Nasce il brevetto All Star MTB

Dopo il grande successo della formula a tre gironi inventata e messa in campo in anteprima dal circuito a "Tre Stelle", il C.O. del circuito estrae un'altra sorpresa dal cilindro: il brevetto. La finale 2012 a Montalcino ma con grandi novità.

Si sono incontrati a Terni, nella sede dell' ASD La Base del Presidente Giancarlo Cesaretti, i rappresentanti dei tre gironi All Star e della finale 2011 di Montalcino (SI). Un incontro "di lavoro", dove non sono mancate le analisi e le autocritiche aperte ma costruttive, con lo scopo di sviluppare e migliorare quello che sembra diventato un appuntamento da non perdere per la MTB Italiana. Gli All Star MTB, in quel di Montalcino, il 23 ottobre scorso, hanno messo in campo alcuni valori importanti che hanno toccato quei sentimenti, non solo sportivi, che spesso i normali  circuiti non riescono ad estrapolare.

 

La cerimonia di consegna delle maglie, siamo sicuri, sia stata un momento che i bikers amatori italiani presenti, non hanno mai avuto modo di vedere e coloro che sono saliti sul quel palco per indossare la maglia della propria rappresentativa, quel momento lo ricordino per sempre, essendo stato coronato da una medaglia del Presidente della Repubblica, dalla presenza del Presidente FCI e Vice Presidente UCI Renato di Rocco e dal fatto che si festeggiavano i 150 anni dell'Unità d' Italia.

 

E' stata una "prima" non senza qualche problemino, che però è già stato individuato, sia dal C.O. del circuito che dagli organizzatori senesi della finale. Tutto questo ha fatto sì che all'unanimità si decidesse che anche per il 2012 la finale All Star rimarrà a Montalcino, anche se per il 2013 sembrano avanzare nuove candidature di altissimo livello.

 

La novità, trapelava già da qualche mese, ma alla fine è stata ufficializzata: arriva il Brevetto All Star. Come si compone? La formula è 5+1+1. Come per gli All Star agonistici, tutto è molto semplice e non servono algoritmi o formule matematiche complicate per poterlo disputare ed essere premiati. Basterà scegliere uno dei tre gironi, fare almeno 5 gare di quel girone, senza doversi assolutamente iscrivere o abbonare e poi fare una trasferta su ogni uno degli altri due gironi: per es. un biker del girone sud basta che faccia 5 gare del suo girone e che a scelta disputi una gara del girone centro ed una del girone nord. Sarà lui a sceglierla in base alle proprie esigenze.


Questa formula va a rispondere alle segnalazioni che spesso i bikers meno forti fanno ai comitati organizzatori: essi saranno determinanti, perchè non solo gareggeranno per il brevetto, ma anche aiuteranno le proprie società che sono in lizza per la classifica a squadre, a conquistare le prime posizioni nel proprio girone.


Altra cosa importante: la premiazione si terrà sul palco di Montalcino (al coperto) il sabato sera prima della Granfondo del Brunello, nella stessa serata nella quale verranno consegnate le maglie di girone, con consegna dei diplomi tricolori e la "pach" da applicare alle maglie per l'anno successivo.

Insomma, All Star MTB e Brevetto All Star, saranno un mix tra emozioni agonistiche e quel sano pedalare in allegria che tanto i bikers vanno a ricercare e che molto spesso non trovano sulla loro strada.

 

Info su www.allstarmtb.it

Altre News