RIESE & MÜLLER SUPERDELITE, LA EBIKE CON LA BATTERIA DA 1125 WH

Il brand tedesco fornisce all'e-rider 1.125 Wh di capacità di accumulo dell'energia grazie al sistema Dual Battery di Bosch. Due batterie, una da 500, l'altra da 625 Wh

Riese & Müller è uno dei tantissimi marchi tedesche di produttori di biciclette elettriche, fondato a Mühltal nel 1996 da due amici ingegneri: Markus Riese e Heiko Müller. Fino ad ora non ve ne avevamo mai parlato perchè il loro focus principale è la mobilità urbana tramite e-city bike ma per la verità a catalogo hanno anche due e-mtb.

 

 

Sono entrambe mountain bike elettriche full suspended, vuol dire che oltre alla forcella hanno anche l'ammortizzatore. Il modello basico Riese & Müller è la Delite Mountain poi c'è la sorella maggiore la Superdelite Mountain, la e-bike della quale abbiamo deciso di parlarvi in questo articolo.

 

Riese & Muller Superdelite Mountain - ebike

 

Quando l'abbiamo vista per la prima volta, a parte l'originale schema della sospensione posteriore, a catturare la nostra attenzione è stato il tubo orizzontale massiccio.

 

Riese & Muller Superdelite Mountain - ebike

 

All'inizio abbiamo pensato, è la classica bici tedesca, nessuna cura del design ma tutta sostanza. Non ci siamo sbagliati, la conferma l'abbiamo avuta quando abbiamo capito che il tubo orizzontale cela alla vista la seconda batteria Bosch PowerTube da 500 Wh, che abbinata alla PowerTube da 625 Wh inserita nel tubo obliquo fa a formare il sistema Dual Battery di Bosch eBike Systems.

 

Riese & Muller Superdelite Mountain - ebike

 

Il sistema passa automaticamente da una batteria all'altra durante il caricamento e lo scaricamento. Ciò garantisce che entrambe le batterie vengano caricate e scaricate in modo uniforme Grazie a questa soluzione chi acquista una e-bike Riese & Müller Superdelite Mountain ha a disposizione ben 1.125 Wh di energia, grazie a due batterie celate alla vista. Peccato che non sia compatibile con il nuovo Bosch Smart System, quello lanciato quest'anno con la batteria da 750 Wh.

 

Riese & Muller Superdelite Mountain - ebike

 

C'è anche la Bulls Adventure EVO 27.5 (QUI il nostro articolo) che monta di serie il Dual Battery di Bosch, ma le due batterie sono entrambe da 500 Wh e una delle due è esterna, quindi non molto bella da vedere a livello estetico.

 

Riese & Muller Superdelite Mountain - ebike

 

Con il Dual Battery possiamo fare giri lunghissimi in sella alla nostra e-mtb che ovviamente si è appesantita. Riese & Müller Superdelite Mountain secondo il produttore pesa 27,9 kg, il conto è presto fatto, la seconda batteria, la Powertube 500 Wh, aggiunge 2,9 kg. 

 

SCHEDA TECNICA

Motore: Performance Line CX (Gen4)

Batterie: Powertube 500 Wh + 625 Wh

Forcella: Fox Float 36 Performance, Air, 150mm

Ammortizzatore: Fox Float DPS Performance 210x50

Cambio: Shimano XT
Guarnitura: FSA/Riese & Müller, 170 mm, 38t
Cassetta: Sunrace 11-50t

Freni: Magura MT4/5

Ruote: Rodi Tryp35 27,5''

Copertoni: Schwalbe Eddy Current (ant); Nobby Nic 27.5x2.8''
Sella: FIZIK Monte MG

Tubo sella: Dropper Post X-Fusion Manic 100
Manubrio: FSA Afterburner, 31,8 mm
Attacco manubrio: FSA Afterburner, 6°, 60mm
Luce anteriore: Supernova M99
Luce posteriore: Supernova E3 E-Bike; Supernova E3 E-Bike Tail Light 2

Peso: 27,9 kg
Prezzo: 7.949 euro

 

 

Photo ©Riese & Müller

Altre News