SCAPIN E-BONE L'E-BIKE ITALIANA PIÙ LEGGERA, MA ANCHE LE PIÙ CARA

Dalla mente geniale di Stefano Scapin è emersa una e-mtb che riporta subito alla memoria i tempi d’oro dell’azienda veneta. Non una novità, ma ora disponibile direttamente online

Da questa settimana è possibile acquistare la e-bike Scapin e-Bone direttamente online sul sito www.scapinstore.com.

 

Scapin e-bone - mtb elettrica

 

L'azienda veneta ha deciso di rilanciare la sua ebike super-leggera, presentata nel 2019, tramite la rete e per questo ci è sembrato interessante andare a rinfrescare un po' la memoria su questa full suspended che è una delle più interessanti MTB elettriche presenti sul mercato, la più  leggera, ma anche una delle più care in assoluto, basti pensare che il primo prezzo è di 13.950 euro. 

 

Scapin e-bone - mtb elettrica 

ANTEPRIMA A EUROBIKE MEDIA DAYS

Se vi ricordate della Scapin E-Bone avevamo parlato in occasione del suo lancio in anteprima a Eurobike Media Days 2019. 

 

Scapin e-bone - mtb elettrica

 

LEGGERISSIMA IBRIDA

E-Bone è stata la prima delle e-bike superlight, nata con l'idea di portare sul mercato una interazione inaspettata della e-MTB. Telaio interamente in carbonio realizzato in Italia. La Scapin e-Bone è disponibile in due versioni, E-Bone XRR, improntata sul trail con 140 mm di escursione ed E-Bone XR, modello marathon con 120 mm, in fiera era stato mostrato un allestimento super-tirato di quest'ultima che fermava l'ago della bilancia sul peso incredibile di 13,4 kg. 

 

Scapin e-bone - mtb elettrica

 

Scapin e-bone - mtb elettrica

 

 

QUANTO PESA  LA SCAPIN E-BONE?

Di serie la versione Marathon pesa 16.9 kg (SRAM XX1 AXS, sospensioni Fox Factory, ruote FSA KForce Light WideR i25 Carbon), mentre la versione Trail 17.8 kg.  

 

MOTORE E GEOMETRIA 

Scapin e-bone - ebike elettrica

 

Il motore della E-Bone 2020 è il Fazua Evation con comando Remote FX che permette di impostare il livello di assistenza dal top tube del telaio senza più cavi in vista, offre una coppia di 60 Nm, mentre la batteria ha una capacità di 250 Wh, ma la E--Bone è già predisposta per ospitare una seconda batteria supplementare. 

 

 

 

Si distingue per le sue linee fuori dagli schemi che la rendono unica. Il design asimmetrico, migliora la maneggevolezza e la reattività grazie ad una disposizione dei pesi molto bilanciata, soprattutto permette di dissipare tutte le vibrazioni e gli urti che arrivano dal carro al manubrio e quindi migliorare la guidabilità della bicicletta.

 

Scapin e-bone - mtb elettrica

 

Grazie all'Adaptive Wheel System può alloggiare, semplicemente girando un flip chip all'altezza dell'asse posteriore, ruote da 27,5" o ruote da 29", con lunghezze che variano tra 427 mm e 435 mm.

 

 

Il top tube è regolabile in lunghezza per mezzo della serie sterzo ISA, che grazie ad un eccentrico permette di spostare la forcella di 16 mm in avanti o indietro. Tubo piantone da 74° e sterzo da 66,5°, ma aggiungendo o togliendo uno spessore uno spessore da 10 mm sulla serie sterzo è possibile montare una forcella da 120 o 140 mm. 

 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Scapin E-Bone è una bicicletta per pochi, non solo perché il prezzo è elevato (13.950 euro il "primo" prezzo), ma soprattutto perché rappresenta una visione, una filosofia di e-bike che è ancora futuristica anche se sta prendendo sempre più piede. Soprattutto è una bicicletta dedicata agli amanti non solo del riding, ma anche della tecnica che sanno sfruttare al massimo tutte le possibilità di personalizzazione di questa bicicletta.

 

Scapin e-bone - mtb elettrica

 

La Scapin E-Bone è una sorta di Pagani Zonda delle e-Bike... tanto carbonio di altissima qualità, design innovativo unico, made in Italy e prezzi da capogiro.  

 

 

Altre News