Lapierre aggiorna la gamma Overvolt, quella delle e-mtb. In vista della stagione 2025 in Francia Lapierre Bikes ha rinnovato la serie Overvolt AM.
Grazie all'integrazione del nuovo motore Bosch Performance Line CX e a un telaio completamente ridisegnato con sospensione da 160 mm posteriore, la Overvolt AM 2025 si presenta come una scelta interessante per chi cerca una e-mountain bike bilanciata e adatta a un'ampia gamma di terreni.
UN NUOVO TELAIO PER UNA GUIDA EQUILIBRATA
Il cuore della Overvolt AM 2025 risiede nel nuovo telaio, progettato con particolare attenzione alla maneggevolezza e alla stabilità. Ispirata alla enduro Overvolt GLP III, (clicca qui per leggere il nostro test), la nuova Lapierre Overvolt AM eredita il riposizionamento dell'ammortizzatore e dei punti di rotazione, elementi che contribuiscono ad abbassare il baricentro, migliorando la stabilità e il controllo in discesa. Non solo, Lapierre sostiene che la bici si comporta in modo equilibrato anche in salita, rendendola una scelta versatile per chi ama affrontare percorsi misti.
Le sospensioni posteriori da 160 mm, con ammortizzatori RockShox e Fox ed un SAG ottimale del 30% secondo Lapierre assicurano che ogni corsa sia fluida e stabile. Il tutto abbinato a una forcella da 170 mm di travel. Questo equilibrio tra divertimento e sicurezza fa della Overvolt AM 2025 una bici adatta non solo a chi ha esperienza, ma anche a chi sta cercando un mezzo che perdoni gli errori e supporti una progressione tecnica graduale.
GEOMETRIA OVERVOLT AM: DECIDI COME LA VUOI
La Overvolt AM continua a essere un riferimento nel suo segmento, grazie a una geometria che bilancia perfettamente piacere di guida e facilità di utilizzo, sia su tratti tecnici che su discese ripide. Per il modello 2025, Lapierre ha mantenuto la geometria collaudata che ha reso celebre la Overvolt, arricchendola con elementi di personalizzazione, come il flip-chip a 3 posizioni. Questo sistema consente di scegliere tra diverse configurazioni di ruote: 29" completa, per una maggiore scorrevolezza; la configurazione Mullet, che combina una ruota anteriore da 29" e una posteriore da 27,5" per maggiore manovrabilità; e la configurazione 27,5" completa, ideale per chi cerca la massima agilità su terreni tecnici.
Oltre a questa versatilità nelle ruote, la geometria della Overvolt AM è stata progettata con grande attenzione per garantire una posizione in sella ottimale in qualsiasi situazione. L'angolo di sterzo di 65° è uno degli elementi chiave che contribuiscono alla stabilità della bici, soprattutto in discesa. Questo angolo relativamente aperto permette alla bici di mantenere una maggiore sicurezza sui tratti più ripidi, migliorando il controllo e la stabilità quando si affrontano discese veloci e impegnative. La guida resta comunque precisa e reattiva, grazie a un equilibrio ben calibrato che consente cambi di direzione rapidi e sicuri.
Un altro aspetto importante è l'angolo del piantone di 76,5°, che posiziona il ciclista in modo ideale per massimizzare l'efficienza della pedalata, soprattutto nelle lunghe salite. Questo angolo, più verticale, aiuta a mantenere una posizione più avanzata, migliorando la trazione della ruota posteriore e ottimizzando l'uso dell'energia del ciclista, in particolare nei tratti tecnici o su salite ripide. In combinazione con l'assistenza del motore Bosch Performance Line CX, questa geometria aiuta a migliorare la sensazione di controllo durante le salite, rendendole più fluide e meno faticose.
