Manta5 Hydrofoiler XE-1, la prima ebike acquatica al mondo. Sembra un aliscafo

Si resta a bocca aperta quando si apre il sito di Manta5. Si legge la scritta Cycling's new Frontier (la nuova frontiera del ciclismo) e si vedono due ciclisti che pedalano sulle acque di un lago. Miracolo?

 

Manta5 - HydrofoilER XE1 - ebike aquatica

 

No, non è un miracolo è un'illusione, dopo pochi istanti sulla pagina web compare la seconda immagine che svela l'arcano. Gli ingredienti che noi ciclisti conosciamo ci sono tutti, o quasi tutti. Sullo sfondo le montagne, ci sono la sella ed il manubrio che sembrano quelli di una mountain bike.

 

Manta5 - Hydrofoiler XE1 - ebike aquatica

 

Vediamo anche i pedali e sappiamo che c'è un motore elettrico, ma la Manta5 Hydrofoiler XE-1 non è di sicuro una e-bike. Mancano le ruote, ha dei pattini e un'elica. È una via di mezzo tra una bici e un'aliscafo.

 

Manta5 Hydrofoiler XE-1

 

L'ha progettata un'azienda della Nuova Zelanda che sul sito Manta5 descrive il mezzo con queste parole: Utilizzando la stessa tecnologia delle barche a vela dell'America's Cup, questa eBike Hydrofoil apre una nuova frontiera del ciclismo. Adatta per allenarsi sull'acqua, con la Hydrofoiler XE-1 i ciclisti possono esplorare le coste dell'oceano, allenarsi lungo i corsi d'acqua o divertirsi in riva al lago con amici e familiari.

 

 

Manta5 Hydrofoiler XE-1

 

La pedalata assistita variabile può essere aumentata o diminuita in base alle proprie esigenze. Velocità massima fino a 12 miglia (19 km/orari), simile alle barche a vela tradizionali. Grazie ad un design modulare è facile da montare e smontare per il trasporto. L'idea è di Guy Howard Willis, appassionato di bicicletta e sport acquatici che l'ha pensata nel 2011 e la versione che vedete nelle immagini è frutto di ben sette anni di sviluppo.

 

 

Leggendo la scheda tecnica scopriamo che questa hydrobike elettrica Manta5 Hydrofoiler XE-1 è dotata di un telaio in alluminio in lega di alluminio 6061-T6 saldato a TIG di grado aeronautico ed è equipaggiata con un motore da 460 Watt impermeabilizzato e con sette livelli di assistenza.

 

IL VIDEO DELLA EBIKE ACQUATICA

 

IN ITALIA LA VENDONO

In Europa sono presenti solo tre distributori di questa ebike acquatica, uno in Francia, un altro in Croazia e il terzo proprio in Italia, per la precisione Acquaride di Milano. Sul sito leggiamo che è pensata per uno sport che onestamente non conoscevamo ancora l'hydrofoil cycling. La definiscono una nuova disciplina sportiva. E pensare che il termine cycling qui nella Redazione di PianetaMTB è di casa.

 

QUANTO COSTA

In Italia la Manta5 Hydrofoiler XE-1 viene venduta a 7.990 euro.

 

È QUESTA LA NUOVA FRONTIERA DEL CICLISMO?

Ne abbiamo viste di tante, di una cosa però siamo certi, può essere un bel giocattolo ma non è questa la nuova frontiera del ciclismo.

 

 

 

Altre News