NUOVA TREK RAIL+ 2025: L'EVOLUZIONE DELLA E-MTB FULL POWER CON NUOVO MOTORE BOSCH

Trek svela la nuova Rail+ 2025, e-MTB biammortizzata di quinta generazione. Con ruote Mullet, sospensioni da 160mm, motore Bosch Performance Line CX Gen 5 e batteria Powertube da 800Wh, è pronta a conquistare i trail. Scopri tutte le novità e le versioni disponibili.

Trek Bicycle aspetta sempre l'Autunno per presentare la Rail+, la sua e-bike biammortizzata full power. Anche questa volta non si è smentita ed oggi, in contemporanea con il lancio mondiale del nuovo motore Bosch Performance Line CX, da Waterloo (Wisconsin) hanno lanciato sul mercato la nuova Rail+ 2025, la quinta generazione dell'endurona da 160 millimetri.

 

Nuova Trek Rail+ di quinta generazione, modello 2025

 

COSA È CAMBIATO

La nuova Trek Rail+ di quinta generazione ora presenta queste nuove caratteristiche:

 

- È diventata una Mullet (29/27.5''),

- Ha entrambe le sospensioni da 160mm,

- Ha la serie sterzo con regolazione dell'angolazione

- È equipaggiata con il nuovo motore di Bosch, il Performance Line CX di quinta generazione,

- Ha maggiore autonomia visto che ha la nuova batteria Bosch da 800 Wh,

- È compatibile con il range extender Bosch,

- La batteria non si rimuove più lateralmente, ma con il sistema RIB 2.0 frontalmente da sotto il tubo orizzontale.

 

 

 

NUOVO BOSCH

Il nuovo motore Bosch Performance Line CX di quinta generazione è un full power che mantiene invariati i valori di coppia (85 Nm) e potenza massima (600 Watt), ma grazie a nuovi sensori ha nettamente migliorato la risposta del motore alle azioni dell'e-rider quando è in sella. Leggono meglio il terreno e forniscono informazioni più precise alla centralina. Inoltre è più leggero di 100 grammi e cosa che farà piacere a tutti, è più silenzioso.

 

 

Inoltre presenta due nuove batterie Powertube da 600 e 800 Wh che in proporzioni alla capacità, sono più leggere dei precedenti modelli. Sulla Rail+ troviamo quella la Powertube 800.

 

Sul tubo orizzontale troviamo ancora il Bosch System Controller, con due soli pulsanti si controllano le funzioni più importanti del motore, cambiando le modalità di assistenza ma cosa molto importante e da qui che si accende e spegne la Rail+.

 

Bosch System Controller su Trek Rail+

 

Inoltre controllando i colori dei LED si controlla lo stato di carica della tua batteria. Il colore blu indica che la batteria è carica al 100%, se un LED diventa bianco significa che la carica è scesa al 90%. Associato al System Controller c'è ancora il Mini Remote, il mini comando che troviamo sulla destra del manubrio.

 

 

Ci permette di andare avanti e indietro nella selezione dei livelli di assistenza alla pedalata ma anche di attivare la funzione Walk quando c'è da spingere la bici e se collegate, accende le luci.

 

CAMBIA LA MODALITÀ DI ESTRAZIONE DELLA BATTERIA

La vecchia Rail+ aveva una caratteristica che la distingueva dalla maggior parte delle e-mtb in commercio, la batteria Bosch PowerTube da 750 Wh  che si estrae lateralmente grazie al sistema RIB (Removable Integrated Battery). Ora tutto cambia, sulla nuova ebike Rail+ di quinta generazione Trek ha introdotto un nuovo sistema che ha chiamato RIB 2.0 che impedisce alle batterie più grandi di vibrare. Ora grazie ad una chiave esagonale da 8mm si estrae la batteria Powertube 800 dal basso.

 

Trek Rail come si toglie la batteria

 

GEOMETRIE

Dal momento che ora sulla Rail+ 2025 Trek ha costruito un telaio con ammortizzatore da 160mm, mantenendo la forcella da 160mm, le geometrie sono leggermente cambiate, ma dal momento che già il precedente telaio era molto equilibrato, non le cambiate di molto. L'angolo di sterzo è da 64,5°, l'angolazione effettiva del tubo piantone è rimasta più o meno sulle stesse quote (77°) mentre il reach in taglia M è leggermente più corto (450mm contro i precedenti 456mm). 

 

MINOLINK

Il Mino Link sulla nuova Trek Rail+ permette di regolare le geometrie della bici in modo semplice e rapido. Viene fornito di serie nella posizione "Low", che offre un angolo di sterzo di 64,5° e un'altezza del movimento centrale di 338 mm.

 

 

Se si desidera un angolo di sterzo più chiuso, è possibile passare alla posizione "High", ottenendo un angolo di 65° e un'altezza del movimento centrale di 345 mm. Questo sistema di regolazione consente di adattare la bici alle diverse esigenze di guida e ai terreni.