Il reach di 455 mm nella taglia M è un ulteriore elemento che contribuisce all'equilibrio generale della Overvolt AM. Questo valore, che definisce la distanza orizzontale tra il centro del movimento centrale e il manubrio, offre una posizione stabile e confortevole, mantenendo il ciclista centrato sulla bici. Con un reach di queste dimensioni, la bici risponde bene sia nelle discese che nei passaggi più tecnici, fornendo un controllo ottimale dell'avantreno e una postura che facilita la guida fluida anche su terreni accidentati. Inoltre, un reach ben bilanciato come questo rende la bici accessibile a una vasta gamma di rider, garantendo una sensazione di sicurezza e stabilità, senza sacrificare l'agilità e la capacità di manovra.
MOTORE BOSCH PERFORMANCE LINE CX: PIÙ POTENZA, PIÙ AUTONOMIA
Una delle novità più attese della Overvolt AM 2025 è il motore Bosch Performance Line CX di ultima generazione. Con un peso ridotto a soli 2,8 kg e una coppia di 85 Nm, il motore si distingue per la sua reattività immediata, facilitando l'accelerazione anche nelle situazioni più complesse. Tuttavia, ciò che rende questo motore particolarmente interessante è l'ottimizzazione della gestione energetica, che non solo migliora l'autonomia della batteria da 600 Wh o 800Wh, ma permette anche una regolazione più fine delle modalità di assistenza.
Lapierre ha lavorato intensamente sull'ottimizzazione della ventilazione del motore, una caratteristica che aiuta a preservarne le prestazioni anche nelle situazioni di uso intensivo, come durante lunghe salite o in modalità Turbo. Un aspetto da sottolineare è la possibilità di personalizzare le modalità di assistenza tramite l'app Bosch eBike Flow, permettendo ai ciclisti di regolare la potenza in base al terreno, al proprio stile di guida e alle condizioni specifiche di ogni uscita.
UNA GUIDA PIÙ FLUIDA
Il nuovo Performance Line CX non si limita ad aumentare la potenza. Tra le caratteristiche più apprezzabili c'è la funzione Extended Boost, che semplifica il superamento di ostacoli come radici o rocce, un'aggiunta pensata per migliorare la fluidità e ridurre lo sforzo tecnico richiesto in passaggi impegnativi. Inoltre, il sistema di assistenza alla partenza in salita rappresenta un altro punto di forza per chi ama affrontare sentieri ripidi e tecnici, rendendo ogni partenza meno impegnativa e più naturale.
Il motore è anche particolarmente silenzioso, un dettaglio che contribuisce a mantenere un'esperienza di guida più immersiva, consentendo di godere del contatto con la natura senza fastidiosi rumori meccanici.
L'app Bosch eBike Flow consente una gestione precisa dei parametri di assistenza, registrando dati utili per migliorare l'esperienza di guida e rendendola sempre più personalizzata. I rider possono scegliere di regolare quattro parametri fondamentali, tra cui potenza, sensibilità, e durata della batteria, in modo da ottimizzare ogni uscita in base alle proprie preferenze.
