Bianchi T-Tronik Sport, la ebike facile da usare

Bianchi nel 2019 aveva presentato le sue nuove mountain bike elettriche T-Tronik ed e-SUV, in questo inizio 2021 ha ampliato la gamma con le nuove e-OmniaUna line-up ampia e completa con bici che sicuramente catturano l'attenzione non solo per le forme, ma anche per il prezzo. Non disperate, se volete comprare una ebike Bianchi senza spendere cifre alte la casa di Treviglio ha quello che fa per voi: la T-Tronik Sport.

 

Bianchi T-Tronik Sport

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Bianchi quando ha progettato la T-Tronik, per poterla proporre ad un prezzo interessante per una platea il più ampia possibile, ha deciso di usare la lega di alluminio 6061 a triplo spessore per la costruzione del telaio. Questa mountain bike "elettrica" ha una forcella con 120 mm di escursione, ruote da 29 pollici con gomme da 2.3'' e una geometria pensata per rendere sicuro il rider quando è in sella.

 

Bianchi T-Tronik Sport

 

I foderi bassi da 470 mm, sono piuttosto lunghi e ci dicono che la T-Tronik è una e-bike stabile sullo sconnesso e che mantiene facilmente la traiettoria durante il riding, ma al tempo stesso soffre leggermente in agilità sullo stretto. L'angolo di sterzo, che è da 67°, ci racconta di una bicicletta che supera con facilità gli ostacoli, questo anche grazie alle ruote da 29 pollici, che grazie al loro diametro permettono di "sentire" meno il terreno sotto di esse.

 

Bianchi T-Tronik Sport

 

Naturalmente trattandosi di una bicicletta front suspended abbiamo un retrotreno che restituisce le vibrazioni del terreno al biker e che nelle sezioni più tecniche è più nervoso di un carro con ammortizzatore. Una bici come la Bianchi T-Tronik rappresenta però l'ideale porta di ingresso nel mondo delle e-bike, soprattutto per chi non arriva da un passato dedicato con assiduità al ciclismo offroad.

 

MOTORE ITALIANO

Sulla scheda tecnica della T-Tronik Sport la casa di Treviglio scrive che il motore è un Bianchi, in realtà loro non ne producono. Quello che hanno montato e che hanno marchiato con il loro nome è un OLI eBike Systems prodotto a Cesena, si chiama Sport. É da 250 W ed ha 85 Nm di coppia massima. Pesa 3,5 kg ed ha cinque livelli di assistenza alla pedalata, l'aiuto massimo arriva al 400%. Ossia moltiplica per 4 volte la forza che voi imprimete sui pedali. La batteria è invece una Phylion da 504 Wh.

 

 

LA T-TRONIK SPORT PER CHI É PENSATA

La Bianchi T-Tronik Sport secondo noi è una ebike adatta a chi vuole divertirsi esplorando nuovi sentieri, ma senza un uso esasperato del mezzo. La e-mtb ideale per i neofiti del fuoristrada, che ti porta con maggiore facilità in cima, e ti fa divertire in discesa, sempre che si scelgano sentieri comunque adatti alle proprie capacità.

 

 

La T-Tronik è una front suspended, ovvero non ha l'ammortizzatore posteriore, e la forcella ha escursione piuttosto ridotta, questo significa che con questa e-bike di Bianchi si possono affrontare sentieri facili e poco tecnici, a meno di avere una grande esperienza di guida in fuoristrada.

 

VERSIONI

Bianchi commercializza la T-Tronik in due versioni che hanno quasi tutta la componentistica in comune, quello che cambia è che sulla T-Tronik 9.1 il cambio Shimano Deore è a 10 velocità e i freni sono di un modello superiore rispetto a quelli montati sulla T-Tronik 9.2.

 

Le due versioni commercializzate in Italia: 

 

T-TRONIK 9.1 - DEORE 1X10

Bianchi T-Tronik Sport 9.1 - 2021

 

- Forcella: SR Suntour XCM 34 Air Boost 120 mm

- Motore: Bianchi 250 W, 85nm

- Batteria: Phylion 418 WH

- Trasmissione Shimano Deore a 10 velocità

- Comandi cambio Shimano Alivio

- Guarnitura FSA con corona 34t

- Cassetta Shimano Deore CS-M4100 11-46t

- Freni: Shimano BR-MT410 con dischi da 180 mm

- Ruote WTB XC25 TCS con mozzi Shimano MT-200/400

- Gomme Kenda Slant Six Sport 29x2.35''

- Componentistica TEC

- Prezzo 2.390 euro

 

T-TRONIK 9.2 ALTUS 1x9

Bianchi T-Tronik Sport 9.2 - 2021

 

- Forcella: SR Suntour XCM 32 Boost 120 mm

- Motore: Bianchi 250 W, 85nm

- Batteria: Phylion 418 WH

- Trasmissione Shimano Altus a 9 velocità

- Comandi cambio Shimano Alivio

- Guarnitura FSA con corona 34t

- Cassetta Shimano HG-200 9-36t

- Freni: Shimano BR-MT200 con dischi da 180 mm

- Ruote WTB XC25 con mozzi Shimano MT-200/400

- Gomme Kenda Slant Six 29x2.35''

- Componentistica TEC

- Prezzo 2.100 euro

 

 

 

Altre News