PEDALA E VIVI DI PIU'

Uno studio olandese stima che utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, per i piccoli spostamenti, aumenta di quasi un anno l'aspettativa di vita delle persone.

 

Alcune nuove ricerche hanno stimato che, nonostante il rischio effettivo che si corre sulle strade moderne e l'alto livello di inquinamento, la bicicletta, intesa come mezzo di trasporto quotidano, può aumentare l'aspettativa di vita di una persona.

 

Gli autori del report pubblicato sulla rivista online Environmental Health Perspectives hanno stimat che il guadagno oscilla tra i 3 e i 14 mesi contro una perdita fino a 40 giorni a causa dell'inquinamento e dai 5 ai 9 giorni per incidenti nel traffico. In media, quindi, i benefici dell'uso quotidiano della bicicletta permettono di vivere di più, inoltre se la maggior parte delle persone utilizzasse la bicicletta si ridurrebbe l'inquinamento e, quindi, si alzerebbe ancora di più la prospettiva di vita.

 

Risultati simili aveva dato una ricerca del 2007 condotta da Cycling England che si intitolava: Cycling and Health. What's the evidence? (Ciclismo e salute. Qual'è la prova?). In quel caso la conclusione era la medesima: ci sono rischi nel muoversi in bicilcetta, ma il rapporto tra questi rischi e il giovamento della salute è di 20 a 1.

 

Altre News