TEST LEE COUGAN QUEST-E 29 TEAM FACTORY: POTENZA BESTIALE

Se sei alla ricerca di una e-bike potente e dirompente, una Ford Mustang delle due ruote a pedalata assistita allora FERMATI, perché la Lee Cougan Quest-E Team Factory è proprio come la muscle car statunitense: linee spigolose e "sgraziate", tantissimi cavalli da lasciare a terra e soprattutto una guida che più sporca è più fa divertire.

 

Lee Cougan Quest-E 29 e Ford Mustang

 

Di Lee Cougan qui a PianetaMTB.it parliamo spesso e volentieri. In questo 2020 abbiamo presentato i due modelli da Cross Country e Marathon, ovvero la Full Suspended Crossfire 428 (una delle candidate a Best XC Bike 2020, senza dubbio) e la front Rampage 428, eppure nel DNA Lee Cougan non ci sono solo le bici da gara, ma anche le bici per chi cerca l'adrenanlina pura in discesa come la muscolare Quest che abbiamo utilizzato per il Dolomiti Bike Safari, oppure, appunto, la potentissima elettrica Quest-E Team Factory.

 

Lee Cougan Quest-E 29 primo piano

 

Guarda il nostro video e poi se vuoi approfondire, prosegui nella lettura del nostro articolo.

 

 

MONTAGGIO DA e-ENDURO VERO

Mentre regolavamo la Lee Cougan Quest-E Team Factory abbiamo pensato che un montaggio con sospensioni top di gamma Fox Factory Kashima faceva un po' a pugni con il deragliatore SRAM GX Eagle a 12 velocità. Il nostro spirito da XC racer vorrebbe sempre il meglio sulla bici, eppure dopo averci pensato un attimo ci siamo resi conto che per un utilizzo All Mountain/Enduro questo montaggio sulla full elettrica ha davvero molto senso.

 

SRAM GX Eagle

 

Nell'enduro avere delle sospensioni ottime e che funzionano perfettamente è fondamentale, mentre il deragliatore posteriore è spesso soggetto a grossi stress e impatti contro rocce e terreno, quindi montare una bicicletta che sia il meglio nel reparto sospensioni e con un cambio affidabile, ma anche meno costoso in caso di rotture è davvero una scelta che dimostra quanto Lee Cougan sia attenta ai minimi dettagli e alle richieste dei biker.

 

Freni Magura MT5


Anche il reparto freni è di alto livello con i Magura MT5 a 4 pistoncini con dischi da 180mm, che nonostante si sia abituati a vedere dischi da 203 mm sull'anteriore delle e-bike, in questo caso non ne abbiamo sentito minimamente la mancanza, forse perché i Magura MT5 sono ottimamente modulabili.

 

LEE COUGAN QUEST-E TEAM FACTORY IN TEST

Telaio: Alluminio 6061 travel posteriore 160mm
Forcella: Fox 36 Factory Kashima Fit4 160mm
Ammortizzatore: Fox Float Factory Kashima
Motore: Brose Mag S
Cambio: Sram GX Eagle 12 velocità
Cassetta: SRAM GX Eagle 11-50t
Guarnitura: SRAM X1 Ebike 32T Isis per Brose
Freni : Magura MT5 a 4 pistoni, rotori da 180 mm
Ruote: Black Jack Ready, canale interno 27 mm, Tubeless REady
Gomme: Michelin 29x2.35, Wild Grip'R2 Gum-X sull'anteriore, Wild Rock'R2 Magi-X sul posteriore
Attacco manubrio e manubrio: FSA
Reggisella: Telescopico Tranz X
Sella: San Marco New GND

Taglia: M

Prezzo: 5.490,00 euro

 

 

LE SOSPENSIONI

Sospensioni Lee Cougan Quest-E

 

Guardando il telaio di questa e-bike full suspended si viene subito attirati dalla della generosa bielletta in alluminio lavorato, questo è il fulcro di uno schema di sospensione a quadrilatero con giunto horst che lavora in maniera molto progressiva e tiene la ruota posteriore sempre ben a contatto con il terreno, in modo da garantire trazione e scaricare a terra la potenza (incredibile) del motore. Il vero punto centrale della Lee Cougan Quest-E Team Factory è però il motore Brose.

