FM Bike è già proiettata nel 2019, arriva la full e-Thunder (tuono)

Telaio artigianale tutto made in Italy, comprese le parti in alluminio. Oramai sono rimasti pochi in Italia a saperlo lavorare, uno di questi è Michele Favarolo. Geometrie da XCO per la full che verrà presentata in settembre a Cosmobike.

Quando Michele Favaloro, l'artigiano che si "nasconde" dietro il marchio FM Bike, ti invita presso il suo Atelier vuol dire che ci sono delle importanti novità da vedere. Così questa mattina ci siamo precipitati a Manerba del Garda (BS) per vedere per la prima volta la nuova grande officina e lo Show room, dove FM Bike si è trasferito dall'inizio dell'anno.

 

Michele Favaloro - FM Bike

 

Da quando conosciamo Michele (anni '90 quando da giovane lavorava come apprendista presso Giorgio Ferremi, uno dei maestri nella produzione di telai di quei tempi), abbiamo visto che nel corso del tempo con piccoli step è cresciuto anno dopo anno. Gli ultimi passi sono stati lo sbarco negli Stati Uniti e l'inizio della produzione delle e.bike dotate della power unit Polini.

 

Michele Favaloro - FM Bike

 

E' un precursore delle novità, è sulla bocca di tutti la notizia che Nino Schurter a Nove Mesto ha corso per la prima volta con un manubrio integrato realizzato in carbonio. Vi invitiamo a leggervi questa nostra notizia del 12 ottobre del 2012, più di 5 anni fa Michele Favaloro ci aveva fatto vedere il Viper, la sua piega integrata che negli anni successivi ha sempre proposto sulle sue bici.

 

Michele Favaloro - FM Bike

 

Ma andiamo con ordine, perchè FM Bike ci ha invitato? Ci ha voluto far vedere e fotografare nel minimo dettaglio la sua ultima creazione, la sua prima mountain bike full suspended a pedalata assistita (e-bike). Ce l'ha spiegata mentre stava realizzando alcuni telai di bici front in versione elettrica.

 

Michele Favaloro - FM Bike

 

Noi l'abbiamo battezzata e-Thunder, ma Favarolo che essendo un artista ripudia la banalità ha precisato: "Per me questa bici è semplicemente la Thunder con un motore elettrico". Ricordiamo che nel catalogo di FM Bike tra le bici muscolari troviamo due full suspended, la Storm (tempesta) che è una full carbon ma c'è anche la Thunder (tuono) che ha il triangolo anteriore in alluminio e il carro in carbonio.

 

FM Bike Thunder e-bike elettrica

 

La e-Thunder è la versione a trazione "elettrica" del modello muscolare, ovviamente con tutte le modifiche del caso, come il carro più lungo. Realizzare in Italia una bicicletta con queste caratteristiche non è facile perchè da quando le aziende occidentali hanno delocalizzato la produzione nel sud est asiatico si sono perse le conoscenze di base nella realizzazione dei telai in alluminio.

 

FM Bike e.bike Thunder

 

Fortunatamente Michele Favaloro ha sempre insistito per avere nel suo catalogo FM Bike anche le versioni in alluminio dei suoi telai più pregiati in carbonio, questa "testa dura" gli è tornata utile con il boom delle e-bike.

 

 

Ora trasmette queste sue conoscenze ai suoi dipendenti durante la realizzazione a mano dei suoi progetti, tra cui proprio la e-Thunder che sarà la novità 2019 che vedremo in settembre a CosmoBike, ma anche ai Bike Shop Test.

 

FM Bike Thunder e-bike elettrica

 

La FM Bike Thunder nella versione con motore elettrico ha il telaio con il triangolo anteriore e i foderi bassi in alluminio 7003 mentre i foderi alti sono in carbonio 3K. Come avrete notato dalle immagini sembra una bici da cross country ed in effetti è proprio così.

 

Favaloro, da sempre orientato verso le disciplina olimpica, ha deciso di lanciarsi nel mercato dell'elettrico continuando a puntare sul settore che conosce bene quello dell'XCO. Una controtendenza, visto che il mercato sembra privilegiare biciclette con escursioni da 120mm in su, quindi adatte a Trail ed Enduro.

