Cannondale Moterra Neo 5 e 5 Plus, sotto i 4000 euro e con motore Shimano

La gamma Moterra Neo si allarga con l'arrivo di due nuove versioni che hanno molte differenze rispetto agli altri allestimenti

Cannondale dopo aver presentato la Moterra Neo nel luglio dell'anno scorso, oggi ha introdotto nella gamma della e-bike con 160mm di escursione, due nuovi allestimenti. La Moterra Neo 5 con e la Moterra Neo 5 Plus che si vanno a posizionare in una fascia di prezzo che prima non era coperta da Cannonale, quella sotto i 4.000 euro.

 

Cannondale Moterra Neo 5 primo piano

 

COSA CAMBIA TRA LA MOTERRA NEO 5 / 5+ E LE ALTRE VERSIONI

- Il telaio della Moterra Neo 5 è tutto in alluminio C2 a differenza delle altre versioni che hanno invece il triangolo anteriore che è in carbonio BallisTec.

 

- L'escursione delle sospensioni. Da 160mm anteriore e posteriore su Moterra Neo 1, 2 e SE mentre questi due nuovi allestimenti (Neo 5, Neo 5 Plus) montano una forcella con 140mm di escursione e un ammortizzatore da 150mm.

 

 

- Il motore che è lo Shimano Steps (E7000 sulla Neo 5, E8000 sulla Neo 5 Plus) e non il Bosch Performance Line CX.

 

- Le ruote hanno il cerchio WTB con canale interno da 25mm (le altre versioni hanno quello da 29mm).

 

- Trasmissione Shimano Deore a 10 velocità al posto delle SRAM.

 

- Le gomme sono più strette, da 29x2.3 pollici contro i 2.6'' degli altri allestimenti.

 

 

Sia la Cannondale Moterra Neo 5 che Neo 5 Plus utilizzano la tecnologia delle sospensioni che Cannondale ha chiamato Proportional Response. Questo sistema modifica la cinematica delle sospensioni in base alla misura del telaio per garantire la migliore risposta possibile delle sospensioni.

 

Adattandosi al baricentro ribassato e alla potenza supplementare delle unità di trasmissione, questa tecnologia secondo Cannondale ottimizza la trazione e la risposta delle sospensioni per garantire un'eccezionale aderenza in salita, una frenata eccellente in discesa e un feeling più vivace e scattante in ogni punto del percorso.

 

Tutte le due bici hanno già preinstallati i cavi delle luci, se si decidesse di comprarle in aftermarket in vista di uscite in notturna.

 

 

LE GEOMETRIE

 

 

MOTERRA NEO 5

Cannondale Moterra Neo 5

 

Telaio: 150mm travel, SmartForm C2 Alloy, Cannondale Tuned Suspension, removable downtube battery, internal cable routing, 148x12mm thru-axle, post mount brake, tapered headtube
Forcella: SR Suntour XCR LO Boost 29, 140mm travel, 15mm thru axle, 
Ammortizzatore: X-Fusion 02 Pro RL, Rebound and Lockout
Motore: Shimano STEPS DU-E7000 250W con 60nm di coppia massima
Batteria: Shimano STEPS BT-E8035, 504Wh
Display: Shimano SC-E7000

Guarnitura: FSA Shimano E-Bike, 165mm, FSA Megatooth, 34T
Cassetta: Shimano HG500, 11-42t
Cambio: Shimano Deore M4100 a 10 velocità
Manubrio: Cannondale 3 Riser, 6061 Alloy, 15mm rise, 8° sweep, 4° rise, 780mm
Attacco manubrio:  Cannondale 3, 3D Forged 6061 Alloy, 1-1/8", 31.8, 0-degree
Freni: Shimano MT200 hydraulic disc, 180/180mm RT10 rotors
Sella: Cannondale Ergo XC
Reggisella telescopico:  TranzX dropper, internal routing, 31.6, 100mm (S), 120mm (M), 130mm (L-XL)

Ruote: Cerchio WTB STX i25 TCS, 32h con mozzi Shimano MT400
Gomme: WTB Breakout, 29 x 2.3", DNA Compound, Comp Level, 30TPI

Taglie: S, M, L, XL
Colore: Mantis

Prezzo: 3.799,00

 

MOTERRA NEO 5 + (PLUS)

Cannondale Moterra Neo 5 Plus

 

Telaio: 150mm travel, SmartForm C2 Alloy, Cannondale Tuned Suspension, removable downtube battery, internal cable routing, 148x12mm thru-axle, post mount brake, tapered headtube
Forcella: SR Suntour XCR LO Boost 29, 140mm travel, 15mm thru axle, 
Ammortizzatore: X-Fusion 02 Pro RL, Rebound and Lockout
Motore: Shimano STEPS DU-E8000 250W con 70nm di coppia massima
Batteria: Shimano STEPS BT-E8035, 504Wh
Display: Shimano SC-E7000

Guarnitura: FSA Shimano E-Bike, 165mm, FSA Megatooth, 34t
Cassetta: Shimano HG500, 11-42t
Cambio: Shimano Deore M4100 a 10 velocità
Manubrio: Cannondale 3 Riser, 6061 Alloy, 15mm rise, 8° sweep, 4° rise, 780mm
Attacco manubrio:  Cannondale 3, 3D Forged 6061 Alloy, 1-1/8", 31.8, 0-degree
Freni: Shimano MT200 hydraulic disc, 180/180mm RT10 rotors
Sella: Cannondale Ergo XC
Reggisella telescopico:  TranzX dropper, internal routing, 31.6, 100mm (S), 120mm (M), 130mm (L-XL)

Ruote: Cerchio WTB STX i25 TCS, 32h con mozzi Shimano MT400
Gomme: WTB Breakout, 29 x 2.3", DNA Compound, Comp Level, 30TPI

Taglie: S, M, L, XL
Colore: Mantis

Prezzo: 3.999,00

 

INFO E DETTAGLI GAMMA MOTERRA

www.cannondale.com

 

Altre News