Pole Cycles Voima, l'unica ebike al mondo con telaio in alluminio 7075-T6. Una belva con 190 mm di travel

Pole Bicycles è un marchio di mountain bike con sede a Muurame, un piccolo paese sperduto nella Finlandia centrale, a ben tre ore di macchina dalla capitale Helsinki. Famoso nel mondo gravity per le bici con il marchio Pole (Stamina, Evolink 1.4, Taival, Tomu) è però poco conosciuto al di fuori da questo universo frequentato da riders che amano le bici da Enduro e da DH.

 

Pole Bicycles Voima

 

Oggi hanno annunciato l'arrivo sul mercato della Voima, "potere" in finlandese, la loro prima ebike. L'idea alla base del progetto Voima è semplice: salire, pedalare a lungo e scendere più velocemente. In Pole Bicycles sono convinti di aver realizzato l'enduro definitivo, la bici da bike park, il trail riding a lunga distanza e la bici per giocare sulle piste da DH.

 

Pole Bicycles Voima

 

Questo è stato possibile perchè l'hanno equipaggiata con un motore elettrico, infatti la Voima è una bici da e-enduro, uno mostro con 190 mm di escursione anteriore e posteriore.

 

Basata su uno schema di sospensione completamente nuova chiamato Sensei, la Voima ha un telaio che è stato sviluppato in due anni in collaborazione con Matti Lehikoinen. Secondo Pole Bicycle la Voima è l'unica e-bike al mondo con telaio in alluminio 7075-T6. Durante i collaudi è stata usata in gara ed ha già vinto due competizioni.

 

 

 

MOTORE BROSE

Pole Bicycles dopo aver valutato diversi motori, ha scelto il nuovo Brose Mag S per la sua grande capacità di erogare potenza, riesce ad arrivare fino a 90 NM di coppia.

 

Pole Bicycles Voima

 

L'ha abbinato ad una batteria BMZ V10 da 725 Watt. Dal momento che durante i due anni di test hanno visto che in caso di pioggia un punto a rischio sulle bici elettriche è la presa dove di ricarica la batteria, i finlandesi hanno deciso di collocarla nella parte alta del tubo obliquo sinistro. 

 

Pole Bicycles Voima

 

Il motore l'hanno completamente inserito nella struttura del telaio. Durante i due anni di test lo hanno provato completamente scoperto ed esposto alle intemperie per assicurarci che i collegamenti tra la batteria e il motore continuassero a funzionare.

 

MADE IN FINLAND?

Non è chiarissimo se i telai verranno completamente prodotti in Finlandia, di una cosa si è certi, almeno una parte della lavorazione sì. "Ad un certo punto negli ultimi 18 mesi abbiamo avuto tutti un'esperienza di prima mano della situazione unica in cui si trova attualmente l'industria delle biciclette. Che si tratti di un tempo di consegna di 365 giorni su un freno a disco o di dover aspettare 6 mesi per l'ultimo telaio. Anche noi in Pole Bicycles abbiamo gli stessi problemi nel reperire la componentistica, l'unico vantaggio che abbiamo è la capacità di produrre internamente, in Finlandia, con i nostri macchinari CNC."

 

 

LE TAGLIE

Pole ha previsto quattro misure della Voima e le ha chiamate così:

 

K1: speed - 160-170 cm; style - 165-175 cm

K2: speed - 170-180 cm; style - 175-185 cm

K3: speed - 180-190 cm; style - 185-195 cm

K4: speed - 190+cm; style - 195+cm

 

 

VOIMA: SCHEDA TECNICA MONTAGGIO

 

Motore: BROSE DRIVE S MAG
Batteria: BMZ V10 725WForcella: ROCK SHOX ZEB SELECT 190MM 29″, BOOST15X110

Ammortizzatore: SHOCK ROCK SHOX SUPER DELUXE

Cambio: SRAM GX EAGLE LUNAR 1×12

Cassetta: SRAM GX - 1275 EAGLE LUNAR 10-52t
Guarnitura: To be confirmed

Freni: SRAM CODE R 220/200 mm

Manubrio: RACEFACE CHESTER 780MM 20MM RISER

Attacco manubrio: RACEFACE CHESTER

Ruote: CRANK BROTHERS SYNTHESIS E-MTB

Copertoni: MAXXIS ASSEGAI DH TR 3CG 29×2.50 WT
Sella: ERGON
Telescopico: CRANK BROTHERS HIGHLINE 3 DROPPER POST

 

Pole Bicycles Voima

 

QUANTO COSTA E DISPONIBILITÀ

Secondo Pole Bicycles ora devono portare la bici in Germania per sottoporla ai test di sicurezza EFBE, i più severi del settore. La produzione della Voima dovrebbe iniziare in autunno con i soli kit telaio nelle taglie K2 e K3 che saranno venduti ad un prezzo lancio di 5.490 euro, cifra che con la produzione di serie passerà a 5.990 euro. Le quantità all'inizio saranno limitate, mentre all'inizio del 2022 arriveranno le Voima complete ed avranno un prezzo iniziale di 8.490 che poi passerà ai definitivi 8.990 euro. 

Altre News