Domenica 19 giugno a Adro si è disputata la 6^ Vignalonga GF in Mtb che con i suoi 54 Km ha portato i bikers a conoscere dei luoghi stupendi all'interno dei vigneti della Franciacorta e sulle colline che fanno da corona al Lago d'Iseo. Un giornata di splendido sole ha accompagnato i 250 corridori che si sono presentati alle griglie di partenza, peccato che nella sera precedente e nella notte "Pluvio" abbia voluto fare lo scherzetto di annacquare il percorso, ma nonostante questo il tracciato ha tenuto bene e tutti hanno potuto fare tutta la gara in sella (all'infuori del piccolo tratto di boschetto di Fantecolo subito dopo la chiesetta degli Alpini).

La presenza degli Elite della Scott ha dato un tocco di classe alla manifestazione si sono scambiati le posizioni al comando nel susseguirsi dei Kilometri.La vittoria è stata conquistata da Juri Ragnoli che ha percorso la Vignalonga in 2h14'09" con una media oraria di circa 24 Km/h su un tracciato per il 95% sterrato e con degli strappetti rilevanti: il muro del pianto alla Madonna di Pravaglio, Culma Alta subito prima del GP Montagna dopo il Marus a Iseo, la chiesetta S. Maria a Adro, S. Michele a Provezze, S.Stefano a Calino, e non voletemene se qualche strappetto l'ho dimenticato, ah .. la cantina Ferghettina ... , poi il resto era "pianeggiante"? 2° assoluto il compagno di squadra della Scott Pierluigi Bettelli che ha tagliato il traguardo in volata dopo 3'58", 3° Oscar Lazzaroni (WR Compositi Rancing), 4° Simone Colombo (Trek Stihl Torrevilla) 5° Alessio Bongioni (Giangi's Team Free Bike) 6° Enzo Gnani (Gnani Bike).
Buoni i risultati dei tesserati Csi che hanno onorato la gara organizzata da Grazia Colosio Resp. Csi Ciclismo Brescia in collaborazione con il GcIseo e il mitico "Gliso". Per il Team Piton: 15° Lorenzo Tellaroli, 126° Baldassarre Mangerini (che ha avuto problemi sul percorso e ha squarciato il copertone, ma nonostante il guaio, ha riparato la gomma e è arrivato al traguardo, dove la Miss della giornata Michela Mangerini, l'ha premiato quale 8° cat. M5); Sprint Bike Lumezzane: 33° Silvio Ghidini, 63° Rocco Razza, 77° Edoardo Amici, 133° Pierfranco Toninelli ; Ped. Orceano Sachesghinghem: 38° Andrea Brunati, 64° Filippo Zorzi, 102° Giuseppe Tarletti; GS Velò Montirone: 71° Maurizio Chiodini, 158° Paolo Zanesi; MTB Italia:72° Emanuele Moratto,172° Luigi Buizza; Croce Verde Orzinuovi: 170° Mauro Barbieri.
Grande festa a chiusura con premiazioni quasi per tutti, maglia bianca ai più giovani uomo e donna, maglia verde ai due primi della montagna con orologio e braccialetto offerto da Sbalzer Gioielleria Iseo, maglia nera per gli ultimi due, la smerigliatrice offerta dalla Ferramenta Iseo per il primo dopo il giro di lancio, per i primi di categoria al GPM Savino Frutta ha offerto un sacco di 10 kg di patate, Agriturismo El Rocol ha offerto vino di propria produzione ai primi di categoria per farli festeggiare col Botto, squisiti prodotti locali sono stati inseriti nei pacchi premio: Sebinelle, Cuoricini e Casolet della Cissva, Salumificio Franciacorta ha offerto cacciatorini golosi al Vino Barricato, Macelleria Gervasoni di Sulzano ha offerto ottime salsicce. Il Pasta Party è stato un tripudio di squisitezze: Croissant e cannoncini della Pasticceria Abaribi hanno preso per la gola biker e parenti tutti, la pasta offerta dal Pastificio Valdigrano preparata dalla Pizzeria La Madonna della Neve ha offerto carboidrati agli atleti e non solo. Panini a volontà imbottiti con salumi Franciacorta e Gervasoni.
La festa è finita ... speriamo vi siate divertiti e portiate a casa un ricordo indelebile della Finale con Botto della 6ª Vignalonga.
Prossimo appuntamento:
Domenica 26 giugno gli appuntamenti sono due: il mattino restiamo in Franciacorta per la GF Mtb Franciacorta Bike organizzata da Giangi's Free Bike di Erbusco, stesso luogo della Vignalonga, ma nuove sterrate e nuove salite. Nel pomeriggio trasferimento a Odolo, manifestazione strada aperta a tutti gli Enti della Consulta, Manifestazione Regionale Csi " Sentiero del Bosco", organizzata dal Csi Cilobrescia in collaborazione Sprint Bike Lumezzane, Comune di Odolo, Protezione Civile di Odolo. Ritrovo ore 13,00 presso Bocciodromo in Via Prael di Odolo, ore 14,30 1ª partenza: Primavera, Debuttanti, Junior e Senior.


