CHIEDILO A… “QUANDO SI DEVONO CAMBIARE LE PASTICCHE ?”

I NOSTRI ESPERTI IN QUESTA RUBRICA RISPONDONO ALLE DOMANDE DEI LETTORI

 

Nicola Nik Orlandi ha chiesto:

Volevo sapere quando si cambiano le pasticche dei freni a disco? Le mie sono all'incirca 1,5 millimetri di spessore. Le deve cambiare o le posso usare un altro po'?

 

 

L'ufficio tecnico risponde:


La sostituzione delle pasticche dei freni è un problema che angusta chi si avvicina per la prima volta alla pratica della mountain bike. Sarà poi l'esperienza a dettare i tempi. Infatti l'usura delle pasticche e la loro durata dipende dal materiale con cui sono realizzate (metallico o semi-metallico), dalla tipologia d'uso e anche dallo stile di guida. Normalmente si pone come limite minimo uno spessore inferiore a 1 millimetro.

L'impianto frenante da però alcune avvisaglie nel momento in cui è necessaria la sostituzione, ossia un suono metallico nel momento della frenata, una corsa della leva allungata e soprattutto una modulazione della pinzata meno lineare e più "scattosa".


Io ti consiglierei di usarle per ancora qualche uscita e poi sostituirle, stando attento alla loro usura e facendo "tesoro" di questa esperienza. Cerca sempre di tenere controllate le pasticche perché se non vengono sostituite in tempo c'è il rischio di rigare e rovinare il cerchio.


Sperando di aver chiarito i tuoi dubbi.


A presto.

 



Per domande su tecnica e componenti scrivete a ufficio.tecnico@pianetamountainbike.it

 

Altre News