Marco Aurelio Fontana sul suo sito ufficiale FM Fontana Prorider racconta come è andata l'ultima tappa di Coppa del Mondo corsa domenica scorsa in Val di Sole.
Ecco il suo racconto...
La finale di Coppa del Mondo si è svolta in Val di Sole e devo dire che perlomeno tutti torniamo a casa abbronzati, chi per il sole e chi per le suonate, ma tutti rossi. Alcune modifiche alla pista XC l' hanno resa decisamente interessante (rimane la prova più dura di tutta la Coppa) con il solito problema del flow assente (non c'è armonia tra salita e discesa) ma con tratti tecnici e guidati che meritano di essere menzionati. Ora siamo a 4,7 km da ripetere 6volte (solo!?!?) piu' un lancio super veloce sul prato iniziale che sgrana il gruppo.
Nelle giornate di prova percorso ho sempre fatto linee molto pulite e girato con una certa scioltezza anche sulle salite ripide dove solitamente fatico di più. Logicamente Flash 26" che, oltre ad essere la mia preferita, è la bici più adatta a pendenze proibitive, salite corte e ripartenze da fermo oltre ad essere la più leggera del lotto. Ho girato con le 2.25 e le 2.1 ed ho scelto le "strette" in quanto avevano più scorrevolezza e non c'erano rischi di forature. Tuning nuovo alla forcella chiamato #6 dove la compressione alle basse velocita diventa più lenta e quella alle alte velocita si velocizza garantendo un grip maggiore sugli impatti piccoli e in rapida successione con pressione di 105psi e 3 click dal tutto chiuso. Gran bel tuning....
Passiamo al trascorrimento del week end e capirete il motivo del mio titolo...
Con la gara XC il sabato le libere sono state spostate al giovedi giorno in cui il set up Cannondale si è fatto trovare pronto stupendo tutti per il suo stile. È proprio dal giovedi' che ho iniziato e firmare autografi e fare foto con i fans ed ho continuato fino alla domenica!!! Ragazzi veramente tanta gente e mi ha fatto molto piacere... Poi il filming per il nuovo sito Cannondale, interviste UCI, giro Gopro e quant altro..insomma tanto per dirne una prima della partenza c'era più gente al nostro stand che a quello del leader di Coppa! Tutto ció logicamente mi gasava ed io ero pronto a fare una gara da protagonista cosi, pronti via, sono scattato in testa e poi subito a ruota degli svizzeri per vedere cosa volevano combinare.
Dopo poche centinaia di metri Nino ha sbagliato una curva e senza pensarci su Vogel l'ha infilato mentre io pensavo"peró buttar via energie cosi al primo giro..." solo che alla prima salita vera il duo Scott ha attaccato e con Jaroslav si sono involati verso gara solitaria. Io sapevo che con qualche deficit su quella pista sarei dovuto stare "in cesta" e cosi ho fatto. Un giro solo e a metà gara mi riprende un gruppo con Hermida, a cui mi arruoto subito, che faceva un buon passo ma nulla di eccessivo. Sempre nella mia testa mi sono detto di respirare e attendere gli ultimi 2 giri ma, proprio quando dovevo accelerare, il motore non ha funzionato benissimo ed ho iniziato ad arrancare di nuovo. E non si trattava di gara lunga, anzi, moooolto corta, quindi dopo essere arrivato 19esimo a un calendario dal primo ho deciso di andare a fondo con la questione fisica e mi metteró a posto per il mondiale.
Morale ho fatto la Star sul palco fino a che non ho iniziato a cantare, poi peró con quella voce non è andata proprio bene...
È finita la Coppa del Mondo e dobbiamo sicuramente essere felici in quanto ho chiuso nella Top Ten ed addirittura nella VIP tend chiudendo ottavo. È un risultato di forte rilievo e mi risolleva dalle due ultime due settimane problematiche quindi ringrazio tutto il team Cannondale Factory Racing per aver passato una stagione paurosa!!! Adesso sono in Valle d'Aosta in un rifugio a 2200m a preparare il Mondiale e una volta passata la menata della respirazione ritorneró competitivo, quel prorider che avete visto girare , e arrivare in fondo alle gare, nelle prime posizioni.
Rigrazio ancora tutti i tifosi perchè nonostante il brutto piazzamento mi hanno rinquorato ed hanno capito, vedendo la gara dal vivo, quanto è duro il nostro sport e quanti piloti forti ci sono.
Keep on cheering
22fm@
In basso nell' apposito Box potete vedere uno dei video ufficiali girati dal team Cannondale.