Trek Bicycle aspetta sempre l'Autunno per presentare la Rail+, la sua e-bike biammortizzata full power. Anche questa volta non si è smentita ed oggi, in contemporanea con il lancio mondiale del nuovo motore Bosch Performance Line CX, da Waterloo (Wisconsin) hanno lanciato sul mercato la nuova Rail+ 2025, la quinta generazione dell'endurona da 160 millimetri.
COSA È CAMBIATO
La nuova Trek Rail+ di quinta generazione ora presenta queste nuove caratteristiche:
- È diventata una Mullet (29/27.5''),
- Ha entrambe le sospensioni da 160mm,
- Ha la serie sterzo con regolazione dell'angolazione
- È equipaggiata con il nuovo motore di Bosch, il Performance Line CX di quinta generazione,
- Ha maggiore autonomia visto che ha la nuova batteria Bosch da 800 Wh,
- È compatibile con il range extender Bosch,
- La batteria non si rimuove più lateralmente, ma con il sistema RIB 2.0 frontalmente da sotto il tubo orizzontale.
NUOVO BOSCH
Il nuovo motore Bosch Performance Line CX di quinta generazione è un full power che mantiene invariati i valori di coppia (85 Nm) e potenza massima (600 Watt), ma grazie a nuovi sensori ha nettamente migliorato la risposta del motore alle azioni dell'e-rider quando è in sella. Leggono meglio il terreno e forniscono informazioni più precise alla centralina. Inoltre è più leggero di 100 grammi e cosa che farà piacere a tutti, è più silenzioso.
Inoltre presenta due nuove batterie Powertube da 600 e 800 Wh che in proporzioni alla capacità, sono più leggere dei precedenti modelli. Sulla Rail+ troviamo quella la Powertube 800.
Sul tubo orizzontale troviamo ancora il Bosch System Controller, con due soli pulsanti si controllano le funzioni più importanti del motore, cambiando le modalità di assistenza ma cosa molto importante e da qui che si accende e spegne la Rail+.
Inoltre controllando i colori dei LED si controlla lo stato di carica della tua batteria. Il colore blu indica che la batteria è carica al 100%, se un LED diventa bianco significa che la carica è scesa al 90%. Associato al System Controller c'è ancora il Mini Remote, il mini comando che troviamo sulla destra del manubrio.
Ci permette di andare avanti e indietro nella selezione dei livelli di assistenza alla pedalata ma anche di attivare la funzione Walk quando c'è da spingere la bici e se collegate, accende le luci.
CAMBIA LA MODALITÀ DI ESTRAZIONE DELLA BATTERIA
La vecchia Rail+ aveva una caratteristica che la distingueva dalla maggior parte delle e-mtb in commercio, la batteria Bosch PowerTube da 750 Wh che si estrae lateralmente grazie al sistema RIB (Removable Integrated Battery). Ora tutto cambia, sulla nuova ebike Rail+ di quinta generazione Trek ha introdotto un nuovo sistema che ha chiamato RIB 2.0 che impedisce alle batterie più grandi di vibrare. Ora grazie ad una chiave esagonale da 8mm si estrae la batteria Powertube 800 dal basso.
GEOMETRIE
Dal momento che ora sulla Rail+ 2025 Trek ha costruito un telaio con ammortizzatore da 160mm, mantenendo la forcella da 160mm, le geometrie sono leggermente cambiate, ma dal momento che già il precedente telaio era molto equilibrato, non le cambiate di molto. L'angolo di sterzo è da 64,5°, l'angolazione effettiva del tubo piantone è rimasta più o meno sulle stesse quote (77°) mentre il reach in taglia M è leggermente più corto (450mm contro i precedenti 456mm).
MINOLINK
Il Mino Link sulla nuova Trek Rail+ permette di regolare le geometrie della bici in modo semplice e rapido. Viene fornito di serie nella posizione "Low", che offre un angolo di sterzo di 64,5° e un'altezza del movimento centrale di 338 mm.
Se si desidera un angolo di sterzo più chiuso, è possibile passare alla posizione "High", ottenendo un angolo di 65° e un'altezza del movimento centrale di 345 mm. Questo sistema di regolazione consente di adattare la bici alle diverse esigenze di guida e ai terreni.
