TEST LAPIERRE OVERVOLT GLP 3, POTRÀ NON SEMBRARE BELLA, MA MAMMA MIA QUANTO SI GUIDA BENE

Siamo stati ad Annecy, la “città dello sport” francese con trail da paura, per provare la terza generazione della Lapierre Gravity Logic Project aka GLP 3. Esteticamente può far discutere, ma sui sentieri chiude la bocca a tutti… provare per credere.

Annecy è la "città dello sport" francese, il 90% delle aziende che producono prodotti sportivi hanno base lì e il motivo è facile: un lago magnifico, montagne da 4000 metri a pochi chilometri e una rete di sentieri da paura a 5' dal centro. Chi non vorrebbe abitare qui?

 

Lapierre Overvolt GLP 3 versione Team


Noi ci siamo stati insieme a Lapierre per provare la nuova Overvolt GLP 3, ovvero la ebike racing pura che ha vinto la Coppa del Mondo WES maschile con Jerome Gilloux e quella femminile con Justine Tonso, appena nata, ma già vittoriosa.

 

BRUTTINA? NO, DIVERSA!

Lo sappiamo, state guardando la nuova Lapierre Overvolt GLP 3 e qualcosa non vi torna: "perché nel 2023 fare una emtb con batteria esterna?". Quando tutti fanno una cosa i francesi ne fanno un'altra (circa dal 1300 d.C.), ma questa volta non è Grandeur, bensì performance pura. La nuova Overvolt GLP 3 è una bici da competizione, senza mezzi termini, basti pensare che non ha alloggiamenti per la borraccia perché considerata superflua in fase di progettazione.

 


Come ha detto Nicolas Vouilloz, leggenda del Downhill e uno dei padri del progetto GLP: «Durante la progettazione si guardano tanto i numeri, ma la cosa importante è come la bici reagisce sui sentieri, e il nostro obiettivo era una bicicletta davvero stabile quando si va veloce, ma allo stesso rapida nello stretto. Avere un anteriore leggero rende tutto migliore e più divertente, più il sentiero diventa difficile, più avere un anteriore leggero diventa importante. Per questo abbiamo sviluppato il peso al centro e in basso lasciando la parte anteriore scarica completamente».

 

IL NOSTRO VIDEO TEST

 

LAPIERRE GLP 3 IN BREVE

Per spiegarvi nel dettaglio la nuova Lapierre Overvolt GLP 3 ci siamo presi tutto il tempo in questo articolo, mentre qui andiamo a parlare delle sensazioni provate in sella nei due giorni sui tecnici trail dell'Alta Savoia.

 

Test Lapierre Overvolt GLP 3

 

Per farla breve però vi diciamo che la Lapierre GLP arriva oggi alla sua terza generazione passando a 170 millimetri di travel anteriore e posteriore, quindi 10 mm in più rispetto alla GLP2. Lapierre ha aumentato del 50% la capacità della batteria della nuova GLP3 portandola a 725 Wh, ma sempre esterna al telaio e rimovibile in meno di 10", proprio in ottica gara. Si ha anche la possibilità di montare una batteria più piccola da 550 Wh per le gare più brevi e per risparmiare 1 kg di peso.

 

Bosch Performance Line CX - Race Limited edition

 

Su una ebike da competizione realizzata in collaborazione con Bosch non poteva mancare il motore da gara per eccellenza, il Bosch Performance CX Race, sempre da 85 Nm, con 600 Watt di picco e l'impostazione Race che porta il supporto al 400% con una curva di potenza decisamente più immediata.

 

Test Lapierre Overvolt GLP 3

 

Il carro è stato accorciato a 440 mm, con passaggio copertoni fino a 2.8", mentre l'angolo di sterzo è stato chiuso di 1°, ora è da 64° per ospitare la forcella da 170 mm su tutte le taglie in modo equilibrato, mentre l'angolo del tubo sella è più verticale, da 77° (+1°). Questo perché le gare WES e Coppa del Mondo E-Enduro ormai hanno tratti in salita molto impegnativi e tecnici dove serve quindi una posizione del pilota più avanzata, che migliora la spinta e riduce l'effetto di beccheggio dei foderi orizzontali corti.

