Thomas Litscher, un rossocrociato sul tetto del Mondo. 6° Kerschbaumer

Under 23 men: Gerhard Kerschbaumer più di una volta aveva detto che l' avversario più pericoloso sarebbe stato Litscher e così è stato. Gerhard ha perso posizioni progressivamente, giro dopo giro finendo sesto. Grande gara di Diego Rosa 8°, bella rimonta di Nicholas Pettinà che finisce 14°

Champèry (Svizzera): E' lo svizzero Thomas Litscher il nuovo campione del Mondo Under 23, era lui l' avversario che più temeva Gerhard Kerschbaumer, e timori del ragazzo altoatesino oggi pomeriggio si sono trasformati in realtà. Gerhard era al centro dell' attenzione da diverse settimane, dopo aver vinto l' europeo e la Coppa del Mondo, vincendo cinque delle sette tappe, comprese le ultime quattro, ovviamente era lui il corridore dato per favorito.



Litscher è andato via subito mentre Gerhard, dopo essere stato secondo nei primi tre giri, perdeva progressivamente terreno fino a finire la corsa al sesto posto. Sul podio a fianco di Litscher sono saliti il polacco Konwa e l' olandese Moorlag. Ottavo Diego Rosa e quattordicesimo Nicholas Pettinà cresciuto giro dopo giro ed autore di una bella rimonta. "Per Gerhard una giornata veramente nera - dice il DT Pallhuber - Buona la partenza ma perde contatto proprio in discesa dove riesce sempre ad esprimersi al meglio. Un vero peccato ed una grande delusione per lui che probabilmente ha subito troppo la tensione - sottolinea Pallhuber - Sono invece soddisfatto della prestazione degli altri azzurri, al di sopra delle aspettative".  Ricordiamo che Litscher aveva già preso una medaglia (argento) mercoledì avendo corso nel quartetto della Svizzera nella gara del team Relay (staffetta).

La penultima giornata ai Campionati del Mondo cross country, aveva preso il via alle 17:00 con 86 under 23 che si erano schierati ai nastri di partenza.

 

La gara: Litscher faceva vedere subito di essere in forma prendendo la testa della corsa fin dal giro di lancio, quando passava in prima posizione con alle spalle Kerschbaumer, mentre a tredici secondi inseguivano l' altro azzurro Diego Rosa e l' olandese Moorlag. Finiva la prima tornata e Litscher passava per primo sotto il traguardo, con Kerschbaumer che doveva recuperare 12'' mentre dietro Moorlag prendeva la terza posizione, lasciando al quarto posto Rosa mentre da dietro Luca Braidot entrava nella top ten (8°). Nel corso del secondo e terzo giro Kerschbaumer perdeva progressivamente terreno dal fuggitivo svizzero mentre da dietro risaliva minacciosamente il polacco Marek Konwa.



Alla fine della terza tornata Kerschbaumer era agganciato da Moorlag, poi nel corso della quarta tornata c'era l' attacco del polacco Konwa che passava in seconda posizione a 1' 18'' da Litscher, terzo transitava Moorlag mentre Kerschbaumer perdeva ulteriormente terreno, passava a 2'28'' assieme allo svizzero Mathias Stirnemann e con a poca distanza il terzo rossocrociato Reto Indergand. Era ancora in bella evidenza Diego Rosa che sfilava in settima posizione mentre Luca Braidot era dodicesimo, mentre con una grande rimonta passava in sedicesima posizione Nicholas Pettinà.

Alla fine del quinto round, quindi al suono della campanella che annunciava l' ultimo giro, le prime posizioni restavano invariate, mentre Gerhad perdeva un' altra posizione transitando in sesta posizione davanti a Rosa, da dietro rimontava ancorà Pettinà che passava in quattordicesima posizione mentre Braidot scendeva al sedicesimo posto. Nessuna sorpresa nel finale con Litscher che trionfava con la bandiera Svizzera, secondo arrivava Konwa, staccato di 1' 42'' e dopo 2' 13'' arrivava l' olandese Jaap Henk Moorlag. Kerschbaumer arrivava dopo 5' in sesta posizione, mentre Diego Rosa (ottavo) veniva scavalcato dal tedesco Schulte. Quattrordicesimo Pettinà - "E un vero peccato - ci racconta uno sconsolato Nicholas - stavo molto bene ma purtroppo nella concitata partenza ci siamo agganciati in tre finendo a terra ... senza la fatica che ho fatto per recuperare posizioni, sicuramente avrei potuto competere con i primi ..."- , 17° Luca Braidot.

lla fine della gara iridata il presidente della TX Active-Bianchi, Felice Gimondi, si è complimentato con Kerschbaumer per i risultati ottenuti nella stagione della MTB. "Siamo soddisfatti per quanto fatto da Gerhard. Oggi il ragazzo non era in una giornata super - le parole di Gimondi - e non è riuscito a ripetere le imprese cui ci aveva abituato. Ricordiamo infatti che Kerschbaumer ha fatto miracoli quest'anno, vincendo cinque prove di Coppa del Mondo su sette, la classifica finale e gli Europei. E ha davanti a sé ancora due anni nella categoria. Anche i più grandi hanno avuto una giornata storta e anche le giornate storte servono per crescere ".

Ricordiamo che lo scorso anno in Canada c'era stata la tripletta dei rossocrociati con il titolo che era stato conquistato da Fluckiger che aveva preceduto proprio Litscher e Gallati.

Domani, sabato, l' epilogo per il cross country le gare riservate alle categorie elite donne che partiranno alle 13:30 (ci sarà ovviamente anche Eva Lechner), mentre nel tardo pomeriggio alle 16:30 partirà la gara più attesa, quella del maschile, con tutti i fuoriclasse, compreso il nostro Marco Aurelio Fontana.

Fotografie : www.photo13-17.it


Campionato del Mondo 2011
: Classifica under 23

1. Thomas Litscher (Svizzera) 1:32:30
2. Marek Konwa (Polonia) a 1' 42''
3. Jaap Henk Moorlag (Olanda) a 2' 13''
4. Matthias Stirnemann (Svizzera) a 3' 33''
5. Reto Indergand (Svizzera) a 4' 17''
6. Gerhard Kerschbaumer (Italia) a 5'
7. Markus Schulte (Germania) a 5' 13''
8. Diego Rosa (Italia) a 5' 27''
9. Sebastien Carabin (Belgio) a 5' 35''
10.Jordan Sarrau (Francia) a 6' 03''

14. Nicholas Pettinà a 7' 42''
17. Luca Braidot a 8' 34''
57. Daniele Braidot a 2 giri



Il Medagliere

Francia 3 Oro, 1 Bronzo
Svizzera 2 Oro, Argento
Germania, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Polonia 1 Argento
Italia 2 Bronzo
Costa Rica, Olanda 1 Bronzo

 

 

Altre News