TEST SCOTT VOLTAGE: LA EMTB CHE NON FINGE DI ESSERE QUALCOS'ALTRO

La nuova Scott Voltage eRide 2024 è la sorella elettrificata della Scott Genius e non nasconde di essere una ebike all mountain trail specifica, non vuole giocare a fare l’enduro, anche se ne ha tutte le capacità, ma si esalta in salita tanto quanto in discesa.

Scott Sports ci ha invitato in Spagna a Santa Coloma de Farners per provare in anteprima la nuova Voltage eRIDE, la prima ebike light pensata per l'all mountain della casa con sede in mezzo alle montagne svizzere. Noi ci abbiamo pedalato 2 giorni interi e intensi, cambiando anche taglia per andare a comprendere le varie differenze per chi come noi è a cavallo tra le due misure.

 

 

VUOI I DETTAGLI, LEGGI LA PRESENTAZIONE

Se vuoi tutti i dettagli tecnici della nuova ebike Scott Voltage eRide leggi il nostro articolo di presentazione.

 

 

SANTA COLOMA DE FARNERS

Santa Coloma è il regno dell'enduro in Spagna, una trail area ampia e spettacolare a due passi da Girona, praticamente i sentieri partono dall'area dove si svolge la Sea Otter Europe, e a un'ora di macchina da Barcellona. Dall'Italia si è a Barcellona in un'ora e mezza di volo, cosa che può far sognare anche un weekend lungo di riding senza grossi problemi di tempo e con costi contenuti.

 

Test Scott Voltage eRide Tuned

 

Una rete di trail alla portata di tutti, ma per la maggior parte dal sapore enduristico con salti, ripidoni e curve su terreno sabbioso o roccioso, caratterizzati dalla partenza dall'iconica "casetta verde". Percorsi impegnativi su ripidi rockgarden e semplici trail flow da sogno. Le salite sono su ampie strade sterrate, non particolarmente lunghe e con una pendenza dolce, possono essere fisicamente impegnative, soprattutto se sono le ultime di una serie, tutto questo ha reso le due giornate di riding con la Scott Voltage ancora più divertenti perché ci ha permesso di fare in un sola giornata tutte le discese dell'area senza "morire" dal punto di vista fisico.

 

Test Scott Voltage eRide Tuned


DURATA DELLA BATTERIA

Nella nostre giornata più lunga a Santa Coloma abbiamo fatto un'uscita, con al sola batteria da 360 Wh, la mattina da 25 km circa e 850 metri di dislivello, spaziando tra le impostazioni Eco e Middle, consumando il 70% di batteria, mentre il pomeriggio abbiamo utilizzato la Voltage con il Range Extender, consumando circa il 40% dei 520 Wh totali in 20 km e 700 metri di dislivello, ma sempre in impostazione Boost.

 

 

Purtroppo non abbiamo avuto modo di fare un effettivo test di durata, ma basandoci sulla nostra esperienza possiamo dire che con la Voltage si può arrivare a coprire circa 70 km e 2000 metri di dislivello con range extender e 50 km e 1500 con la sola batteria integrata.

 


(Sempre da considerare livello di allenamento, peso corporeo e capacità tecnica del biker che pedala).

 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Scott Voltage è una eMTB light pensata per le performance, presenta il classico feeling Scott quindi bicicletta pensata per le massime prestazioni con un telaio rigido e molto responsivo, che si esalta quando è guidato in modo aggressivo e veloce. Non è una ebike enduro pura, ma piuttosto la sostituta ideale della Genius quando si vuole fare un po' meno fatica, una all-mountain nata in Svizzera e quindi vogliosa di grandi e lunghi giri in alta montagna.

 

Test Scott Voltage eRide Tuned

 

Raggiungere la vetta ancora belli freschi grazie all'aiuto del motore e scendere con lucidità e precisione, ma anche velocità e divertimento, su sentieri naturali e tecnici.

 


COSA CAMBIEREMMO

La Scott Voltage eRide presenta tutte le caratteristiche desiderabili in una eMTB leggera, con l'ulteriore vantaggio di optare per il motore TQ, noto per la sua silenziosità e un feeling più naturale rispetto al suo concorrente diretto, il motore Fazua. Una cosa che abbiamo notato è la limitata spaziatura del passaggio ruota, specialmente con pneumatici da 2.6", che potrebbe causare qualche disagio nella zona del carro posteriore, soprattutto in condizioni di fango.

 

 

Resta invariato il design integrato di Scott, un elemento che, come ben sappiamo, suscita opinioni contrastanti: o lo si adora o lo si critica.

 

MONTAGGIO VOLTAGE ERIDE 900 TUNED

TELAIO: Telaio Carbon HMF

FORCELLA: FOX 36 Float Factory Grip 2 Air / Kashima, Regolabile HSC - LSC - HSRLSR / Asse Kabolt 15x110mm, Offset da 44mm / cannotto conico, Corsa di 160mm.

AMMORTIZZATORE: FOX FLOAT X NUDE Factory EVOL Piggy Back Trunnion, Kashima / SCOTT custom con regolazione di corsa / geometria, 3 modalità: ClimbRamp Control-Descend, Volume d'aria grande personalizzato / Reg. Compressione e Ritorno, Corsa di 155-100-Climb / T185X55mm.

MOTORE: TQ HPR50, Coppia massima 50Nm 

BATTERIA: Interna TQ da 360Wh.

DISPLAY: TQ HPR.

CAMBIO: SRAM GX Eagle AXS T-Type a 12 velocità

PEDIVELLA: ethirteen / espec Race Carbon / 34t.

CORONA: Spider personalizzato Scott/ Corona SRAM Eagle a 34t.

CASSETTA: Trasmissione SRAM GX Eagle XS 1275 da 10-52t.

FRENI: SRAM Code Silver Stealth a 4 pistoncini, Rotori SRAM HS2 da 200mm anteriore e posteriore.

MANUBRIO: Syncros Hixon iC Carbon, Taglia S & M con rialzo da 15mm / Taglia L & XL con rialzo da 25mm, Back sweep 8° / 780mm, 

REGGISELLA: Syncros Duncan Dropper Post 1.5S / 31.6mm, Taglia S con 140mm / Taglia M con 180mm / Taglia L & XL con 210mm.

SELLA: Syncros Tofino 1.5 Regular, Binari in titanio.

RUOTE: Syncros Revelstoke 1.0-30 CL, Cerchio in carbonio da 30mm 

PNEUMATICI ANTERIORI: Maxxis Assegai / 2.6" / 60TPI EXO+ 3C Maxx Terra.

PNEUMATICI POSTERIORI: Maxxis Dissector / 2.6" / 60TPI EXO+ 3C Maxx Terra.

PESO APPROXIMATIVO DICHIARATO: 18.6 KG (con camere d'aria) 

PREZZO: 10.999 euro

 

 

DOVE LE TROVO

Per trovare il rivenditore Scott più vicino a casa tua basta andare sul sito ufficiale e cliccare su TROVA UN RIVENDITORE.

Altre News