Inoltre, la Rail+ è dotata di un sistema per variare l'angolo di sterzo tramite cups regolabili nella serie sterzo, lo stesso che si trova nei modelli Fuel EX e Slash. Questo permette di modificare l'angolo di sterzo di un grado, rendendolo più aperto o più chiuso, senza influenzare l'altezza del movimento centrale. Le cups angolari per questa regolazione sono vendute separatamente, offrendo ulteriore personalizzazione della geometria della bici.
FLIPCHIP PER MODIFICARE LA SOSPENSIONE
La nuova Trek Rail+ è dotata di un sistema di regolazione del rapporto di compressione tramite un leverage rate chip. Questo chip permette di cambiare il comportamento della sospensione posteriore in base alle preferenze del rider o al tipo di ammortizzatore utilizzato. Di serie, la bici arriva con il chip impostato nella posizione Less Progressive, con un rapporto di compressione del 19%. Questa impostazione offre una curva di sospensione più lineare, adatta per un'escursione fluida e prevedibile.
Se si desidera un comportamento più progressivo, ad esempio per l'utilizzo di ammortizzatori a molla o per aumentare la resistenza ai fondocorsa, è possibile capovolgere il chip nella posizione More Progressive. In questa configurazione, il rapporto di compressione sale al 24%, rendendo la sospensione più progressiva e offrendo una maggiore resistenza durante le compressioni più estreme.
Inoltre la nuova Trek Rail+ è stata migliorata anche per quanto riguarda l'anti-squat che ora è più lineare lungo tuta la corsa e parte da un valore più alto, del 110%.
Questo flipchip lo abbiamo già visto e testato sulla nuova Trek Top Fuel Gen4, di cui trovate la nostra review qui:
TEST TOP FUEL 9.8 GX AXS: DNA INCROCIATO PER UNA SUPER-TRAIL DA 120MM
LE VERSIONI
Trek propone la nuova Rail+ di quinta generazione in due versioni con il telaio in lega di alluminio Alpha Platinum, sono i modelli Rail+ 5 e Rail +8, la prime equipaggiata con il cambio Shimano Deore la seconda con l'XT. Poi abbiamo cinque allestimenti con il telaio in carbonio OCLV, due con la trasmissione meccanica Shimano (Rail+ 7 con XT-SLX; Rail+ 9.8 con XT) e tre con le nuove trasmissioni wireless T-Type di SRAM. Qui il prezzo sale. Montano GX, X0 e XX tutti della serie Transmission, hanno il manubrio in carbonio ed i due modelli top di gamma della serie Rail+ 9.9 sono dotati del reggisella telescopico Rockshox Reverb AXS.
QUANTO COSTA
Rail+ 5: Prezzo 5.639 euro
Rail+ 8: Prezzo 6.659 euro
Rail+ 9.7: Prezzo 7.179 euro
Rail+ 9.8 XT: Prezzo 8.499 euro
Rail+ 9.8 GX AXS T-Type: Prezzo 8.709
Rail+ 9.9 X0 AXS T-Type: Prezzo 11.999 euro
Rail+ 9.9 XX AXS T-Type: Prezzo 12.999 euro
Tutte le versioni nel dettaglio:
RAIL+ 5 | 2025
Motore Bosch Performance Line CX
Batteria Powertube 800 Wh
Forcella RockShox Psylo Gold RC, 160mm
Ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ RT, 205mm x 65mm
Cambio Shimano Deore M6100
Cassetta: Shimano Deore M6100, 10-51t
Ruote: Bontrager
Copertoni: Bontrager Gunnison Elite XR 29x2.40" e 27.5x2.40"
Reggisella TranzX JD-YSI34, 170mm, 34,9mm
Sella: Bontrager Verse P3
Manubrio: Lega Bontrager, 31,8 mm, rise 15mm, larghezza 750mm
Freni Shimano MT4100 a 4 pistoncini con dischi 200 mm
Prezzo 5.639 euro
RAIL+ 8 | 2025
Motore Bosch Performance Line CX - Gen 5
Batteria Powertube 800 Wh
Comando remoto Led Remote
Forcella RockShox ZEB Select, molla DebonAir 170mm
Ammortizzatore RockShox Deluxe Select+ RT, 205mm x 65mm
Cambio Shimano XT
