Questa mattina, alle ore 9.30, ha preso il via l'undicesima edizione della GF dei Briganti a Manciano (Gr). La gara era valida come 5° prova del circuito Maremma Tosco Laziale ed ha visto poco più di trecento concorrenti al via. La partenza è stata data dai giardini nel centro della cittadina maremmana ed il percorso lungo misurava 42 km con un dislivello di 1200 metri.
In località Poggio di Teo, dopo 7km di gara, Mirco Balducci - portacolori del Team Galluzzi Acqua&Sapone - passava in prima posizione seguito da Alessandro Pasquali, Davide Pulina e Roberto Rinaldini. In località Il Gamberaio, al 12esimo chilometro la testa della corsa era sempre per il grossetano "d'adozione" Balducci che transitava con un minuto di vantaggio sul giovane Rinaldini, con 2 minuti sul livornese Pulina e 3' 30" su Pasquali. Poi ancora un gruppetto formato da Taliani, Albani, Lancioni e Tarallo.
Vicino alla località Pelagone ancora solitario Balducci che portava il suo vantaggio a 2 minuti su Rinaldini, in terza posizione transitava Pulina a 3 minuti ed a 5' Pasquali. Prima dello strappo del Brigante (con il 25% di pendenza) Balducci comandava ancora la gara ed incrementava il suo vantaggio, mentre dietro di lui Davide Pulina riprendeva il portacolori del Team Scott Pasquini Rinaldini. A seguire Pasquali transitava con 5 minuti di distacco, poi Taliani e Lancioni.
Al ristoro in località Poggio Foco Balducci comandava ancora la gara ed ormai la corsa era stata decisa. Dietro di lui, in seconda posizione transitava Pulina con 4 minuti di distacco e in terza transitava Rinaldini. Dopo 1 ora e 50' Mirco Balducci arrivava solitario al traguardo, la seconda posizione andava a Davide Pulina con un ritardo di 6 minuti dal pluricampione e chiudeva il podio Roberto Rinaldini.
La gara femminile invece ha visto protagonista la mamma-biker Vanessa Casati (Team B-MAD) che chiudeva i 42 km con un tempo di 2 ore e 32'.
La prossima gara del circuito Maremma Tosco Laziale sarà domenica 31 luglio 2011 a Montefiascone con la GF Est Est Est.
Le parole dei protagonisti:
Mirco Balducci: "Il percorso era bello, asciutto e veloce. Ho forzato subito all'inizio, perchè sto preparando le gare cross country, quindi ho fatto forte la prima ora di gara e poi visto che il mio vantaggio era consistente l'ho amministrato nella seconda parte. Domenica sarò al campionato europeo, voglio fare i miei complimenti agli organizzatori del GC Ruote Libere di Manciano per l'organizzazione e per il percorso, modificato rispetto allo scorso anno e reso così meno pericoloso. Voglio dedicare due parole a mia sorella Beatrice - fresca di convocazione in maglia azzurra - perchè sono io che l'ho portata in bici, e leggere il suo nome in questi giorni tra i convocati in Nazionale m'ha riempito di gioia e quasi fatto scendere lacrime di gioa."
Davide Pulina: "Quella di oggi è per me come una vittoria. Soffro la partenza, così ho recuperato nella seconda metà di gara riprendendo Rinaldini allo strappo del Brigante. Vorrei partecipare agli italiani xc a Pejo per poi prendermi un periodo di stop e rientrare a settembre con le ultime gare di stagione."
Roberto Rinaldini: "Il podio di oggi è per me una soddisfazione. Mirco è andato subito via, andava veramnete forte oggi. Ho mantenuto a lunga la seconda posizione assoluta ma poi nel finale m'è rientrato Pulina. Ottima l'organizzazione qui a Manciano, bello il percorso e ben segnalato. La prossima mia gara sarà la gf Re Racthis a Abbadia S. Salvatore."
Vanessa Casati: "Un persorso tecnico quello di oggi a Manciano ma bello. Ho fatto tutta la gara da sola, senza punti di riferimenti, in alcuni tratti sono stata aiutata dai miei compagni di squadra ma in pratica ho fatto la mia gara."
GF dei Briganti 2011 : Classifica assoluta maschile:
1) Balducci Mirco (Team Galluzzi Acqua&Sapone) - 1 ora 50'41"
2) Pulina Davide (Elba Bike) - 1 ora 56'08"
3) Rinaldini Roberto (Team Scott Pasquini) - 1ora 56'32"
4) Pasquali Alessandro (Centro Italia Bike Montanini) - 1 ora 59'40"
5) Lancioni Daniele (Veloclub San Vincenzo) - 1 ora 59'58"
6) Taliani Cristiano (Eurobici Orvieto) - 2 ore 00'00"
7) Tarallo Vladimiro (Team B-Mad) - 2 ore 03'40"
8) Albani Marcello (ASD Pedale Mancianese) - 2 ore 03'49"
9) Brogi Lorenzo (Team B-Mad) - 2 ore 06'13"
10) Spalletta Maurizio (Piesse Cycling Team) - 2 ore 06'28"
GF dei Briganti 2011 : Classifica assoluta femminile
1) Vanessa Casati (team B-Mad) in 2 ore 32'25''
2) Anna Fanelli (team B-Mad) in 3 ore 01'01''
3) Chiara Luzi (Individuale) in 4 ore 3' 09''