LA PRIMA EMTB DI TRANSITION SI CHIAMA REPEATER

Anche Transition ha ceduto alla “passione elettrica” ed ha presentato la sua prima mountainbike elettrica da enduro con telaio in carbonio, travel da 160 mm e motore Shimano EP8 con batteria 630 Wh

Transition Bicycle Company era uno dei brand rimasti ancora fedeli al mondo acustico con una gamma che non includeva ebike. Oggi però, 8 marzo 2022, ci troviamo a presentare la prima emtb di Transition, la Repeater. Un progetto assistito da power unit Shimano con la motorizzazione EP8 e una batteria da 630 Wh integrata nel telaio. Ciò che a primo sguardo si può notare è la somiglianza con la Sentinel, il modello da enduro della gamma Transition, le sospensioni infatti hanno un travel da 160 mm montate su un telaio in carbonio.

 

Transition Repeater

 

CARATTERISTICHE DELLA REPEATER

La Transition Repeater non si distingue facilmente da quella che è la gamma acustica, pur essendo una e-bike, i progettisti di Transition sono riusciti a mantenere le linee molto simili a quelle di tutti i modelli preesistenti. Il telaio in carbonio differisce unicamente per un tubo obliquo sovradimensionato. La posizione dell'ammortizzatore è fissata in verticale per offrire il giusto spazio utile al fissaggio di un porta borraccia. Il design è autorevole e la grossa biella posteriore conferisce già dal primo sguardo una grande rigidità al posteriore.

 

Transition Repeater

 

GEOMETRIE

Transition arriva con la sua e-mtb Repeater, nel momento in cui le ebike hanno trovato una loro strada con geometrie pensate per conferire una comoda posizione di guida per un ottimo controllo e grande stabilità al tempo stesso. Transition sceglie di dotare la Repeater di un angolo piantone variabile da una taglia all'altra, con un valore che non scende mai sotto i 77 gradi e che in taglia S misura 78,4 gradi, in taglia M per esempio è di 77,9 gradi.

 

L'angolo di sterzo invece è di 64 gradi, come una vera endurona richiede e il reach è molto in linea con quello che anche altri brand hanno stabilito con 455 mm in taglia M. Il valore del fodero basso del carro invece è di 455 mm, una misura abbastanza obbligata dalla presenza del motore e del diametro da 29".

 

 

 

SOSPENSIONI

Sulla sua emtb, Transition ha lavorato in maniera specifica sulla risposta della sospensione posteriore. La Giddy Up fornisce 160 mm di travel con un ammortizzatore 205x65 e il telaio supporta sia ammortizzatori ad aria, sia quelli a molla. Aggiungendo o rimuovendo spacers si può personalizzare la propria curva. la taratura della Repeater è però specifica per ebike con una progressione del 26% ma una spiccata sensibilità. Transition per questo modello consiglia un SAG compreso tra il 28 e il 34 per cento.

 

Transition Repeater

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Osservando le tabelle dei montaggi della emtb di Transition, si può notare che non è previsto un montaggio con componenti top di gamma ad esclusione della power unit. A pensarci bene è una tendenza che osserviamo ormai da un po' e che viene confermata da Transition.

 

Transition Repeater

 

Ciò che conta maggiormente è la capacità della batteria, la durabilità dei componenti e la potenza del motore. nella tabella compare quindi un top di gamma rappresentato da un allestimento con Sram GX AXS e sospensioni Fox nella versione Factory, il secondo allestimento prevede il montaggio di una trasmissione Sram GX meccanica, mentre il terzo ha un cambio Sram NX.

 

L'impianto frenante però su tutte e tre le versioni è un magura MT7, questo significa tanto, perché abbinato a dischi Magura da 203 millimetri offre una frenata potente e costante. Con la power unit Shimano è presente il power botton nella posizione che tanto ci piace, nella parte superiore del tubo orizzontale. Le gomme montate sono tra quelle che Schwalbe consiglia maggiormente per il mondo elettrico, come avevamo spiegato qui, una coppia di Big Betty in carcassa Super Gravity e mescola Soft.

 

QUANTO PESA LA TRANSITION REPEATER?

La emtb di Transition ha un peso dichiarato che non supera i 23 kg, nella versione top di gamma della Repeater, il peso è di 22.3 kg.

 

 

QUANTO COSTA LA TRANSITION REPEATER?

Nella sua versione Sram GX AXS, la Transition Repeater costa 11.699 euro. La gamma comincia con la versione NX che ha un prezzo di 8.999 euro, l'intermedia con kit GX meccanico costa invece 10.299 euro.

 

DOVE LE TROVO

L'elenco dei rivenditori Transition in Italia li troviamo sullo STORE LOCATOR del sito ufficiale.

 

Altre News