 

POTENZA E SILENZIOSITÀ

Lee Cougan ha voluto allestire la Quest-E Team Factory con il nuovo motore Brose Mag S che offre un'incredibile assistenza al pedale fino al 410% (340% Bosch Performance Line CX, 300% Shimano Steps E-8000), con una coppia di 90Nm. Ora capite perché l'accomuniamo ASSOCIAMO ad una Ford Mustang?!

 

Motore Brose Drive Mag S


Un motore davvero senza compromessi che eroga una potenza incredibile se messo nella sua massima modalità. Questa potenza a volte è quasi troppa, durante il nostro test abbiamo provato a salire da un sentiero iper-tecnico, una speciale da Enduro per intenderci, per saggiare la potenza di questo Brose Mag S e a metà abbiamo dovuto scendere di un livello di potenza perché il 410% era troppo potente e ci portava ad avere poco controllo del mezzo, mentre scendendo a 3 tacche riuscivamo a tenere ben a terra l'anteriore e salire dove non avremmo pensato.

 

Motore Brose Drive Mag S


Punto di forza del Brose Mag S oltre alla potenza è la silenziosità, quando è in azione si sente davvero pochissimo, una sensazione molto naturale tra i boschi.

 

DISPLAY INTUITIVO, MA DI DESIGN

Di grande stile il display con selettore delle modalità di assistenza Blocks 14D, che non è quello Brose di serie, ma una scelta stilistica di Lee Cougan, proprio per avere il minimo ingombro possibile su una bici pensata per le performance.

 

 

Forse quello con il miglior design provato visto finora. Si integra alla perfezione con il resto del Cockpit, ma nonostante le piccole dimensioni comprende tutte le informazioni essenziali, anche se l'indicatore della modalità di assistenza non è immediato da comprendere, in pratica sono i 4 pallini che si vedono sopra alla velocità indicata.

 

Nonostante questo è molto intuitivo e facile da usare, bisogna però posizionarlo ben alto sul manubrio perchè altrimenti si rischia di toccare il tasto per diminuire l'assistenza quando si aziona il reggisella telescopico. Inoltre si può personalizzare la pedalata con 4 diverse impostazioni di supporto dell'alimentazione, modificando le impostazioni tramite Bluetooth e l'applicazione BMZ.

 

 

DURATA ELEVATA IN ECO

La batteria della Lee Cougan Quest-E Team Factory, integrata all'interno del tubo obliquo, è da 630 Wh il che assicura una durata notevole. Noi l'abbiamo testata sulla distanza durante una due giorni nella Valle del Sarca, ci abbiamo pedalato per circa 130 chilometri in un weekend, senza ricaricarla la notte, ma siamo sempre rimasti sul primo livello di assistenza, quello base (Eco).

 

Test Lee Cougan Quest-E

 

Abbiamo poi invece provato un'uscita e-enduro in stile post-lavoro (2 salite e 2 trail in discesa sopra Como) di circa un'ora e mezza, 30 km e 800 metri di dislivello, utilizzando quasi sempre il terzo livello di assistenza, con alcuni tratti al massimo della potenza, ovvero al 410%, e abbiamo consumato poco meno della metà della batteria. Insomma possiamo dire che la batteria ha un'ottima durata, come sempre quando si tratta di e-bike bisogna pensare bene al percorso e programmarlo con "testa" in modo da non rimanere a secco di energia. Anche questo è il bello delle e-bike, imparare a pianificare prima di partire.

 


Il tubo piantone con angolo verticalizzato (74º) permette una buona posizione in salita, il che permette di avere pedalata tonda e quindi risparmiare un po' di energia sia fisica sia meccanica, inoltre tiene ben al centro della bicicletta il peso del biker migliorando il controllo sul ripido sia in salita sia in discesa.