Leggi anche - NUOVO BOSCH PERFORMANCE LINE CX: NESSUNA RIVOLUZIONE MA TANTI MIGLIORAMENTI
QUANTO PESA LA OVERVOLT AM 2025
Lapierre Bikes dichiara i seguenti pesi, taglia M:
- Overvolt AM 10.8 peso 26,3 kg
- Overvolt AM 9.8 peso 26,5 kg
- Overvolt AM 7.8 peso 26,3 kg
- Overvolt AM 5.8 peso 27,0 kg
- Overvolt AM 4.6 peso 27,1 kg
GAMMA LAPIERRE OVERVOLT AM 2025
OVERVOLT AM 4.6
Telaio: Suprême 5 alloy
Forcella: RockShox Domain Gold Isolator R 15x110 29", escursione 170mm, offset 44mm
Ammortizzatore: Lapierre Shock 205x60mm Trunnion/30x8mm
Cambio: Shimano CUES U6000 10 velocità
Guarnitura: Samox EC40-F13-ISIS 160mm + E13 Helix Core, corona in acciaio 34T 55CL
Unità motore / batteria / display: Bosch Performance Line CX "25kph" BDU384 / Powertube 600Wh / Kiox 300
Cassetta: Shimano CUES LG300 11-48t
Freni: Shimano M4100 4 pistoncini
Manubrio: Lapierre Thirty Five Alloy 6061 DB, larghezza 800mm, rise 30mm, backsweep 8°, upsweep 6°, Ø 35mm
Attacco manubrio: Lapierre Thirty Five Alloy 0°, Ø 35mm, lunghezza 35mm (S,M), 45mm (L,XL)
Reggisella: Lapierre telescopico by JD YSP18, Ø 31.6mm, escursione 130mm (S,M), 150mm (L), 170mm (XL) + comando Shimano
Sella: Selle Royal Vivo Men
Cerchi: Ryde Disc30 (anteriore) / Disc35 (posteriore)
Pneumatici: Anteriore: Continental Kryptotal F Enduro Super Soft 60-622, Posteriore: Continental Kryptotal R Enduro Soft 60-584
Peso: 27,1 kg
Prezzo: 5.599,00 €
OVERVOLT AM 5.8
Telaio: Suprême 5 alloy
Forcella: RockShox Domain Gold Isolator R 15x110 29", escursione 170mm, offset 44mm
Ammortizzatore: Lapierre Shock 205x60mm Trunnion/30x8mm
Cambio: Shimano CUES U6000 11 velocità
Guarnitura: E13 Helix Core 160mm, corona in acciaio 34T 55CL
Unità motore / batteria / display: Bosch Performance Line CX "25kph" BDU384 / Powertube 800Wh / Kiox 300
Cassetta: Shimano CUES LG400 11-50t
Freni: Shimano M4100 4 pistoncini
Manubrio: Lapierre Thirty Five Alloy 6061 DB, larghezza 800mm, rise 30mm, backsweep 8°, upsweep 6°, Ø 35mm
Attacco manubrio: Lapierre Thirty Five Alloy 0°, Ø 35mm, lunghezza 35mm (S,M), 45mm (L,XL)
Reggisella: Lapierre telescopico by JD YSP18, Ø 31.6mm, escursione 130mm (S,M), 150mm (L), 170mm (XL) + comando Shimano
Sella: Selle Royal Vivo Men
Cerchi: Ryde Disc30 (anteriore) / Disc35 (posteriore)
Pneumatici: Anteriore: Continental Kryptotal F Enduro Super Soft 60-622, Posteriore: Continental Kryptotal R Enduro Soft 60-584
Peso: 27 kg
Prezzo: 5.999,00 €
OVERVOLT AM 7.8
Telaio: Suprême 5 alloy
Forcella: RockShox ZEB Base Rush RC 15x110 29", escursione 170mm, offset 44mm
Ammortizzatore: RockShox Deluxe Select R 205x60mm Trunnion/30x8mm
Cambio: SRAM S1000 Eagle AXS T-TYPE 12 velocità
Guarnitura: E13 Helix Core 160mm, corona SRAM XX T-TYPE 34T 55CL
Unità motore / batteria / display: Bosch Performance Line CX "25kph" BDU384 / Powertube 800Wh / Kiox 300
Cassetta: SRAM XS1270 T-TYPE 10-52t
Freni: SRAM DB8 Stealth 4 pistoncini