 

LAPIERRE OVERVOLT GLP 3 TEAM 2024

La gamma Lapierre GLP3 è composta da sole 2 versioni, la Team che è il top di gamma con motore Race e la Elite con motore Performance Line CX di quarta generazione tradizionale, in più c'è una serie limitata che si chiama GLP3 SE realizzata in collaborazione con il marchio automobilistico francese Alpine.

 

 

Sui sentieri francesi abbiamo testato per due giorni una Lapierre GLP3 Team in taglia M con il seguente montaggio:

 

Motore: Bosch Performance line CX - Race
Batteria: 725 Wh
Display: Bosch Kiox 300
Forcella: RockShox ZEB Charger 3 RC2 Ultimate 29'', 170mm, 44mm offset
Ammortizzatore: RockShox Super Deluxe RC2T Ultimate Trunnion 205x65mm
Cambio: SRAM X01 Eagle
Guarnitura: E13 E - spec+ Race Carbon 160mm (S/M) / 165mm (L/XL), corona SRAM 34t
Pacco pignoni: SRAM XG1275 Eagle 10-52t
Freni: SRAM Code RSC con dischi da 220mm/200mm
Manubrio: Renthal Fatbar, 800mm, Rise: 30mm, Ø: 35mm
Attacco manubrio: Renthal Apex, Ø: 35mm, L: 33mm (S/M), 40mm (L/XL)
Reggisella telescopico: JD dropper "Rad travel adjust", Ø: 31.6mm, travel 125mm (S), 150mm (M), 170mm (L/XL) + Shimano lever
Sella: Fizik Terra Aidon X3 Kium 145mm
Ruote: Lapierre eAM+ carbon 29'' anteriore /27.5'' posteriore
Copertoni: Schwalbe Magic Mary Evo Evo, 67TPI, 29x2.4''; posteriore Schwalbe Big Betty, 67TPI, 27.5x2.6''

Taglia: M

Prezzo: 11.499 euro

 

 

QUANTO PESA LA LAPIERRE OVERVOLT GLP3?

La Lapierre Overvolt GLP 3 2024 in taglia M ha fermato l'ago della nostra bilancia a 23.06 kg.

 

Peso Lapierre Overvolt GLP 3 Team

 

SETUP INIZIALE

I ragazzi di Lapierre ci hanno aiutato a settare al meglio la Overvolt GLP 3 Team, siamo partiti dall'ammortizzatore, il RockShox Super Deluxe RC2T Ultimate, che abbiamo messo con un sag del 28%, quello suggerito da Lapierre, mentre per la forcella RockShox Zed Ultimate da 170 mm abbiamo utilizzato l'applicazione Trailhead di Rockshox che, come spesso accade, è abbastanza precisa e durante i due giorni non abbiamo fatto grandi modifiche alle pressioni, solo modificato un po' il ritorno, aumentandolo, per adattarlo al terreno molto roccioso.

 

Test Lapierre Overvolt GLP 3

 

Fin dalle prime pedalate sulla Lapierre Overvolt GLP 3 ci siamo sentiti a nostro grande agio, avevamo il timore che essendo un "mostro" da 170 mm di escursione anteriore e posteriore ci saremmo trovati su una poltrona morbida e molto seduti indietro, invece il bilanciamento tra anteriore e posteriore è davvero perfetto, complice anche l'angolo piantone da 77°. Ci si sente centrati sul telaio, né troppo avanti né troppo indietro, una sensazione più da trail bike che da hard-enduro.

 

Test Lapierre Overvolt GLP 3

 

Anche il nostro solito voler abbassare l'anteriore non si è presentato e non ci siamo per nulla sentiti alti sull'avantreno, cosa praticamente mai successa con bici da oltre 170 millimetri.

 

PRIME PEDALATE

Dopo i primi 5' di pedalata sul lungolago di Annecy abbiamo iniziato ad inerpicarci sui sentieri della collina di Semnoz. A così poca distanza dal centro di una città da 130 mila abitanti ci aspettavamo ampie strade forestali e invece in men che non si dica eccoci a salire su single track tecnici costellati di gradoni di roccia e radici, il tutto nascosto da un simpatico strato di foglie autunnali. Insomma fin dal metro 0 abbiamo messo alla frusta la Lapierre GLP3.

