Torpado E-Impudent: Con Xanto e Vertigo per distinguersi tra le bici elettriche

Torpado con la nuova linea E-Impudent 2018 basata sui modelli Xanto (full) e Vertigo (front) entra nel mercato delle biciclette elettriche che si declinano con vari appellativi: e.bike, e.mtb, bici a pedalata assistita e ultimamente vengono chiamano anche hybrid bike. Quest'anno sia a Eurobike che a Cosmobike si sono viste le e.bike proposte in tutte le salse ma Torpado è riuscita a presentare un qualcosa di diverso da quello che offrono gli altri produttori, non sotto l'aspetto tecnico ma colpendo l'immaginazione dei potenziali clienti.

 

Torpado Xanto N

 

Xanto e Vertigo si individuano a 1 chilometro di distanza perché sono caratterizzate da una grafica che esce dai classici schemi, proponendo un design che si potrebbe definire "etnico" o che ha preso ispirazione da certi murales. Mai visto niente di simile nel settore ciclo.

 

Torpado Vertigo

 

La scelta che ha coinvolto la linea E-Impudent N (carbonio) non è stata casuale, farsi riconoscere dalla massa, proponendo qualcosa di insolito con l'obiettivo di catturare l'attenzione dei potenziali clienti che condividono questa filosofia.

 

Torpado Xanto

 

Entrambi i modelli si basano sulla power unit sviluppata da Shimano, il sistema E-Steps 8000 che dopo il suo lancio a metà dell'anno scorso, grazie alle caratteristiche innovative si è conquistato una grossa fetta di mercato togliendo molti clienti a Bosch che prima dettava legge quasi incontrastata. Quest'anno è stato migliorato grazie ad un aggiornamento software che permette di personalizzare ulteriormente le 3 modalità di pedalata assistita Eco, Trail e Boost.

 

Torpado E-Impudent Xanto (27,5'' Plus - 150mm)

 

Quando parliamo di Torpado ci si riferisce sempre alla scuderia visto che il suo logo è un cavallo alato. Nel caso della nuova hybrid bike a Cavarzere (VE) hanno preso ispirazione dalla mitologia greca per scegliere il nome della nuova full elettrica: Xanto era un cavallo immortale nato da Zefiro (il vento dell'ovest) e dall'arpia Podarga.

 

Torpado Xanto N

 

Si tratta di un telaio disponibile in due versioni:

 

- Carbonio monoscocca Mitsubishi Rayon (Linea E-Impudent N)

- Alluminio a triplo spessore (Linea E-Impudent A)

 

Torpado Xanto N

 

La Torpado Xanto è Boost quindi ha il perno passante da 12x148mm, il sistema ammortizzante presenta una escursione di 150mm ed è un telaio versatile perchè normalmente alloggia ruote da 27,5'' montate con gomme da 3.0'' (Plus) ma volendo si possono usare anche ruote 29er ma con copertoni da 2.35''.

 

Geometrie

 

Torpado Xanto N

Torpado Xanto N

 

L'allestimento della Xanto N, cioè quella con il telaio in carbonio, è unico. Si basa sulla trasmissione Shimano XT 1x11, forcella RockShox Lyric 27,5'' RC, ammortizzatore RockShox Deluxe RT3 e ruote con mozzi DT Swiss 370 e cerchi WTB Asym con canale interno da 35mm. Di listino costa 5.999 euro. Di serie monta componentistica Torpado in alluminio ma sono previsti come opzionali diversi upgrade anche su freni e ruote.

 

Torpado Xanto A

Torpado Xanto A

 

Guardando la foto avrete capito che su Xanto A, la sorella con il telaio in alluminio, Torpado ha scelto di restare nel coro, adottano una grafica tradizionale. Con gli stessi montaggi della N, viene proposta a 4.590,00 euro.

 

 

Torpado E-Impudent Vertigo

La front della linea E-Impudent di Torpado è invece rappresentata dalla Vertigo. E' basata su un telaio 29er e Boost, dotato di forcella con 120 mm di escursione, disponibile in carbonio monoscocca nella versione N e in alluminio nella A.

 

Torpado Vertigo

 

Geometrie

Torpado Vertigo

 

E-Impudent Vertigo N

 

La Vertigo nella versione N ossia con il telaio in carbonio e con le grafiche "etniche" costa 4.999 euro montata con la trasmissione Shimano XT a 11 velocità, forcella RockShox Recon RL, ruote con cerchi WTB Kom e componentistica Torpado in alluminio.  La si può aggiornare cambiando i freni (Formula Cura al posto degli XT), componentistica (Ritchey Trail) e montando il reggisella telescopico (KS o RockShox Reverb ST).

 

Torpado Vertigo

 

E-Impudent Vertigo A

 

La Vertigo A ossia la sorella con il telaio in alluminio e con lo stesso equipaggiamento della N la si porta a casa risparmiando un migliaio di euro.

 

Altre News