LA EBUD È LA PRIMA EBIKE COOL ITALIANA?

Quando siamo usciti dalla nostra comfort zone, quella delle biciclette elettriche prodotte dai grandi marchi, ci si è aperto un nuovo mondo fatto di ebike speciali che non conoscevamo perchè hanno un look che ci ricordano più le moto che le bici. In questa piccola nicchia del mercato i grandi brand non ci sono ancora arrivati, sono quelle bici che abbiamo definito cool e-bike. Secondo gli americani sarebbe mezzi di spostamento urbano pensati per i ragazzi cool della generazione Z (nati dal 1995 al 2010). Certamente non si passa inosservati.

 

E-Bike cool eBud

 

Ve ne abbiamo già parlato due volte, prima illustrandovi la californiana ZG di Super 73 e qualche giorno fa vi avevamo descritto nel minimo dettaglio la Lil'Buddy prodotta dalla tedesca Ruff Cycles. Oggi torniamo sulle ebike cool perchè abbiamo scoperto che le fanno anche in Italia, per la precisione in Toscana.

 

E-Bike cool eBud

 

TELAIO REALIZZATO IN ITALIA

A Capannori in provincia di Lucca c'è la start-up che produce la eBud. In un garage che due appassionati (Andrea e Gianluigi) hanno trasformato in un piccolo laboratorio dotato delle attrezzature per il taglio, la curvatura e la saldatura dei tubi necessari per la produzione del telaio in acciaio della e-bike che hanno chiamato eBud.

 

 

Il telaio della ebike che ricorda più quello di una mini moto che quello di una bicicletta è poi trasformato in una vera e propria ebike attraverso il montaggio della componentistica scelta da eBud. Avevano due opzioni, scegliere un motore elettrico centrale come ha fatto Ruff Cycles sulla sua Lil'Buddy oppure optare per uno da inserire nel mozzo, quindi nascosto alla vista.

 

Motore Bafang

 

 

MOTORE BAFANG, CAPIENTE BATTERIA PANASONIC

In eBud hanno scelto questa seconda opzione ed hanno deciso di montare il motore cinese più conosciuto il Bafang da 250 Watt che hanno abbinato ad una batteria Panasonic.

 

Sulla eBud Basic è prevista quella da 48 Volt e con 14,5 Ampere (700 Wh) mentre sulla eBud Full, quella dotata della forcella ammortizzata ne è prevista una ancora più capiente, la Panasonic da 48 Volt e 17,5 Ampere (840 Wh). Tutto il sistema è azionato tramite il display LCD presente sul manubrio della eBud.

 

 

COMPONENTISTICA

La eBud è poi equipaggiata con componentistica ben conosciuta, il cambio è uno Shimano Altus a 7 velocità (marce) abbinato ad una corona con 52 denti mentre i freni sono i Tektro con dischi da 160 mm.

 

E-Bike cool eBud

 

 

Le ruote a molti sembreranno quelle di una moto in realtà ricordano quelle della Fat Bike visto che sono da 4.0 pollici solo che in questo caso il cerchio in alluminio è piccolo, essendo da 20 pollici. Tramite un pulsante presente sul manubrio si possono accendere i fari a led anteriore e posteriore. Di serie troviamo anche parafanghi e cavalletto.

 

E-Bike cool eBud

 

QUANTO COSTA

La eBud nel montaggio basico viene venduta a 2.390 euro mentre se si vuole equipaggiarla con una forcella a doppia piastra con funzionamento ad aria/olio, il prezzo sale a 2.690 euro.

 

E-Bike cool eBud

 

INFO

ebud.it

Altre News