 

 

Inoltre, la Rail+ è dotata di un sistema per variare l'angolo di sterzo tramite cups regolabili nella serie sterzo, lo stesso che si trova nei modelli Fuel EX e Slash. Questo permette di modificare l'angolo di sterzo di un grado, rendendolo più aperto o più chiuso, senza influenzare l'altezza del movimento centrale. Le cups angolari per questa regolazione sono vendute separatamente, offrendo ulteriore personalizzazione della geometria della bici.

 

FLIPCHIP PER MODIFICARE LA SOSPENSIONE

La nuova Trek Rail+ è dotata di un sistema di regolazione del rapporto di compressione tramite un leverage rate chip. Questo chip permette di cambiare il comportamento della sospensione posteriore in base alle preferenze del rider o al tipo di ammortizzatore utilizzato. Di serie, la bici arriva con il chip impostato nella posizione Less Progressive, con un rapporto di compressione del 19%. Questa impostazione offre una curva di sospensione più lineare, adatta per un'escursione fluida e prevedibile.

 

 

Se si desidera un comportamento più progressivo, ad esempio per l'utilizzo di ammortizzatori a molla o per aumentare la resistenza ai fondocorsa, è possibile capovolgere il chip nella posizione More Progressive. In questa configurazione, il rapporto di compressione sale al 24%, rendendo la sospensione più progressiva e offrendo una maggiore resistenza durante le compressioni più estreme.

 

 

Inoltre la nuova Trek Rail+ è stata migliorata anche per quanto riguarda l'anti-squat che ora è più lineare lungo tuta la corsa e parte da un valore più alto, del 110%.

 

Questo flipchip lo abbiamo già visto e testato sulla nuova Trek Top Fuel Gen4, di cui trovate la nostra review qui: 

 

TEST TOP FUEL 9.8 GX AXS: DNA INCROCIATO PER UNA SUPER-TRAIL DA 120MM

 

LE VERSIONI

Trek propone la nuova Rail+ di quinta generazione in due versioni con il telaio in lega di alluminio Alpha Platinum, sono i modelli Rail+ 5 e Rail +8, la prime equipaggiata con il cambio Shimano Deore la seconda con l'XT. Poi abbiamo cinque allestimenti con il telaio in carbonio OCLV, due con la trasmissione meccanica Shimano (Rail+ 7 con XT-SLX; Rail+ 9.8 con XT) e tre con le nuove trasmissioni wireless T-Type di SRAM. Qui il prezzo sale. Montano GX, X0 e XX tutti della serie Transmission, hanno il manubrio in carbonio ed i due modelli top di gamma della serie Rail+ 9.9 sono dotati del reggisella telescopico Rockshox Reverb AXS.

 

QUANTO COSTA

Rail+ 5: Prezzo 5.639 euro

Rail+ 8: Prezzo 6.659 euro

Rail+ 9.7: Prezzo 7.179 euro

Rail+ 9.8 XT: Prezzo 8.499 euro

Rail+ 9.8 GX AXS T-Type: Prezzo 8.709

Rail+ 9.9 X0 AXS T-Type: Prezzo 11.999 euro

Rail+ 9.9 XX AXS T-Type: Prezzo 12.999 euro

 

 

Tutte le versioni nel dettaglio:

 

RAIL+ 5 | 2025

Trek Rail 5 versione 2025

 

Motore Bosch Performance Line CX 

Batteria Powertube 800 Wh

Forcella RockShox Psylo Gold RC, 160mm 

Ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ RT, 205mm x 65mm

Cambio Shimano Deore M6100 

Cassetta: Shimano Deore M6100, 10-51t

Ruote: Bontrager

Copertoni: Bontrager Gunnison Elite XR 29x2.40" e 27.5x2.40"  

Reggisella TranzX JD-YSI34, 170mm, 34,9mm

Sella: Bontrager Verse P3

Manubrio: Lega Bontrager, 31,8 mm, rise 15mm, larghezza 750mm

Freni Shimano MT4100 a 4 pistoncini con dischi 200 mm

Prezzo 5.639 euro

 

RAIL+ 8 | 2025

Trek Rail 8 versione 2025

 

Motore Bosch Performance Line CX - Gen 5

Batteria Powertube 800 Wh

Comando remoto Led Remote

Forcella RockShox ZEB Select, molla DebonAir 170mm 

Ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ RT, 205mm x 65mm

Cambio Shimano XT 

Comando cambio: Shimano SLX

Cassetta: Shimano M6100, 10-51t

Ruote: Bontrager Line Comp 30

Copertoni: Bontrager Brevard Pro XR, 29x2.5; 27.5x2.5'' 

Reggisella telescopico Bontrager Line Dropper

Sella: Bontrager Verse P3

Manubrio: Bontrager Line, lega, 35mm, rise 27,5mm, larghezza 780mm

Freni: SRAM DB 8 a 4 pistoncini con dischi da 200mm

Prezzo 6.659 euro

 