 

IN DISCESA COME SU UN BINARIO

Il Brose Mag S ha una potenza davvero incredibile e questa nuova versione presenta anche un peso minore rispetto al passato, ora pesa solo 2,8 kg. Il peso non è però la caratteristica principale della Lee Cougan Quest-E Team Factory (in taglia M va oltre i 20 kg), ma la sua massa non va a modificare troppo il modo di guidare perché essendo ben bilanciata permette di "giocare" bene con la bicicletta.

 

Test Lee Cougan Quest-E

 

L'angolo di sterzo da 67º permette di passare sopra a qualsiasi ostacolo con sicurezza e fluidità, mentre le sospensioni da 160mm livellano il terreno rendendo tutto più facile. Ci aspettavamo una bici elettrica più impacciata vista la lunghezza dei foderi bassi (470 mm), ma si riesce a gestire molto bene anche sullo stretto, soprattutto se si sfrutta la potenza del motore per spingere in uscita di curva.


Il baricentro estremamente basso della Lee Cougan Quest-E Team Factory offre grande maneggevolezza, inoltre consente di curvare meglio, ma cosa incredibile è quanto questa bicicletta sia attaccata a terra. Alle alte velocità si schiaccia verso il terreno e non perde la traiettoria qualsiasi cosa accada. I pesi ben distribuiti, il peso del biker ottimamente centrato e le ruote da 29 pollici trasformano anche i sentieri più scassati in autostrada. Se si tiene alta la velocità si è davvero su un binario che non viene abbandonato se non per volere del biker.

 


Unica cosa che avremmo cambiato del montaggio sono le gomme non tanto la tassellatura, quando la dimensione. I copertoni, per l'esattezza Michelin Wild Grip'R con mescola Gum-X al posteriore e Wild Rock'R2 con mescola MAGI-X al posteriore, hanno mescola morbida, un'ottima tenuta e grande resistenza alle forature, ma avremmo preferito, su una e-bike come la Lee Cougan Quest-E Team Factory, per avere maggior controllo una sezione più generosa, almeno 2.4" se non 2.5", piuttosto che le 2.35" montate di serie, che comunque non hanno fatto registrare ne forature ne altri problemi durante il nostro utilizzo.

 


Sorpresa per le ruote portoghesi Black Jack Ready 27, con canale interno da 27 mm, che nonostante siano poco conosciute ci sono apparse solide e precise anche quando il sentiero diventava tecnico e difficile.

 

Motore Brose Drive Mag S

 

Come tutte le e-bike per legge la Lee Cougan Quest-E Team Factory ha il motore che stacca a 25km/h, insieme all'impostazione enduristica in sella nei tratti pedalati in pianura risulta piuttosto scorrevole rispetto ad altre bici di simile categoria, e il Brose Mag S permette una pedalata libera e senza grossi attriti una volta che il motore è tagliato o spento. Certo non è la bicicletta più facile da spingere a motore spento, ma non è neanche quella pensata per questo scopo, anzi, tutt'altro.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Vista la potenza del motore Brose Mag S la Lee Cougan Quest-E Team Factory è una e-mountain bike a pedalata assistita indicata per un e-biker esperto e soprattutto che non cerca sensazioni simili alla pedalata muscolare, ma che vuole sentire il motore che spinge. La Team Factory è il modello "pronto gara", pensata per chi corre nel e-enduro oppure chi cerca di staccare KOM in discesa (SOLO IN DISCESA! Mannaggia!) su Strava.

 

Lee Cougan Quest-E 29

 

In gamma Lee Cougan ha anche un modello (Race) con lo stesso motore Bros Mag S, montaggio leggermente inferiore e ruote da 27.5" più indicato per chi è alla prima e-bike "seria". Noi abbiamo provato una taglia M e l'abbiamo trovata ben generosa rispetto ad altre biciclette.

 

Lee Cougan Quest-E

 

Per il nostro tester (178 cm e altezza sella a 74,5 cm) la cui taglia perfetta sarebbe una M/L questa Lee Cougan Quest-E Team Factory era perfetta, ma già il reggisella telescopico TranzX era al limite dell'inserimento e non potevamo scendere di altezza sella, quindi prima di acquistare vi consigliamo vivamente di controllare la taglia con un rivenditore esperto e di fiducia.

 

 

INFO 

www.leecougan.com

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