IL MOTORE ASKOLL ULTRA C90A HA 110 NM DI COPPIA, PURA POTENZA ITALIANA

Askoll passa dagli acquari a progettare il primo motore da emtb con l’idea di fornire la massima potenza possibile al rider. Il C90A eroga 110 Nm di coppia con una modalità (Boost) brevettata da Askoll. Tutto realizzato in Italia e già disponibile su alcuni brand come RDR…

Askoll ha progettato una power unit specifica per la e-mtb, l’avevamo vista montata sulla RDR Zeus in occasione di Italian Bike Festival e ci aveva incuriosito il suo approccio al mondo della mountain bike a pedalata assistita partendo sostanzialmente da nessun precedente di questo livello.

 

askoll ultra motore ebike 2023

 

L'Askoll Ultra C90A ha voluto puntare subito sulla potenza più elevata possibile da fornire al pilota, con una coppia di 110 Nm in modalità Boost.

 


CHI È ASKOLL? 

È giusto chiedersi come Askoll sia arrivata alla mountain bike elettrica, ma chi è attento alla mobilità sostenibile, quindi gli scooter sharing nelle città, per esempio, avrà già visto il nome Askoll. È un’azienda italiana di Vicenza, fondata nel 1978 e produttrice di componenti elettrici per scooter, monopattini, elettrodomestici e per acquari, con una divisione che si è dedicata interamente allo sviluppo di motori per ebike, dapprima con un occhio rivolto nello specifico alle city e-bike e ora il segmento delle e-mtb. 

 

askoll ultra motore ebike 2023

 

L’azienda italiana ha sviluppato nuove conoscenze e competenze sulle batterie al litio, sui relativi processi produttivi industriali automatici, nonché sui sistemi di hardware e software per la gestione delle batterie stesse (Battery Management System).

 

askoll ultra motore ebike 2023


ASKOLL ULTRA C90 A 

Il motore Ultra C90A è il più potente dei motori prodotti da Askoll nell’approccio alla ebike, un motore pensato esclusivamente per esprimere il massimo delle potenzialità della emtb che si ha e spingere sé stessi a osare di più. 

 

askoll ultra motore ebike 2023


Il motore ha una coppia di 110 Nm fornita attraverso modalità esclusive del motore Askoll con un’impostazione di Boost che in un piccolo intervallo esprime la massima potenza. Askoll ha pensato alla potenza ma anche al controllo e monitorizzazione di essa con la compatibilità dei sistemi Sigma per tenere costantemente sotto controllo le statistiche e registrare ogni tipo di uscita attraverso le app.

 

askoll ultra motore ebike 2023

 

Proprio il controller EOX 500 è marchiato Sigma, un comando ultra leggero con led multicolore per indicare modalità utilizzata e lo stato della batteria, insieme a esso è possibile connettere il sistema ai display della gamma Eox View. 

 

askoll ultra motore ebike 2023


CARATTERISTICHE MOTORE 

L'Ultra C90A di Askoll è un’unità full power con erogazione elevatissima, tra le più alte sul mercato di coppia e una cadenza massima in cui interviene il motore di 138 rpm.

 

askoll ultra motore ebike 2023

 

Il sistema ha un peso di 2,9 chilogrammi, molto compatto e che lavora attraverso 5 modalità di assistenza. 

 

In generale si ottengono 90 Nm di coppia attraverso le varie modalità con una cadenza compresa tra le 60 e 80 rpm, mentre il massimo della coppia di 110 Nm si ottiene con l’impostazione Boost, pensata per riuscire a scavalcare in maniera facile gli ostacoli più impervi. 

 

askoll ultra motore ebike 2023


BATTERIA 

Insieme all’unità motore Ultra C90A,  Askoll ha progettato anche una batteria che si integra nel tubo obliquo con una capacità di 630 Wh e un peso di 3.3 chilogrammi. La batteria di Askoll è stata realizzata negli stabilimenti italiani dell’azienda ed è pensata per riuscire a sostenere il grande dispendio energetico che genera il motore nell’impostazione Boost. 

 

La batteria Askoll In-Tube ha un corpo in alluminio estruso con connettori impermeabili e antiurto. Oltre alla versione da 630 Wh è presente anche una versione da 500 Wh costruita con gli stessi principi. 

 

askoll ultra motore ebike 2023

 

COMPATIBILITÀ 

L’unità è compatibile con utilizzo di app come Komoot, Strava ed EOX app per poter registrare e tracciare. 


QUANTO PESA? 

Il motore Askoll Ultra C90A ha un peso di 2.9 chilogrammi, mentre la batteria da 630 Wh di 3.3 per un totale di 6,2 chilogrammi, la batteria invece da 500 Wh ha un peso di 2.8 chilogrammi. 

 

askoll ultra motore ebike 2023


DISPONIBILITÀ 

Il C90A di Askoll Ultra è il motore che si trova attualmente montato sulla RDR Zeus che ha utilizzato nel corso di questa stagione anche Mirko Tabacchi per le gare WES e di serie sulla Catria di Focarini, ma quello di Askoll è un primo passo fuori dalla bolla della mobilità urbana per abbracciare il fuoristrada a pedalata assistita, ci sarà per cui da aspettarsi che il numero di aziende che abbracciano le tecnologie del marchio italiano possa crescere. 

 

askoll ultra motore ebike 2023


Altre News