 

Test Lapierre Overvolt GLP 3

 

IN SALITA

Non è un caso che i ragazzi di Lapierre ci abbiano portato su quei sentieri in salita, infatti per la GLP3 si sono concentrati molto sulle prestazioni in salita visto che le gare eMTB presentano sempre più speciali in salita (power stage) molto tecniche.

La Lapierre Overvolt GLP 3 sale molto agile, molto più di quanto ci aspettavamo, non si siede per nulla, ma neanche rimane rigida e legnosa quando la sospensione deve assecondare il terreno per non perdere trazione e permettere di passare sopra a rocce e ostacoli.

 

Test Lapierre Overvolt GLP 3


Nonostante la potenza davvero elevata del motore Bosch Performance Line CX Race la ruota posteriore non tende a slittare particolarmente e anche quando si porta il peso in avanti per dare il colpo di reni per superare ostacoli particolarmente ostici non si ha la sensazione che il posteriore scappi via.

 

Test Lapierre Overvolt GLP 3

 

La ruota da 27.5" al posteriore e i foderi piuttosto corti permettono di richiamare il retrotreno molto facilmente, ma la vera magia la fa l'anteriore che è leggero quanto una mtb classica e non servono braccia in stile Ronnie Coleman per alzare la ruota davanti.

 

POTENZA E CONTROLLO

Quando invece la salita è ripida, ma scorrevole il motore posizionato molto in basso e al centro tiene molto attaccata al terreno la bicicletta e si riesce a fare belle velocità facendo scorrere la bici. Naturalmente il motore Race è una bomba e spinge davvero tantissimo, fa letteralmente volare sul sentiero.

 

 

Con questo motore gli ebiker nativi ci andranno a nozze. Nei tratti più tecnici in salita permette davvero di guidare in stile trialistico, piuttosto che affidarsi alla trazione della bici con un passo costante, qui ci si può quasi fermare davanti all'ostacolo e usare il "tiro" del motore per superarlo di forza, cosa che viene ancora più facile con la Overvolt GLP3 proprio perché l'anteriore e il posteriore sono "scarichi" e il peso al centro, quindi basta far passare la prima metà della bici e il retrotreno segue senza problemi e con facilità.

 

 

La Lapierre chiede di essere guidata così, aggressiva e con uno stile da ebiker puro, è nettamente più efficace se si fa tanto affidamento sulle prestazioni del motore per la spinta e si lascia alla tecnica del biker il controllo dell'equilibrio e della linea.

 

IL SENTIERO SI STRINGE E QUI SI VOLA

Se già a metà della salita continuavamo a pesare di essere in sella a una ebike da 140 millimetri, magari una ebike light in stile E-Zesty, quando la pendenza ci ha dato un po' di tregua e siamo entrati dentro a un lunghissimo mangia&bevi in single track stretto e bello tortuoso quella sensazione si è acuita. La velocità di risposta della Lapierre Overvolt GLP 3 ci ha davvero stupito, basta davvero un soffio per farle cambiare direzione, la risposta della bicicletta è immediata e ancora una volta non serve metterci tanta forza del busto come capita con altre eMTB della stessa stazza.

 

Test Lapierre Overvolt GLP 3


È davvero sorprendente come i 23 kg della GLP 3 sui sentieri non si sentano minimamente, il fatto che siano quasi tutti concentrati nella parte bassa rende ogni manovra facile e intuitiva, certo fargli prendere aria sotto alle ruote non è la cosa più semplice del mondo, soprattutto se non si ha una gran tecnica nel bunny hop, ma la risposta del telaio anche in questa situazione è buona e il Super Deluxe RC2T Ultimate dà un bel pop alla sospensione rendendo il tutto un po' più facile.

 

Test Lapierre Overvolt GLP 3

 

Più il sentiero si stringe e le curve si chiudono e più la Overvolt GLP 3 sempre prenderci gusto, solo nelle parti davvero lente, nei tornanti dove serve lavorare un po' di nosepress ci siamo un po' trovati a faticare, più che altro perchè il Boch Performance Line CX Race ha un overrun molto presente e quando si stacca la ruota posteriore da terra e si punta sul pedale per pivottare sull'anteriore arriva l'impulso dal motore che porta la ruota a girare a vuoto e sbilancia un po' la manovra, oppure si atterra con la ruota che gira, per situazioni del genere l'ideale sarebbe spegnere brevemente il motore.