RAIL+ 9.7 | 2025

TREK RAIL 9.7 - 2025

 

Telaio: Carbonio OCLV

Motore Bosch Performance Line CX - Gen 5

Batteria Powertube 800Wh

Display Bosch System Controller

Comando remoto Mini Remote

Forcella RockShox ZEB Select, 170mm

Ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+ RT, 205mm x 65mm

Cambio Shimano XT 

Cassetta: Shimano SLX, 10-51t

Ruote: Bontrager Line Comp 30

Copertoni: Bontrager Brevard Pro XR, 29x2.5; 27.5x2.5''

Reggisella telescopico Bontrager Line 

Sella: Bontrager Verse P3

Freni SRAM DB 8 a 4 pistoncini con dischi da 200mm

Prezzo 7.179 euro

 

RAIL+ 9.8 XT | 2025

RAIL 9.8 SHIMANO XT - 2025

 

Telaio: Carbonio OCLV

Motore Bosch Performance Line CX - Gen 5

Batteria Powertube 800 Wh

Display Bosch System Controller

Comando remoto Mini Remote

Forcella RockShox ZEB Ultimate, 160mm

Ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate RC2T, 205x65mm

Cambio Shimano XT 

Guarnitura: E*thirteen E*spec Plus, lunghezza 160mm

Cassetta: Shimano XT, 10-51t

Ruote: Bontrager Line Comp 30

Copertoni: Bontrager Brevard RSL SE, 29x2.5; 27.5x2.5'''

Reggisella Bontrager Line 

Sella: Bontrager Verse Short Comp

Freni Shimano XT a 4 pistoncini con dischi 203mm

Prezzo 8.499 euro

 

RAIL 9.8 GX AXS T-TYPE| 2025

Trek Rail 9.8 GX AXS T-TYPE 2025

 

Telaio: Carbonio OCLV

Motore Bosch Performance Line CX - Gen 5

Batteria Powertube 800Wh

Display Bosch System Controller

Forcella: Fox Performance Elite Float 38, 

Ammortizzatore Fox Performance Elite Float X, 2 posizioni, 205mm x 65mm

Cambio SRAM GX AXS T-Type

Cassetta: SRAM Eagle XS-1275, T-Type,10-52t

Ruote: Bontrager Line Elite 30

Copertoni: Bontrager Brevard RSL SE, 29x2.5; 27.5x2.5'''

Reggisella Bontrager Line 

Manubrio: Bontrager Line Pro, carbonio OCLV, 35 mm, rise 27,5 mm, larghezza 780 mm

Freni SRAM Code Bronze con 4 pistoncini

Prezzo 8.709 euro

 

RAIL 9.9 SRAM X0 AXS T-TYPE | 2025

TREK RAIL 9.9 X0 - 2025

 

Telaio: Carbonio OCLV

Motore Bosch Performance Line CX - Smart System - Gen 5

Batteria Powertube 800Wh

Display Bosch System Controller

Forcella RockShox ZEB Ultimate, 160mm

Ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate RC2T, 205x65mm

Cambio SRAM X0 AXS T-Type

Guarnitura: SRAM X0 Eagle, lunghezza 160mm

Cassetta: SRAM Eagle XS-1295, T-Type, 10-52t

Ruote: Bontrager Line Pro 30

Copertoni: Bontrager Brevard RSL SE, 29x2.5; 27.5x2.5''

Reggisella RockShox Reverb AXS

Sella: Bontrager Verse Short Comp

Freni SRAM Code Silver, a 4 pistoncini con dischi da 200mm

Prezzo 11.999 euro

 

RAIL 9.9 XX AXS T-TYPE | 2025

RAIL 9.9 XX AXS - 2025

 

RAIL 9.9 XX AXS - 2025

 

RAIL 9.9 XX AXS - 2025

 

RAIL 9.9 XX AXS - 2025

 

Telaio: Carbonio OCLV

Motore Bosch Performance Line CX - Smart System, Generazione 5

Batteria Powertube 800Wh

Display Bosch System Controller

Forcella RockShox Zeb Ultimate AirWiz, 160 mm

Ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate RC2T, 205x65mm

Cambio SRAM Eagle XX AXS T-Type

Guarnitura:SRAM Eagle XX, 165mm

Cassetta: SRAM Eagle XS-1297, T-Type, 10-52t

Reggisella Rockshox Reverb AXS

Sella: Bontrager Verse Short Comp

Freni SRAM Maven Ultimate

Ruote: Bontrager Line Pro 30

Copertoni: Bontrager Brevard RSL SE, 29x2.5; 27.5x2.5''

Manubrio: Bontrager Line Pro, carbonio OCLV, 35 mm, rise 27,5 mm, larghezza 780 mm

Prezzo 12.999 euro

 

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