Comando cambio: Shimano SLX
Cassetta: Shimano M6100, 10-51t
Ruote: Bontrager Line Comp 30
Copertoni: Bontrager Brevard Pro XR, 29x2.5; 27.5x2.5''
Reggisella telescopico Bontrager Line Dropper
Sella: Bontrager Verse P3
Manubrio: Bontrager Line, lega, 35mm, rise 27,5mm, larghezza 780mm
Freni: SRAM DB 8 a 4 pistoncini con dischi da 200mm
Prezzo 6.659 euro
RAIL+ 9.7 | 2025
Telaio: Carbonio OCLV
Motore Bosch Performance Line CX - Gen 5
Batteria Powertube 800Wh
Display Bosch System Controller
Comando remoto Mini Remote
Forcella RockShox ZEB Select, 170mm
Ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+ RT, 205mm x 65mm
Cambio Shimano XT
Cassetta: Shimano SLX, 10-51t
Ruote: Bontrager Line Comp 30
Copertoni: Bontrager Brevard Pro XR, 29x2.5; 27.5x2.5''
Reggisella telescopico Bontrager Line
Sella: Bontrager Verse P3
Freni SRAM DB 8 a 4 pistoncini con dischi da 200mm
Prezzo 7.179 euro
RAIL+ 9.8 XT | 2025
Telaio: Carbonio OCLV
Motore Bosch Performance Line CX - Gen 5
Batteria Powertube 800 Wh
Display Bosch System Controller
Comando remoto Mini Remote
Forcella RockShox ZEB Ultimate, 160mm
Ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate RC2T, 205x65mm
Cambio Shimano XT
Guarnitura: E*thirteen E*spec Plus, lunghezza 160mm
Cassetta: Shimano XT, 10-51t
Ruote: Bontrager Line Comp 30
Copertoni: Bontrager Brevard RSL SE, 29x2.5; 27.5x2.5'''
Reggisella Bontrager Line
Sella: Bontrager Verse Short Comp
Freni Shimano XT a 4 pistoncini con dischi 203mm
Prezzo 8.499 euro
RAIL 9.8 GX AXS T-TYPE| 2025
Telaio: Carbonio OCLV
Motore Bosch Performance Line CX - Gen 5
Batteria Powertube 800Wh
Display Bosch System Controller
Forcella: Fox Performance Elite Float 38,
Ammortizzatore Fox Performance Elite Float X, 2 posizioni, 205mm x 65mm
Cambio SRAM GX AXS T-Type
Cassetta: SRAM Eagle XS-1275, T-Type,10-52t
Ruote: Bontrager Line Elite 30
Copertoni: Bontrager Brevard RSL SE, 29x2.5; 27.5x2.5'''
Reggisella Bontrager Line
Manubrio: Bontrager Line Pro, carbonio OCLV, 35 mm, rise 27,5 mm, larghezza 780 mm
Freni SRAM Code Bronze con 4 pistoncini
Prezzo 8.709 euro
RAIL 9.9 SRAM X0 AXS T-TYPE | 2025
Telaio: Carbonio OCLV
Motore Bosch Performance Line CX - Smart System - Gen 5
Batteria Powertube 800Wh
Display Bosch System Controller
Forcella RockShox ZEB Ultimate, 160mm
Ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate RC2T, 205x65mm
Cambio SRAM X0 AXS T-Type
Guarnitura: SRAM X0 Eagle, lunghezza 160mm
Cassetta: SRAM Eagle XS-1295, T-Type, 10-52t
Ruote: Bontrager Line Pro 30
Copertoni: Bontrager Brevard RSL SE, 29x2.5; 27.5x2.5''
Reggisella RockShox Reverb AXS
Sella: Bontrager Verse Short Comp
Freni SRAM Code Silver, a 4 pistoncini con dischi da 200mm
Prezzo 11.999 euro
RAIL 9.9 XX AXS T-TYPE | 2025
Telaio: Carbonio OCLV
Motore Bosch Performance Line CX - Smart System, Generazione 5
Batteria Powertube 800Wh
Display Bosch System Controller
Forcella RockShox Zeb Ultimate AirWiz, 160 mm
Ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate RC2T, 205x65mm
Cambio SRAM Eagle XX AXS T-Type
Guarnitura:SRAM Eagle XX, 165mm
Cassetta: SRAM Eagle XS-1297, T-Type, 10-52t
Reggisella Rockshox Reverb AXS
Sella: Bontrager Verse Short Comp
Freni SRAM Maven Ultimate
Ruote: Bontrager Line Pro 30
Copertoni: Bontrager Brevard RSL SE, 29x2.5; 27.5x2.5''
Manubrio: Bontrager Line Pro, carbonio OCLV, 35 mm, rise 27,5 mm, larghezza 780 mm
Prezzo 12.999 euro
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