alta risoluzione, più funzionale e integrato
- Comando: più compatto, ergonomico e facile da usare
- Peso complessivo: Il solo motore passa da 1.850 grammi a 1.924 grammi.
Il cuore tecnologico: la trasmissione Harmonic Pin-Ring (HPR)
Alla base del TQ-HPR60 c'è la trasmissione brevettata Harmonic Pin-Ring (HPR), frutto dell'esperienza decennale di TQ nella progettazione di motori elettrici per applicazioni spaziali come satelliti e rover marziani. La stessa alla base del successo dell'HPR50.
Permette di avere un'unità motore ultra compatta e leggera (1.924 g) con un Q-factor di 135 mm, che garantisce una pedalata naturale e priva di attriti, quasi identica a quella di una bici tradizionale. Eliminando gli ingranaggi tradizionali, la trasmissione HPR riduce rumorosità e usura, permettendo un'integrazione elegante e invisibile nel telaio, con un funzionamento silenzioso.
Solo 3 livelli di assistenza
Convinti che il principio "meno è meglio" in termini di facilità d'uso, in TQ hanno deciso che anche sul nuovo HPR60 siano previste tre modalità di pedalata assistita, completamente personalizzabili tramite l'app TQ. Le tre stesse che già conosciamo: Eco, Mid, High (200%).
Display e comandi: funzionalità e design minimal
Il nuovo display O-LED a colori da 2" è integrato nel tubo superiore e consente di leggere facilmente tutte le informazioni di sistema, anche sotto luce diretta. È da qui che si accende e spegne il motore TQ HPR60.
Il comando da montare sul manubrio è rimasto lo stesso, è compatto, ergonomico e pratico, permettendo di cambiare assistenza senza togliere le mani dal manubrio.