Neox Crosser, la ebike con il cambio elettronico sequenziato ad innesto rotativo

Oggi con molto piacere vi parliamo delle ebike di Neox per due motivi. In primis perchè vi parliamo non di una delle tante biciclette elettriche basate su un telaio e con la pedalata assistita da uno dei motori disponibili sul mercato (Shimano, Bosch, Brose, Yamaha, etc), ma di una con cambio elettronico sequenziale ad innesto rotativo e con motore di assistenza integrato. Se poi l'azienda ha sede a Recoaro Terme in provincia di Vicenza ne siamo doppiamente soddisfatti.

 

 

LA STORIA

Neox è un marchio di proprietà di Siral SRL una storica azienda che progetta e produce attrezzature meccaniche ed elettroniche in svariati settori. Il titolare Fabrizio Storti nel 2012 in Svizzera dopo aver provato una e-bike Flyer si era innamorato da questo nuovo mondo delle biciclette a pedalata assistita, lui che non era mai andato in bici.

 

Tornato a casa ha pensato di produrre una ebike totalmente progettata dalla sua azienda ma viste le condizioni del mercato già presidiato da una miriade di produttori, questa bicicletta elettrica avrebbe dovuto distinguersi per il design ma soprattutto avrebbe dovuto avere un sistema di trasmissione nuovo, totalmente diverso da quelli presenti in commercio.

 

E-BIKE CON CAMBIO ELETTRONICO SEQUENZIALE AD INNESTO ROTATIVO

Trasmissione F8.11 Neox per ebike

 

È nato così l'F8.11, un cambio elettronico sequenziale ad innesto rotativo e con motore di assistenza integrato nello stesso gruppo cambio. Una soluzione completamente nuovo rispetto alle classiche trasmissioni presenti nel mondo bici, basate su corona, catena, pacco pignoni e cambio.

 

Trasmissione F8.11 Neox per ebike

 

Tutto il sistema F8.11 è stato progettato da Neox che lo ha brevettato e lo produce nel suo stabilimento di Recoaro Terme. Viene messo in funzione dal ciclista attraverso il movimento delle pedivelle, permette di cambiare rapporto di trasmissione e trasmettere il moto alla ruota posteriore senza avere nessun movimento trasversale all'interno o all'esterno della scatola cambio, come invece succede in tutti i cambi tradizionali. I rapporti sono otto: 1A - 2,0 mt | 2A - 2,4 mt | 3A - 2,7 mt | 4A - 3,4 mt | 5A - 4,2 mt | 6A - 5,3 mt | 7A - 6,7 mt | 8A - 8,6 mt.

 

 

 

Neox afferma che questo cambio elettronico sequenziato, integrato nel motore, è controllato da un sensore di sforzo con tecnologia Neox a rilevazione di coppia tra gli ingranaggi primari e secondari. Questo sistema avrà una evoluzione in seguito ad un accordo raggiunto tra Neox e un'azienda tedesca.

 

 

Il motore è un brushless Neox FL80S 48 V da 500 Watt, limitato per legge a 250 Watt. Raggiunge fino a 70 NM di coppia ed è azionato dal display Neox che è posizionato al centro del manubrio.

 

 

Su di esso il ciclista può impostare quattro livelli di assistenza alla pedalata partendo dalla Eco che incrementa del 50% la spinta, poi ci sono Standard e Hight, mentre la spinta massima la si ottiene con Race (250%). La batteria estraibile da 500 Wh, integrata all'interno del tubo obliquo, è una Panasonic agli ioni di Litio. Pesa 2,8 kg.

 

 

DOPPIO ANTIFURTO

Neox su tutte le sue biciclette elettriche ha installato un doppio sistema di antifurto, il Neox Key Meccanico con chiave per bloccaggio totale del mozzo della ruota posteriore e se questo non bastasse c'è il Neox PIN che è elettromeccanico con attivazione movimenti tramite codice PIN personale.

 

Antifurto meccanico Neox

 

E-MTB NEOX

Nel catalogo di Neox la mountain bike elettrica si chiama Crosser. Ha un telaio in lega di alluminio prodotto a Taiwan, ruote da 27,5 pollici con gomme da 2.0''. Viene proposte in due versioni, la basica con forcella Suntour con 100 mm di escursione e la Crosser Pro. Quest'ultima ha forcella Fox 32 SC Factory Kashima con 120 di travel e anche il reggisella telescopico.

 

A CHI SONO DESTINATE LE EBIKE NEOX

Le ebike Neox si posizionano decisamente nell'altissimo di gamma e secondo noi sono destinate a quei ciclisti che vogliono salire in sella ad una bicicletta elettrica con un sistema di trasmissione completamente diverso da quello di tutte le altre bici. Vogliono insomma distinguersi dalla massa e sicuramente si divertiranno nel farle provare ai loro amici curiosi di vedere come funziona questo cambio elettronico sequenziato di Neox.

 

 

Il modello Neox Crosser, anche nella versione Pro, secondo noi è destinato ad un uso fuoristrada soft. Questo perchè ha le gomme molto strette per un uso off road (27,5x2.0) mentre normalmente sulle e-mtb vengono montate larghe per aiutare i ciclisti anche quando sbagliano le traiettorie. In caso di errore, con la gomme larghe si passa più facilmente sopra l'ostacolo.

 

Poi la Crosser ha un angolo di sterzo poco aperto (70°) che non facilita il suo uso in discesa. Insomma, una bici perfetta per neofiti che si vogliono divertire salendo sulle colline o i monti dietro casa ma senza scendere da sentieri "scassati".  La Crosser costa 4.540, la Crosser Pro 5.290 euro.

 

NEOX CROSSER PRO

Neox Crosser Pro

 

Telaio NEOX in alluminio idroformato

Motore NEOX FL80S 48, 250 W

Batteria NEOX, Ioni di Litio, celle Panasonic, 500 Wh
Colore Nero Matt e nero lucido con inserti e filettature Rosse
Freni TRP QUADIEM-HP Grey Chrome, disco ant. 203 mm e post. 185 mm
Forcella FOX 32 Float Factory Kashima, 27,5, 120 mm
Cerchi NEOX N38 Plus 27.5" con boccole anodizzati rossi
Pneumatici Vittoria Saguaro Rigid (27,5x2,0)
Tubo reggisella Regolabile idraulico Drop Zone 350 mm
Sistema cambio NEOX F8.11 elettrico con inserimento rotativo - 8 rapporti sequenziali
Peso 22 kg

Prezzo 5.290 euro

 

NEOX CROSSER 

Neox Crosser

 

Telaio NEOX in alluminio idroformato

Motore NEOX FL80S 48, 250 W

Batteria NEOX, Ioni di Litio, celle Panasonic, 500 Wh
Colore Nero,  Bianco, Giallo
Freni Idraulici Tektro Auriga Rosso, disco ant. 203 mm e post. 185 mm
Forcella SR Suntour 27,5", 100 mm
Cerchi NEOX N30 27,5" con boccole colore Nero
Pneumatici Vittoria Saguaro Rigid (27,5x2,0)
Sistema cambio NEOX F8.11 elettrico con inserimento rotativo - 8 rapporti sequenziali
Peso 22 kg

Prezzo 4.540 euro

Altre News