Manubrio: Lapierre Thirty Five Alloy 6061 DB, larghezza 800mm, rise 30mm, backsweep 8°, upsweep 6°, Ø 35mm
Attacco manubrio: Lapierre Thirty Five Alloy 0°, Ø 35mm, lunghezza 35mm (S,M), 45mm (L,XL)
Reggisella: Lapierre telescopico by JD YSP18, Ø 31.6mm, escursione 130mm (S,M), 150mm (L), 170mm (XL)
Sella: Selle Royal Terra Aidon X5 145mm
Cerchi: Lapierre eAM+ alloy 32 fori, anteriore: 622x33 J-bend, posteriore: 584x35 J-bend Tubeless Ready, driver HG
Pneumatici: Anteriore: Continental Kryptotal F Enduro Super Soft 60-622, Posteriore: Continental Kryptotal R Enduro Soft 60-584
Peso: 26,3 kg
Prezzo: 6.999,00 €
OVERVOLT AM 9.8
Telaio: Suprême 5 alloy
Forcella: Fox 38 Float Performance Elite GRIP X 15x110 29", escursione 170mm, offset 44mm
Ammortizzatore: Fox Float X Performance Elite 205x60mm Trunnion/30x8mm
Cambio: SRAM XX Eagle AXS T-TYPE 12 velocità
Guarnitura: E13 Helix Core 160mm, corona SRAM XX T-TYPE 34T 55CL
Unità motore / batteria / display: Bosch Performance Line CX "25kph" BDU384 / Powertube 800Wh / Kiox 300
Cassetta: SRAM XS1270 T-TYPE 10-52T 12 velocità
Freni: SRAM Code RSC 4 pistoncini
Manubrio: Lapierre Thirty Five Alloy 6061 DB, larghezza 800mm, rise 30mm, backsweep 8°, upsweep 6°, Ø 35mm
Attacco manubrio: Lapierre Thirty Five Alloy 0°, Ø 35mm, lunghezza 35mm (S,M), 45mm (L,XL)
Reggisella: Lapierre telescopico by JD YSP18, Ø 31.6mm, escursione 130mm (S,M), 150mm (L), 170mm (XL)
Sella: Selle Royal Terra Aidon X5 145mm
Cerchi: Lapierre eAM+ alloy 32 fori, anteriore: 622x33 J-bend, posteriore: 584x35 J-bend Tubeless Ready, driver HG
Pneumatici: Anteriore: Continental Kryptotal F Enduro Super Soft 60-622, Posteriore: Continental Kryptotal R Enduro Soft 60-584
Peso: 25,6 kg
Prezzo: 7.899,00 €
OVERVOLT AM 10.8
Telaio: Suprême 5 alloy
Forcella: RockShox ZEB Ultimate Charger 3.1 RC2 15x110 29", escursione 170mm, offset 44mm
Ammortizzatore: RockShox Super Deluxe Ultimate RC2T 205x60mm Trunnion/30x8mm
Cambio: SRAM GX Eagle AXS T-TYPE 12 velocità
Guarnitura: E13 Helix Core 160mm + SRAM XX T-TYPE 34T 55CL
Unità motore / batteria / display: Bosch Performance Line CX "25kph" BDU384 / Powertube 800Wh / Kiox 300
Cassetta: SRAM XS1275 T-TYPE 10-52T 12 velocità
Freni: SRAM Maven Silver 4 pistoncini
Manubrio: Lapierre Thirty Five Alloy 6061 DB, larghezza 800mm, rise 30mm, backsweep 8°, upsweep 6°, Ø 35mm
Attacco manubrio: Lapierre Thirty Five Alloy 0°, Ø 35mm, lunghezza 35mm (S,M), 45mm (L,XL)
Reggisella: Lapierre telescopico by JD YSI05, Ø 31.6mm, escursione 125mm (S), 150mm (M), 170mm (L), 200mm (XL)
Sella: Selle Royal Terra Ridon X3 145mm Kium Mobius
Ruote: DT Swiss HX1501 Spline One, anteriore: 622x30, posteriore: 584x30, driver XD
Pneumatici: Anteriore: Continental Kryptotal F Enduro Super Soft 60-622, Posteriore: Continental Kryptotal R Enduro Soft 60-584
Peso: 26,3 kg
Prezzo: 9.000,00 €
Per informazioni: lapierrebikes.com