 

Test Lapierre Overvolt GLP 3

 

IN DISCESA

Se avete letto i paragrafi precedenti non vi stupirà il fatto che in discesa la nuova Lapierre Overvolt GLP 3 2024 è davvero divertente. Pensate di guidare una trail bike agile e reattiva, poi mettetegli delle sospensioni da 170mm capaci di "mangiare" ogni cosa e dare completa fiducia alle alte velocità. Ecco siete in sella alla Overvolt GLP3.

 

Test Lapierre Overvolt GLP 3

 

La sensazione è quella di avere sempre il completo controllo di quello che si sta facendo, anche quando il terreno è difficile e si è al limite delle proprie possibilità, la Lapierre Overvolt GLP 3 da piena confidenza, con la sensazione che l'unico che possa fare un errore è il rider.

 

Si scende fluidi dai rock garden e il setup mullet facilita i giochi quando si è su terreno molto ripido e al resto ci pensano le sospensioni generose. Tutto viene davvero facile e ci piacerebbe portare la Lapierre GLP3 sui nostri sentieri per vedere quanti secondi riusciremmo a limare dai nostri migliori tempi, perché siamo sicuri che li abbasseremo.

 

Test Lapierre Overvolt GLP 3

 

DURATA BATTERIA

Nico Vouilloz dice che con la nuova batteria da 725 Wh si riescono a fare quasi 1.800 metri di dislivello, nei nostri due giorni di test abbiamo però fatto tra i 1000 e i 1200 metri di dislivello, con 30/35 km e in entrambi i casi siamo rientrati con circa il 30% di batteria rimanente.

 

Test Lapierre Overvolt GLP 3

 

Da considerare che il motore Bosch Performance Line CX Race consuma un po' di più del normale e soprattutto che tra le impostazioni non presenta l'ECO, ma quella più "economica" è la Tour+.

 

 

La durata della batteria non è quindi la parte fondamentale di questa GLP3, non a caso è studiata per toglierla e metterla in meno di 10", motivo per cui è esterna e a vista.

 

MA HA DEI LATI NEGATIVI? NON PROPRIO

Gli unici due motivi per cui un ebiker che cerca una bici full power a lunga escursione non dovrebbe scegliere la Lapierre Overvolt GLP3 sono l'estetica e il prezzo. Esteticamente siamo certi che non a tutti piacerà e anche in Lapierre sanno di aver creato qualcosa fuori dai canoni stilistici del momento, ma se sui sentieri va come va, questa secondo noi è una che si bypassa facilmente, la cosa più difficile da superare è il costo piuttosto elevato.

 

 

Come dicevamo nell'articolo di presentazione la gamma Lapierre Overvolt GLP 3 2024 è composta da soli 3 modelli e quello più economico costa 8.999 euro che non sono pochi, mentre il top di gamma è a 11.499 euro, meno di altri Top, ma comunque un prezzo molto elevato. Speriamo in futuro arrivi una versione con un prezzo un po' più basso, anche se qui siamo davanti a una superbike, una bicicletta pensata esclusivamente per gareggiare e dedicata a un pubblico ben preciso.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Gara. KOM. Personal Best. Se queste tre parole sono le più ricorrenti nella tua testa allora la Lapierre Overvolt GLP3 è la bici che fa per te. Qui non ci sono mezzi termini, è una eMTB da gara per un biker esperto che vuole guidare al massimo delle sue potenzialità.

 

Test Lapierre Overvolt GLP 3

 

Non che sia un ebike difficile, ma usarla senza andare al limite sarebbe riduttivo, soprattutto la Team con motore Race, discorso diverso per la Elite che non avendo il motore Race può essere invece un modello più rilassato pensato sempre per un utente di alto livello che cerca una ebike con cui tirar fuori il meglio di sé.

 

Non è la bici da grandi giri in montagna, ma da escursioni sempre stimolanti e che richiedono grandi abilità, sia in salita sia in discesa, alla ricerca del massimo livello tecnico e del massimo impegno, con il conseguente divertimento dato dalla facilità di guida.

 

 

INFO LINE

www.lapierrebikes.com/it-it/

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