La Focus Jam² con la quale Marco Aurelio Fontana realizza la sua MyVision

L'avevamo vista al Deus Cafè di Milano, il Prorider aveva già pubblicato le foto sul suo profilo Instagram ma non aveva specificato la scheda tecnica, con tutti i componenti usati per allestire la bici della sua seconda era, quella da FunRider.

Martedì scorso Marco Aurelio Fontana nello scenario cool del Deus Cafè di Milano ha raccontato il suo nuovo progetto che si nasconde dietro la squadra "Scuderia Fontana". Basta Coppa del Mondo XC, anche se le voci dicono che farà una comparsata in Val di Sole, insomma tanto agonismo ancora, ma per la maggior parte in sella a una mountain bike a pedalata assistita. Non parteciperà tanto per fare contenti gli sponsor perchè: "Se metto il numero sul manubrio lo faccio per vincere, non per arrivare secondo."

 

Focus Jam² Marco Aurelio Fontana

 

Il cavallo di razza della Scuderia Fontana sarà una Focus Jam² in colorazione grey (grigio) in abbinamento perfetto (e non sarebbe potuto essere il contrario conoscendo la mania per lo stile del Prorider) con la nuova divisa marchiata O'Neill.

 

Focus Jam² Marco Aurelio Fontana

 

Il triangolo anteriore è in carbonio mentre quello posteriore in alluminio 7005, adotta la tecnologia Boost e il sistema ammortizzante F.O.L.D. Un sistema monopivot con doppia biella (denominate Guidelink e Mainlink) che ha un funzionamento particolare: regressivo nel primo quarto di corsa, indicativamente fino alla zona di SAG, e progressivo successivamente: in questo modo, una volta precaricato l'ammortizzatore la sospensione lavorerà sempre in modo progressivo, sia in compressione degli urti, sia nelle manovre di guida.

 

Focus Jam² Marco Aurelio Fontana

 

Se il telaio è un progetto tedesco, c'è molto Giappone su questa full: trasmissione, power unit, freni e pedali. Sulla Jam² di Marco Aurelio Fontana fanno bella mostra di sé il cambio elettronico Shimano XT Di2 a 11 velocità abbinato al pacco pignoni 11-46t, mentre la Power Unit è la Shimano Steps E8000 con il motore da 250W mentre la batteria (Focus) è da 378Wh.

 

Ci sono anche i freni XT mentre Fontana, dopo aver corso una vita con i pedali a sgancio rapido, ha voluto "liberare la mente e con lei il piede" passando ai pedali FLAT, nello specifico un paio di Shimano Saint.

 

Pedali flat Shimano Saint

 

Marco Aurelio Fontana è un biker vero, nel senso che ha una passione smodata per le due ruote siano esse dotate di pedali o di motore a scoppio. 

 

 

L'amore per le moto, soprattutto quelle da enduro, non poteva che avvicinarlo ad Andreani Group e agli ammortizzatori Ohlins. Forcella RXF da 160mm ed ammortizzatore TTX 150mm saranno i suoi "morbidi" compagni sulla Focus Jam².

 

 

L'altro importante partner che è intervenuto nel supportare il progetto di Scuderia Fontana è FSA (Full Speed Ahed): attacco Gradient da 45mm, piega SLK Flat da 740mm, reggisella telescopico Flowtron, ruote Gradient Wider con cerchio da 29 pollici con profilo asimmetrico e canale interno da 29mm. La sella è la Prologo Dimention NDR snack 143mm.

 

Focus Jam² Marco Aurelio Fontana

 

Sulle ruote Gradient sono montate due gomme Kenda. Fontana ha iniziato ad utilizzare queste gomme con il suo arrivo al Team Bianchi Countervail e se n'è subito innamorato. Nel suo nuovo progetto ha quindi voluto continuare ad utilizzare queste coperture.

 

All'anteriore le Hellkat 2.6'' mentre sul posteriore troviamo le Nevegal da 2.4''. Entrambe presentano la sigla EMC, questo significa che si tratta di modelli rinforzati studiati appositamente per le e-bike.

 

Le geometrie

 

 

A che eventi parteciperà con questa Focus Jam²?

Sul suo sito, che è ancora in fase di aggiornamento, il Prorider ha pubblicato questa scheda che rende l'idea degli eventi ai quali ha intenzione di partecipare nel 2019. C'è anche il primo mondiale con le e-bike promosso dall'UCI che si correrà a Mont Sainte Anne, tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. In Canada correranno sia le muscolari sia le elettriche.

 

 

Se non l'avevi visto c'è anche il video

 

 

Per informazioni sulla gamma Focus Jam² www.focusitaliagroup.it

 

 

Photo ©Photografem | Enrico Andrini

 

Altre News