 

FM Bike Thunder e-bike elettrica

 

Il carro della e-Thunder è più lungo rispetto a quello della versione muscolare e misura 47 cm, mentre l'angolo di sterzo da 70° è un po' più aperto rispetto al classico standard di FM Bike.

 

FM Bike Thunder e-bike elettrica

 

Il sistema ammortizzante con 100mm di escursione, è basato sul sistema metrico di Rockshox, ha la biella in carbonio e sul manubrio c'è il lockout con il doppio bloccaggio sia dell'ammo che della forcella. Il fodero basso non presenta giunto finale, a flettere sfruttando la naturale flessibilità del carbonio sono i massicci foderi altri realizzati in questo materiale.

 

MOTORE ELETTRICO POLINI

Il cuore pulsante della Thunder a pedalata assistita è la power unit E-P3 sviluppata da Polini. Eroga una potenza di 250 watt e una coppia massima al pedale di 70 Nm, ha un peso di 2.850 grammi ed è alimentato da una batteria integrata disponibile da 400 e 500Wh. Tutte le funzioni si comandano su un piccolo display presente sul manubrio.

 

 

L'E-P3 l'abbiamo chiamato power unit e non semplicemente motore perchè è un prodotto ben più sofisticato. Attraverso 3 sensori (coppia, velocità, frequenza di pedalata) il software riceve le informazioni sullo stile di pedalata del ciclista, elabora i dati e fornisce la necessaria assistenza alla pedalata. La batteria essendo molto compatta permette ai produttori, in questo caso FM Bike, di realizzare biciclette molto eleganti perchè quasi scompare alla vista all'interno del tubo obliquo.

 

Polini E-P3

 

La scelta del produttore italiano non è casuale, Favaloro avrebbe potuto tranquillamente montare motori Bosch o Shimano, ma ha preferito scegliere un prodotto made in Italy, Polini per chi non lo sapesse ha sede a Alzano Lombardo in provincia di Bergamo, è specializzata nella realizzazione di kit per il potenziamento di motocicli e ciclomotori (così leggiamo su Wikipedia).

 

 

COLLABORAZIONE CON FSA E SELLE SMP

Da quest'anno FM Bike ha iniziato un'attiva collaborazione con FSA (Full Speed Ahead), avreste infatti già intravisto la e-Thunder proprio nel suo stand al Bike Festival di Riva del Garda. Favaloro monta le biciclette cercando di assecondare ogni richiesta dei suoi clienti, ma come primo montaggio propone componentistica FSA.

 

 

Sulla e-Thunder da noi fotografata si notano le ruote Afterburner Wider nella versione Boost, che hanno i cerchi molto robusti l'ideale per sopportare il peso non indifferente di una e-bike. Manubrio e tubo sella sono in carbonio (SL-K), mentre l'attacco manubrio e la guarnitura sono della serie top di gamma K-Force Light.

 

 

Un analoga collaborazione, che potremmo definire storica, c'è anche con Selle SMP (li vedrete insieme ai Bike Shop Test), la e-Thunder monta la sella Forma.

 

 

LA E-THUNDER E' UNA E-BIKE ESTREMAMENTE LEGGERA

Il peso del telaio FM Bike Thunder in versione e-bike è molto basso: 3 chilogrammi compreso l'ammortizzatore. La bici completa con il montaggio che si vede in fotografie pesa solo 18 chilogrammi, ben al di sotto degli standard e-bike che per la maggior parte pesano superano i 20 kg.

 

 

DAL "SARTO" FM BIKE NON ESISTONO LE MISURE STANDARD, TUTTO RIGOROSAMENTE SU MISURA

 

Michele Favaloro - FM Bike

 

Se fate un giro a Manerba del Garda da FM Bike scordatevi le misure standard, Michele Favaloro è come un sarto che vi costruisce l'abito su misura. Lui non sa che cosa siano le taglie S, M, L....,  vi costruirà la bici dei vostri sogni su misura.

 

INFO 

www.fm-bike.com

 

 

 

 

Altre News